Espandi menu
cerca

Trama

Tokyo, 1940. Kayo e Shigeru, uno scrittore, sono sposati da tempo e hanno due figlie. Un giorno la polizia irrompe nella loro modesta abitazione per arrestare l'uomo con l'accusa di tradimento. Ora tocca a Kayo (che le figlie chiamano Kabei) far sì che le figlie possano vivere una vita serena nonostante la detenzione del padre. Il nonno materno, ufficiale della polizia, aveva sempre contrastato il matrimonio della figlia e ora si vede anche posto sotto accusa dai colleghi perché ha un genero sovversivo. Kabei viene aiutata solo da un ex studente del marito, da sua sorella e da uno zio tanto rozzo quanto di buon cuore. Quando però la guerra con gli Stati Uniti esplode la situazione si fa ancor più difficile Kayo difenderà la famiglia accudendo i figli durante la guerra e difendendo il marito durante gli anni di carcere e anche dopo la sua morte.

Note

La storia famigliare si intreccia a quella politica del Giappone in guerra. Il tutto raccontato in flash-back dalla figlia primogenita. Tratto dal romanzo autobiografico di Teruyo Nogami (a lungo collaboratore alle sceneggiature per Akira Kurosawa), è uno dei film più intensi di Yamada.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un cinema delicato, sincero, toccante quello di Yamada. Un'opera che fa i conti col passato novecentesco del Sol Levante fino alla disfatta del "45. L'impianto tecnico televisivo nuoce un poco, mentre la Yoshinaga domina il cast. In ultima analisi, il film che i grandi cineasti giapponesi degli anni 50 e 60 non hanno mai avuto il coraggio di fare.

    commento di Inside man
  • Yamada è fantastico nello scindere la stupidità umana tra quella insita ma fondamentalmente innocua che è in ognuno di noi e quella invece strutturale delle gerarchie del potere che porta solo sciagure.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Nonostante il Tema trattato risulta assai dispendioso da seguire senza addormentarsi anche per colpa dell'eccessiva lunghezza.voto.4.

    commento di chribio1
  • più di due ore di rara delicatezza e intensità, come solo alcuni maestri del cinema giapponese sanno fare.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Luxmania di Luxmania
8 stelle

Quando pensiamo alla Seconda Guerra Mondiale, anche per una mera questione geografica, abbiamo la tendenza a immaginare le vicende avvenute in Europa e dunque anche la “nostra” filmografia è ricca di pellicole che affrontano le varie tematiche del conflitto. Il fronte giapponese, in realtà, è stato altrettanto significativo e anche nel Paese del Sol Levante, come… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Luxmania di Luxmania
8 stelle

Quando pensiamo alla Seconda Guerra Mondiale, anche per una mera questione geografica, abbiamo la tendenza a immaginare le vicende avvenute in Europa e dunque anche la “nostra” filmografia è ricca di pellicole che affrontano le varie tematiche del conflitto. Il fronte giapponese, in realtà, è stato altrettanto significativo e anche nel Paese del Sol Levante, come…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito