Espandi menu
cerca

Sogno di una notte di mezza età

play

Regia di Daniel Auteuil

Con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Sandrine Kiberlain, Adriana Ugarte Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato tra sua moglie e le fantasie che inizia ad avere.

Approfondimento

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ETÀ: LA FORZA DEI SOGNI

Diretto da Daniel Auteuil e sceneggiato da Florian Zeller, Sogno di una notte di mezza età racconta la storia di Daniel che, incontrando l'amico Patrick dopo molto tempo, lo invita a casa sua. Patrick arriva però in compagnia della nuova fidanzata, molto più giovane di lui. Ciò porta Daniel a fantasticare di vivere un'avventura con lui mentre sua moglie Isabelle inizia a nutrire dei sospetti sulle sue intenzioni.

Con la direzione della fotografia di Jean-François Robin, le scenografie di Herald Najar, i costumi di Charlotte Betaillole e le musiche di Thomas Dutronc, Sogno di una notte di mezza età viene così raccontato dal regista: "Per questo mio quarto film da regista, ho deciso di allontanarmi dall'ala protettiva di Marcel Pagnol, autore delle mie opere precedenti, per affrontare un tema molto diverso: le frenetiche avventure dell'amore. Questo film ha tutto ciò che amo di più della vita: il lato infantile che continua a vivere anche in un adulto e la capacità intatta di sognare ancora. Sogno di una notte di mezza età inizia quando Daniel incontra la nuova fidanzata del suo miglior amico, una ragazza spettacolare. Da lì, comincia a fantasticare  davanti agli occhi della moglie, che sa molto bene come condurlo dove lei vuole. Il personaggio di Daniel ha il coraggio e l'audacia di cambiare le abitudini della sua vita per un nuovo futuro, un passo non sempre possibile da fare o un'ambizione che molti di noi non osano mettere in pratica. La verità è che è un uomo abbastanza infantile: è un editore ma sembra ancora un libro non completato. Ricorda un po' Jean-Paul Belmondo in Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo: un uomo che si inventa costantemente una doppia vita che gli serve per ricomporre e sublimare quella vera. Tale andirivieni tra fantasia e realtà ha un unico obiettivo: rendere omaggio a quei sogni che colorano la monotonia delle nostre vite. Chi di noi oserebbe affermare che tra tutte le possibili esistenze ciò che desidera veramente è quella che già ha? Quando sogniamo, ci rendiamo conto che abbiamo una sola vita, anche se ne vorremmo vivere mille. Sogno di una notte di mezza età non è altro che una fantasia romantica che pone una domanda diretta a tutti noi: cosa vogliamo quando desideriamo altro?".

Il cast

A dirigere Sogno di una notte di mezza età è Daniel Auteuil, regista, attore e sceneggiatore francese. Nato ad Algeri nel 1950, Auteuil è cresciuto ad Avignone in un ambiente prettamente artistico dal momento che i genitori erano cantanti lirici. Appassionandosi molto preso al teatro, si è trasferito giovanissimo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Brutta cosa la vecchiaia...

    commento di la criticona
  • A tratti divertente, fa riflettere sul concetto di fantasia, in senso molto freudiano. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Se guardo alla "morale" che trasmette, allora merita il 9, pieno. Se penso a un "film" vero e proprio, allora... lasciamo perdere! Ma si può perdonare, dai, ad Auteuil e Depardieu, voleva essere (spero) solo un divertissement.

    commento di Roberto Morotti
  • Idiozia cinematografica.

    commento di gruvieraz
  • A parte la bellezza della Ugarte altro non ci si può ricordare di questa Commedia Francese con grossi Nomi e poco altro.voto.2.

    commento di chribio1
  • Mi aspettavo molto di più.

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Commedia di matrice "teatrale " simpatica, ma dimenticabile.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le divagazioni sentimentali di un uomo annoiato dalla piatta routine della propria vita matrimoniale. Bravi attori e qualche risata.

    commento di Fanny Sally
  • convenzionale....commediola come tante...illuminata dalla Kiberlain...voto 5.5

    commento di ezio
  • Sogno o son desto? - Frase tipica quando si è al cinema che diviene vera più che mai con "Sogno di una notte di Mezza Età" che narra prima di tutto di quella capacità tutta infantile di sognare ad occhi aperti, come fa protagonista che cerca di evitare di crogiolarsi nel grigio dell'esitenza comune rifugiandosi nei meandri della sua fervida immagin

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
5 stelle

Una cena a casa propria in cui invita Patrick, l'amico di sempre, con la sua nuova compagna, la giovane e conturbante Emma, dà a Daniel l'opportunità di provare a immaginarsi nei panni dell'altro, che ha accantonato le austere certezze della vita borghese a favore di una botta di vita in cui lasciarsi andare al di fuori di schemi e convenzioni ...     Narrato come un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
8 stelle

        Sogno o son desto? - Frase tipica quando si è al cinema che diviene vera più che mai con "Sogno di una notte di Mezza Età" che narra prima di tutto quella capacità tutta infantile di sognare ad occhi aperti, come fa il protagonista che cerca di evitare di crogiolarsi nel grigio dell'esitenza comune rifugiandosi nei meandri… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

articolotre di articolotre
4 stelle

L'ho trovato inguardabile   Depardieu (Patrick) ha 72 anni, Auteuil (Daniel) 70. Per scelta del regista o per una malintesa interpretazione del loro personaggio, fanno il possibile per mostrarne di più (spero per loro che non si tratti di un reale declino fisico anticipato). Qui interpretano l'attuale compagno, e un suo amico dal quale vanno a cena, dell'avvenente  Emma… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Mi è sempre piaciuta la commedia francese, brillante e piena di eqivoci, qui con due protagonisti maschili davvero strepitosi e una femminile da mozzare il fiato. ll protagonista perde completamente la testa per la nuova compagna dell'amico, e immaginandosi una relazione con lei riesce a fatica (o più spesso non riesce) a barcamenarsi tra i suoi sogni e la realtà…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

articolotre di articolotre
4 stelle

L'ho trovato inguardabile   Depardieu (Patrick) ha 72 anni, Auteuil (Daniel) 70. Per scelta del regista o per una malintesa interpretazione del loro personaggio, fanno il possibile per mostrarne di più (spero per loro che non si tratti di un reale declino fisico anticipato). Qui interpretano l'attuale compagno, e un suo amico dal quale vanno a cena, dell'avvenente  Emma…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Daniel, è un bonario editore, un sognatore dotato di fertile immaginazione, ha una moglie Isabelle austera e al suo contrario pragmatica, con la quale però tutto sommato, va d’accordo. Incontra per caso il suo amico Patrick, che a settant'anni suonati, ha lasciato la moglie, con la quale era sposato da vent'anni ed è andato a convivere con Emma, la quale è, come…

leggi tutto

Recensione

jeffste di jeffste
3 stelle

FIlm davvero leggero e con una sceneggiatura molto debole. Si ride a qualche battuta ma il Film non vale molto, l'ho trovato poco brillante per lunghi tratti. Unica nota positiva la brava Adriana Ugarta che tiene su da sola la commedia a differenza di un Depardieu appesantito e un Daniel Auteuil (qui anche regista) decisamante fuori ruolo. Sogno di non averlo mai visto.......

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
5 stelle

Una cena a casa propria in cui invita Patrick, l'amico di sempre, con la sua nuova compagna, la giovane e conturbante Emma, dà a Daniel l'opportunità di provare a immaginarsi nei panni dell'altro, che ha accantonato le austere certezze della vita borghese a favore di una botta di vita in cui lasciarsi andare al di fuori di schemi e convenzioni ...     Narrato come un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito