Espandi menu
cerca

Trama

Quattordici episodi di ordinaria mostruosità: una cantante viene sfruttata dal marito impresario; un cardinale riporta all'ordine un gruppo di fedeli in subbuglio; un debosciato aristocratico "soccorre" un pedone; cuoco e cameriere si accapigliano nella cucina di una trattoria; un gruppo di comici trasforma un funerale in un piccolo show fuori programma...

Note

Nato per aiutare un collega ammalato, un lavoro collettivo che vorrebbe rinverdire i fasti dei primi _Mostri_ (1963): l'allargamento di cast e autori non sortisce però l'effetto desiderato, diluendo e appesantendo il prodotto. Quasi una metafora della fine della commedia all'italiana.

Commenti (14) vedi tutti

  • Film realizzato con finalità puramente alimentari ma che ha dalla sua un cast strepitoso ed episodi in genere riusciti. Certo, 14 storie in 85 minuti sono forse troppe ma, al tempo stesso, rendono vivace e scorrevole un prodotto che a volte è anche in grado di soffocare il sorriso, per via di inattesi momenti di crudo e spietato cinismo.

    commento di undying
  • Gradevole commedia ad episodi solo un po' spinta in certi passaggi e infatti sempre censurata

    commento di 90000
  • L'unica scena interessante è quella del ristorante. Minestra del porcaro, trippa alla scarpara e polpo strascicato per tutti... Discreta anche quella di Sordi in Rolls. Il resto è davvero niente di che. nel complesso 5-

    commento di Brady
  • 14 anni dopo il suo mitico I Mostri, Dino Risi riprende il progetto di un film-collage ad episodi sugli italiani, arruolando nell'impresa nuovi talenti: Monicelli, Scola, Alberto Sordi. Tuttavia la magia non si ripete e questo seguito appare decisamente inferiore all'originale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Molti episodi lasciano il segno e fanno ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ornella Muti nel suo episodio vale il prezzo del biglietto . Profumo di donna

    commento di claudio1959
  • L'episodio di Giovan Maria Catalan Belmonte alle prese col "malconcio" da solo vale la visione di tutto il film. Niente male anche Gassman e Tognazzi nell'osteria "tipica" e gli intellettuali radical chic.

    commento di Eusebio
  • Un timbro e un approccio ancora più grotteschi e crudeli.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un'antologia ricca di talenti e di critica sociale, nonché di risate

    leggi la recensione completa di lino99
  • DEI 14 EPISODI SOLO 4 MI SONO PIACIUTI-TOGNAZZI E GASSMAN IN CUCINA,PERNACCHIE E CANZONCINE AL CIMITERO CON SORDI LA MUTI IN SENZA PAROLE,SORDI CHE SCARROZZA IL FERITO A DESTRA E SINISTRA.

    commento di chen kuan tai
  • MERAVIGLIOSA MUTI.

    commento di rosario
  • Non concordo sui giudizi completamente negativi, ci sono almeno tre episodi fantastici

    commento di rag.ugo
  • commento di Dalton
  • L'episodio di Sordi al funerale è mitico. Splendida e sensuale la Muti, bravissimo Sordi, nella norma Gassman. Per il resto è tutto da buttare. Voto: 5+

    commento di max.vit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

Nel 1977 la Dean Film decise di aggiornare I MOSTRI di Dino Risi, con Maccari e Scola sceneggiatori, agli anni di piombo. I NUOVI MOSTRI è una sorta di epilogo (con L’INGORGO di Comencini) della grande commedia all’italiana. Candidato agli Oscar non è ancora chiaro perché dei 14 episodi, cinque vennero tagliati/censurati dalla Rai nelle svariate messe in onda… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
5 stelle

    Quattordici anni dopo il suo mitico I Mostri, fotografia spassosamente impietosa dell'Italia del boom degli anni 60, Dino Risi riprende il progetto di un film-collage ad episodi sugli italiani, arruolando nell'impresa: dietro la macchina da presa altri due grandi autori, Monicelli e Scola e, tra gli interpreti, Alberto Sordi, oltre a Gassman e Tognazzi, già… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tafo di tafo
4 stelle

Una occasione persa, un film più vicino alle commedie degli anni ottanta che ai film a episodi degli anni sessanta. l'unica mostruosità reale è quella di paragonare questo film all' originale del 1963. La versione mandata in onda qualche giorno fà da raitre dura meno di un'ora e mezzo, mutilata di alcuni episodi, qui domina Alberto sordi, anche se, a mio parere, gli… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 25 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 14 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Film ad episodi che, rispetto al "capostipite" del 1963 del solo Risi, sposta il baricentro più sulla cattiveria pur non mancando di momenti di sana ironia. Scorrono così spezzoni più o meno riusciti,quasi dei cortometraggi che condensano in sè le capacità degli attori e dei registi di essere incisivi in storie brevi e spesso essenziali (si alternarono alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 30 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021

"Grave lutto..."

videodrim72 di videodrim72

Dalle news italiane: "GRAVE lutto nel..MONDO DELLO SPETTACOLO è morto a soli 49 anni...ROSSANO RUBICONDI"  Ancora mistero sulle cause del suo prematuro decesso, comunque aveva espresso il desiderio di…

leggi tutto

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Rai Movie

Ma che film è?!

videodrim72 di videodrim72

PD:" Mi raccomando, stiamo per andare in onda, tra pochi minuti...allora ti ricordi tutto quello che devi dire?" Gigipd : "Si ,si,tutto di tutto.. ma nello specifico?" PD:" Ma come?Abbiamo fatto... 500…

leggi tutto
Trasmesso l'8 luglio 2021 su Rai Movie

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
Trasmesso il 18 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Rai Storia
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito