Cinque giorni, un'estate

Regia di Fred Zinnemann vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cinque giorni, un'estate

di will kane

Oramai anziano, Fred Zinnemann tornò a girare in Europa produzioni americane:l'autore di numerosi titoli che sono rimasti nella storia del cinema e nel cuore di noi cinefili concluse una carriera durata mezzo secolo con un film che a diversi parve elegiaco ed anacronistico, racconto sentimentale ambientato in una Svizzera montuosa,verde d'erba e bianca di neve. C'è un attempato medico con la molto più giovane compagna che, in una vacanza di cinque giorni, intende compiere escursioni e scalate, grazie anche all'aiuto di un giovane del posto assunto come guida:in realtà le cose non sono affatto semplici, perchè tra l'uomo più anziano e la ragazza i rapporti sono obbligatoriamente nebulosi, e il giovane del posto non è indifferente alla donna, con la complicazione della scoperta di un cadavere sepolto nel ghiaccio. Per la verità "Cinque giorni un'estate" è concepito e girato come fosse un film di quarant'anni prima, per dialoghi e modo di narrare, ma Zinnemann conduce con coerenza il racconto, e si fregia delle buone prove dello scafato Sean Connery, in uno dei suoi ruoli più misurati ed atipici, e degli esordienti Betsy Brantley( poi vista quasi più per niente) e Lambert Wilson, che ha il phisyque du role per essere un credibilissimo maestro di montagna e guida alpinistica.