Espandi menu
cerca

Lo strano amore di Marta Ivers

Regia di Lewis Milestone

Con Barbara Stanwyck, Van Heflin, Lizabeth Scott, Kirk Douglas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo avere ucciso la zia bisbetica, Marta Ivers sposa l'unico testimone dell'accaduto comprandone il silenzio con le grandi richezze ereditate dall'uccisa. I due complici, nel tentativo di scamparla, fanno condannare un innocente alla sedia elettrica e credono, in questo modo, di essersi assicurata l'impunità. Ma un giorno riappare un tale Sam che, nel giorno dell'omicidio, si trovava nella casa dell'uccisa. Scritto da Robert Rossen, un melodramma con toni nerissimi dominato da una straordinaria Stanwyck.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film noir dalle sfumature melo.Un ritratto di "femmina folle" in cui giganteggia Barbara Stanwich

    commento di Eli55
  • Indimenticabile Barbara Stanwyck.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Oscillante tra il realismo dell'ambientazione e il poeticismo cupo dei personaggi,questo film mantiene un fascino ambiguo,suggestivo e dirompente.Straordinarie Barbara Stanwick e Lizabeth Scott.

    commento di fedeico winslet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Sam Masterson, uomo ramingo, torna dopo diciotto anni per pura fatalità ad Iverstown, sua città natale. Ad attenderlo, la sua grande amica d’infanzia, la ricchissima ereditiera Martha, il di lei marito Walter, procuratore in carriera, e un torbido mistero mai venuto alla luce… La pellicola s’attorciglia di fatto tutta attorno al dualismo fra Martha Smith, la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Sam Masterson, uomo ramingo, torna dopo diciotto anni per pura fatalità ad Iverstown, sua città natale. Ad attenderlo, la sua grande amica d’infanzia, la ricchissima ereditiera Martha, il di lei marito Walter, procuratore in carriera, e un torbido mistero mai venuto alla luce… La pellicola s’attorciglia di fatto tutta attorno al dualismo fra Martha Smith, la…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Melodramma al suo peggio.Curiosità  Kirk Douglas nei panni di un codardo e debole  marito di Barbara. Uno spreco di grande talento.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Una storia d'amore in una cornice noir perfetta, la dimostrazione che questo genere non è fatto solo di gangster e mariuoli ma può impregnare storie sentimentali, eroi romantici e fare a meno di quella perfezione psicologica che troppo spesso hanno avuto i suoi protagonisti. L'affascinante Heflin incarna un eroe confuso, tenero e sensibile ma dal pugno duro e per quanto risoluto appare più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

FOLGORAZIONE !!! Ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia su questo Filmone di genere Noir e anche Drammatico,che ieri sera mi sono gustato immerso nel letto e che ha assorbito tutta la serata,con i suoi intrecci amorosi repentini e con una trama veramente fitta di colpi di scena,gia' dalle primissime battute della pellicola avevo capito che mi sarei trovato a guardare un Film molto intelligente e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

I primi 15’ raccontano la storia di una sorda ribellione infantile sfociata in una tragedia, dopo la quale una ragazzina e il suo compagno di fughe separano i loro destini. I successivi 30’ (a 18 anni di distanza) seguono in parallelo due coppie: gli emarginati messi insieme dal caso e i coniugi uniti da un segreto terribile. Poi le carte si mescolano, insieme ai tipici ingredienti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un noir sottovalutato, magari perché firmato da un regista non proprio del genere, ma che qui fa un lavoro interessante, attraverso anche un cast ottimo con in prima linea la Stanwick, regina di questo cinema. Una storia articolata e complessa, ma ottima piattaforma per sfruttare le caratterialità tipiche della trama; una discreta sceneggiatura di Robert Rossen, che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon noir, teso sin dall'inizio, con tutti gli ingredienti del genere. Secondo me è una grande, ulteriore (oltre alle numerosissime altre sul tema) riflessione sul fatto che i misfatti non si nascondono mai per sempre e finiscono per schiacciare chi li ha commessi, o coperti. E ciò accade non per il crimine in sé, ma per il rifiuto di confessarlo, di pentirsi, e per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Gli anni '40 sono stati una decade di grande creatività per il cinema americano, specie per il noir. Difatti, questa pellicola del 1946 è sicuramente da annoverare tra le perle del genere: di grande impatto la sequenza di apertura dell'omicidio, ambientata nel 1928, che lascerà una traccia indelebile nelle vite dei protagonisti, qui ancora ragazzi. Con un'ampia ellissi, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
2006
2006
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito