Espandi menu
cerca

I magliari

Regia di Francesco Rosi

Con Alberto Sordi, Belinda Lee, Renato Salvatori, Aldo Giuffré Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mario è un operaio italiano che ha lasciato la città di Hannover, dove ha tentato invano di trovare fortuna, e sta per tornare in Italia. Un giorno incontra casualmente Totò, un astuto truffatore romano che traffica in stoffe, che lo convince a restare. I due cominciano a lavorare insieme, poi Mario entra al servizio di Raffaele, un intraprendente napoletano che, per mezzo di un gruppo di magliari, ha organizzato su vasta scala un traffico di tessuti falsi.

Note

Per il suo secondo filmdopo "La sfida", Rosi si fece aiutare nella sceneggiatura da Suso Cecchi D'Amico e Giuseppe Patroni Griffi. Ma il film è incerto tra film di denunzia e commedia all'italiana, con Sordi che fa il suo solito numero.

Commenti (5) vedi tutti

  • E' un film incerto su quale strada prendere fra quello della commedia e quello della denuncia di una situazione che già allora era molto spinosa. Non è dunque nè carne nè pesce e questo nuoce un poco al risultato complessivo. Un Rosi ancora in fase di rodaggio insomma au potrebbe dire.

    commento di spopola
  • Una specie di commedia stile noir di itailani emigrati in Germania. Un bel quadretto di un epoca visto da un angolatura diversa dal solito. Regia non banale ma dopo un buon inizio è a tratti confusionale e sembra perdere la direzione. Sordi sempre grande anche in questo ruolo insolito.

    commento di Maurisurf
  • Funziona ma non eccelle.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • tra i migliori film di sordi

    commento di danandre67
  • Identica a quella di mm40

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Il secondo film diretto in proprio da Francesco Rosi ha alcuni scompensi, provenienti dalla sceneggiatura - scritta dal regista stesso, da Suso Cecchi d'Amico e da Giuseppe Patroni Griffi - che dà ampio spazio alla storia d'amore tra i personaggi resi sullo schermo con convinzione da Renato Salvatori e dalla sfortunata e bellissima Belinda Lee, a scapito della più interessante… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Controverso e borderline, "I magliari" rappresenta non il miglior Rosi ma comunque un film interessante, dove però la linea sottile che divide il dramma dalla commedia viene più volte attraversata quasi in punta di piedi, senza una vera direzionalità. Ne risulta così un film a suo modo inconcluso (e inconcludente) sospeso tra il classico cannovaccio sentimentale ed il… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Graziella2 di Graziella2
3 stelle

Hanno fatto di sabato su Rai Storia con Alberto Sordi che lui fa il truffatore. uno dei film più brutti di Sordi con Borgo rosso fenomeno paranormale .non mi è piaciuto per niente Era bello solo quando si baciavano con  il bello dei film anni 50 Salvadori   Bocciato film Sordi  Rai Storia fanno film non conosciuti leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Storia

Recensione

Graziella2 di Graziella2
3 stelle

Hanno fatto di sabato su Rai Storia con Alberto Sordi che lui fa il truffatore. uno dei film più brutti di Sordi con Borgo rosso fenomeno paranormale .non mi è piaciuto per niente Era bello solo quando si baciavano con  il bello dei film anni 50 Salvadori   Bocciato film Sordi  Rai Storia fanno film non conosciuti

leggi tutto
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Rai Storia
2022
2022
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2022 su Rai Scuola
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Sebbene già orientato verso un'opera di denuncia, che ne avrebbe caratterizzato una notevolissima carriera cinematografica, I magliari appare un film coraggioso da un lato: la descrizione delle condizioni degli emigranti in Germania, la solitudine di questi rispetto al resto della popolazione (le uniche opportunità di incontro sono in qualche night club o nella speranza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 9 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Controverso e borderline, "I magliari" rappresenta non il miglior Rosi ma comunque un film interessante, dove però la linea sottile che divide il dramma dalla commedia viene più volte attraversata quasi in punta di piedi, senza una vera direzionalità. Ne risulta così un film a suo modo inconcluso (e inconcludente) sospeso tra il classico cannovaccio sentimentale ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 9 gennaio 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Al suo secondo film Francesco Rosi è ancora agli albori della sua carriera; lontano dai film inchiesta che lo renderanno famoso ("Salvatore Giuliano", "Uomini Contro") egli compie un passo avanti, seppur limitato, dalla precedente pellicola. Un risultato sì, sufficiente, ma che non regge il confronto con altre opere future del regista napoletano.   Non a caso va sottolineata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"I Magliari" diretto nel 1959 da Francesco Rosi, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che Mario Balducci è un giovane italiano di Grosseto che si trova ad Hannover, in Germania,e senza un lavoro e deluso di non essere riuscito a combinare nulla,e vaga per la città alla vigilia di tornare in patria. Poi dentro a un locale di Italiani incontra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

federico di federico
2 stelle

Noioso, faticato, superato, sia pur con buoni interpreti. Il fatto che sia noioso non e' un difetto in se' (stravedo per Tarkowskij), ma il fatto che sia un film dichiaratamente ideologico, a tesi, e pseudodocumentaristico, un difetto lo e' eccome. Una volta avrei dato tre pallini. Ora proprio non sopporto piu' un certo genere di cinema piuttosto presuntuoso (come se ci dicesse "la realta' e'…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 giugno 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito