Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno, il ragazzo di cui Asako è innamorata, il suo primo grande amore, scompare improvvisamente. Due anni dopo, Asako incontra però il suo sosia perfetto. Turbata dalla strana somiglianza, si lascia sedurre ma scoprirà presto come il giovane abbia tutt'altra personalità.

Approfondimento

ASAKO: TRA ORDINARIO E STRAORDINARIO

Diretto da Ryusuke Hamaguchi e sceneggiato dallo stesso con Sachiko Tanaka, Asako (I & II) si basa sull'omonimo romanzo di Tomoka Shibasaki e racconta la storia di Asako, una giovane il cui primo amore un giorno scompare misteriosamente. Due anni dopo essere rimasta sola, Asako incontra il perfetto sosia di colui che amava e inevitabilmente viene da lui affascinata, prima di scoprire di avere a che fare con qualcuno di molto diverso.

Con la direzione della fotografia di Yasuyuki Sasaki, le scenografie di Masato Nunobe, i costumi di Sumiko Shimizu e le musiche originali di Tofubeats, Asako (I&II) viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Personalmente non conosco nessun altro romanzo così avvincente come Asako nel descrivere come innamorarsi sia una forza mistica simile alla magia o alla maledizione. Una volta che ho finito di leggerlo, ho avuto l'idea di realizzarne un film: per fortuna, quel desiderio è divenuto realtà cercando di rimanere più fedele al lavoro della scrittrice, che fa convivere in maniera quasi naturale la minuziosa descrizione della vita quotidiana e l'incedere improvviso di eventi assurdi. Il personaggio di Baku/Ruohei, il primo amore che scompare e poi "ritorna", può essere visto come il simbolo della dicotomia inaspettato/routine ed è stato reso credibile grazie alla bravura di Masahiro Higashide, un attore di straordinaria bellezza in grado di emanare gentilezza, onestà e mistero.

Il film segue un arco temporale di quasi dieci anni e scriverlo mi ha permesso di inserirvi argomenti di attualità come ad esempio il disastro causato dal terremoto del 2011 in Giappone. Credo fosse essenziale, nello spirito del romanzo, mescolare quotidiano e straordinario: la routine in cui viviamo è semplicemente quella del "come sempre" del dopo disastro. Il disastro ha gettato luce su una fondamentale verità: ogni giorno è differente dal precedente. Nondimeno, la società  giapponese nel suo complesso ha insistito affinché tutto andasse avanti come sempre, rinchiudendosi in un "ieri era più o meno come oggi e domani potrebbe essere come oggi". Nessuno in Giappone sopporterebbe un mondo senza un "come sempre". Ovviamente, è difficile separare chiaramente l'ordinario dallo straordinario. La gente si meraviglia di poter vivere senza sapere cosa accadrà domani. Gli innamorati di Asako (I & II) rappresentano a pieno tale condizione.

Il comportamento di Asako alla fine del film sarà del tutto scioccante per il pubblico. La maggior parte degli spettatori potrebbe condividere la rabbia di Ryohei o di Maya, l'amica di Asako. Anch'io, da lettore, sono rimasto sotto shock ma poi mi sono chiesto "chi sarebbe mai capace di vivere come lei?".

Asako è una persona molto coerente e ragionevole. Questo è possibile perché, quando si confronta con ciò che per lei è importante "nel momento", può prendere sempre una decisione senza riflettere e agire di conseguenza. Lei è in grado di rispettare i propri sentimenti senza alcun dubbio anche se ciò significa essere fortemente criticata dalla società circostante. Potrebbe sembrare forte ma credo che sia il vero fondamento su cui costruire una relazione duratura con qualcuno. Senza il rispetto per i propri sentimenti non si può intrattenere legami con nessuno. Asako lo capisce senza troppi ragionamenti. E come lei anche Erika Karata, l'attrice che la interpreta, non ha bisogno di alcuna spiegazione".

Note

Da un romanzo di Tomoka Shibasaki.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - CONCORSO  Asako vive il suo primo amore con la passione travolgente che il destino le ha regalato presentandogli il bel Baku, ragazzo affascinante e un po' misterioso, che sparisce e riappare dalla sua vita, accusandola di essere lei stessa la causa delle sue reiterate assenze. Ma quando il ragazzo scompare per un tempo che si protrae oltre due anni, e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - CONCORSO  Asako vive il suo primo amore con la passione travolgente che il destino le ha regalato presentandogli il bel Baku, ragazzo affascinante e un po' misterioso, che sparisce e riappare dalla sua vita, accusandola di essere lei stessa la causa delle sue reiterate assenze. Ma quando il ragazzo scompare per un tempo che si protrae oltre due anni, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Cannes 2018 - Capitolo 3

Cannes 2018 - Capitolo 3

Continua il nostro percorso alla scoperta dei titoli in concorso al 71mo Festival di Cannes. Tra i film presi in considerazione in questo capitolo… segue

Post
Ryûsuke Hamaguchi
Foto
locandina
Foto
Erika Karata
Foto
Erika Karata
Foto
Erika Karata, Masahiro Higashide
Foto
Masahiro Higashide, Erika Karata
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito