Biancaneve nella foresta nera

Regia di Michael Cohn vedi scheda film

cantautoredelnulla

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Biancaneve nella foresta nera

di cantautoredelnulla

Interessante rivisitazione della fiaba dei Grimm, Biancaneve e la foresta nera già dal titolo ha l'ambizione di essere una rivisitazione dark della fiaba originale, che comunque non era poi tanto solare. A renderla solare è stata soprattutto la Disney con le sue canzoni orecchiabili e la sua rivisitazione fiabesca, ottenendo senza dubbio un capolavoro, ma non va scordato che le fiabe dei Grimm non sono di certo le rivisitazioni della Disney o di Perrault... Nel caso di Biancaneve, per esempio, cito dall'originale Grimm la fine della matrigna: "[la matrigna] Entrando, vide che non si trattava d'altri che di Biancaneve e impietrì per l'orrore. Ma sulla brace erano già pronte due pantofole di ferro: quando furono incandescenti gliele portarono, ed ella fu costretta a calzare le scarpe roventi e a ballarvi finché le si bruciarono miseramente i piedi e cadde a terra morta." (da Fiabe, Grimm, traduzione di Anna Cocito, Oscar Classici Mondadori).
Detto questo, al film riconosco dei pregi: il primo fra tutti l'interpretazione e la bellezza di Sigourney Weaver che anche in un contesto diverso dal solito emerge per le sue elevate capacità interpretative; successivamente ho apprezzato l'interpretazione dei nani visti non come veri nani, ma come i diversi, come gli emarginati della fiaba; ho anche apprezzato la rivisitazione del finale, la disillusione del principe azzurro e il diseredato che invece senza chiedere nulla conquista il cuore della giovane Lilli, anche lei sfigurata a vita.
Restano però dei difetti: il primo è il ritmo, che talvolta manca. La fiaba dark si ripiega su se stessa e ci sono dei momenti di stanchezza e immobilità; inoltre la fotografia:secondo me non solo non è delle migliori, ma risulta poco convincente e soprattutto poco espressivo, così a metà tra il colore anni '70 desaturato e una pressoché assenza di chiaroscuri che invece dovrebbero essere i punti di forza comunicativi di una commedia del genere. Per questo gli do 3 stelle stiracchiate, al limite con le 2 stelle. Guardabile, ma non memorabile.