Espandi menu
cerca

Amanti perduti

play

Regia di Marcel Carné

Con Jean-Louis Barrault, Arletty, Pierre Brasseur, Maria Casarès Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Siamo nella Parigi del 1840 e una compagnia di attori ottiene ogni sera un gran successo nel teatro popolare dei "Funambules". Tra essi c'è anche un mimo, Baptiste Debureau, artista dal temperamento romantico, che si innamora perdutamente della bellissima Garance. La donna è contesa da altri tre uomini: Frédérick Lemaître, attore geniale, ma truculento, Lacenaire, anarchico omosessuale, e il Conte di Montray...

Note

Sceneggiato da Jacques Prévert, è una sorta di adattamento dei "Misteri di Parigi".

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • cine di stil francese d'antan (qual mai ha attecchito al cuore del pubblico popolare italiano) - "Ancora una volta la coppia Carné-Prévert dà alla storia -ove i personaggi realmente vissuti si mescolano a quelli inventati da Prévert- gli accenti di un lirismo romantico che già allora apparve datato" (Cristina Bragaglia)

    commento di felini
  • Verboso polpettone per nulla avvincente.

    commento di gruvieraz
  • Una romantica storia d'amore e una splendida rievocazione della vita teatrale del primo Ottocento ricostruita con un'accuratezza ed uno sfarzo incredibili, ricordando che il film è stato girato durante la guerra.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • L'amore è tanto semplice!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Gli attori recitano in maniera eccellente,ambientazione e costumi ben curati ma il film non mi ha appassionato.voto 5

    commento di wang yu
  • Voto 8,5. Film eccezionale, con personaggi tutti indimenticabili. Capolavoro. [27.02.2010]

    commento di PP
  • 9…ma forse l'originale vale 10…

    commento di Max76
  • si apprezza l' omaggio monumentale al mondo del teatro , la storia d'amore tra garance e baptiste sembra appartenere al romanticismo ottocentesco pertanto il film è datato e non mi ha coinvolto molto anche a causa della sua lunghezza

    commento di howard76
  • rubbish

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
10 stelle

“Les enfants du paradis” conosciuto in Italia come “Amanti perduti”, è un film di Marcel Carné, sceneggiato dal poeta Jacques Prevert e con le scenografie del grande Alexandre Trauner e di Léon Barsaq, girato nel 1943/44, durante l’occupazione nazista, ed uscito nel 1945. Quando uscì in Italia, data la sua lunghezza, fu ferocemente… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una donna contesa da vari uomini, fra cui spicca il mimo Jean-Louis Barrault, che continua ad amarla anche dopo il proprio matrimonio con un’altra e nonostante i molti amanti di lei. Si apprezza la descrizione dell’ambiente teatrale e si intravede uno dei temi tipici della coppia Carné-Prevert, la ricerca frustrata dell’amore, ma il film non è al livello dei loro melodrammi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

per noi italiani (e probabilmente anche per altre nazioni), questo e' destinato a rimanere un capolavoro perduto. Eh si', perche' la versione originale e' lunga...il doppio!!! Osceno. La versione italiana manca ovviamente di coerenza narrativa, ma i dialoghi poetici di Prevert, la qualita' della recitazione, la profondita' delle riflessioni sull'Arte, sull'Amore, sui ceti sociali e su altri temi… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Pellicola non di facile fruizione al giorno d'oggi per la densità di contenuti in essa presenti, la caratura artistica imponente è appassionante tanto quanto la storia dietro la lavorazione, che assume connotato leggendari visto il particolare periodo storico in cui fu realizzata, coincidente con l'occupazione tedesca, con tutti i travagli produttivi riflessasi sulla sua genesi in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

“Les enfants du paradis” conosciuto in Italia come “Amanti perduti”, è un film di Marcel Carné, sceneggiato dal poeta Jacques Prevert e con le scenografie del grande Alexandre Trauner e di Léon Barsaq, girato nel 1943/44, durante l’occupazione nazista, ed uscito nel 1945. Quando uscì in Italia, data la sua lunghezza, fu ferocemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2019
2019

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

I magnifici di Tetsuo35

Tetsuo35 di Tetsuo35

Più che una mera lista dei miei film preferiti, preferisco elencare i film che hanno influenzato la mia vita cinematografica, senza omettere anche i miei peccati di gioventù, perché tutto è…

leggi tutto
Playlist

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Il film, come scritto da molti, è davvero eccezionale e curato nei minimi particolari. Impossibile non accorgersi della presenza di un grande autore dietro le splendide 'partiture' di ciascun personaggio che come in un concerto portano all'unisono la ricerca dell'amore ai più alti livelli. Peccato i tagli brutali alla pellicola. Nella versione che ho visto, il primo duello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito