Espandi menu
cerca

Trama

Un killer, in trasferta a Kansas City per riscuotere un debito, porta a termine la sua missione ma nel contempo libera un gruppo di donne, salvandole dal boss locale. A complicare la faccenda ci si mettono una delle ragazze liberate, che si innamora del killer, e una bionda di facili costumi. Indimenticabile la fuga attraverso i campi con trebbiatrice alle calcagna.

Commenti (2) vedi tutti

  • Due scene davvero memorabili (alla Hitchcock si potrebbe dire): l'inseguimento della mietitrebbiatrice nel campo di grano e la sparatoria tra i girasoli). Un film che è stato un poco massacrato sia dalla produzione (in USA) che dalla censura (qui in Italia) e che nonostante i tagli che ha subito non ha perduto nulla del suo fascino avvolgente.

    commento di spopola
  • Quando Hollywood sapeva rischiare.....

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Il killer professionista Nick ( Marvin) e' ingaggiato da un gangster di Chicago per riscuotere il debito contratto da Mary Ann (Hackman),ex affiliato.Quest'ultimo ,proprietario di un mattatoio a Kansas City ,domina un gosso traffico di droga e prostituzione.Si scatenera' un pandemonio tra due giganti in una lotta all'ultimo sangue,con sequenze memorabili in campi di grano con una trbbiatrice… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dany9007 di Dany9007
5 stelle

Sebbene il cast (una coppia insolita come Lee Marvin e Gene Hackman) e l'avvio della vicenda facciano ben sperare, il film mantiene ben poche promesse. Difatti nella prima mezz'ora si assiste ad almeno due sequenze che lasciano discretamente allibiti: i titoli di testa che scorrono tra i macchinari di un macello, dove scopriremo che il sadico Mary Ann (Gene Hackman), coadiuvato dall'ancor… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Arma da taglio è sicuramente un film unico, anche se questo non significa che sia particolarmente buono. I personaggi sono volutamente presentati come personaggi stravaganti che li rende inizialmente interessanti, anche se l'effetto inizia a logorarsi col procedere del film.La cosa più interessante di questo film sono i primi piani del volto di Sissy Spacek veramente graziosa e molto… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
5 stelle

Sebbene il cast (una coppia insolita come Lee Marvin e Gene Hackman) e l'avvio della vicenda facciano ben sperare, il film mantiene ben poche promesse. Difatti nella prima mezz'ora si assiste ad almeno due sequenze che lasciano discretamente allibiti: i titoli di testa che scorrono tra i macchinari di un macello, dove scopriremo che il sadico Mary Ann (Gene Hackman), coadiuvato dall'ancor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Il killer professionista Nick ( Marvin) e' ingaggiato da un gangster di Chicago per riscuotere il debito contratto da Mary Ann (Hackman),ex affiliato.Quest'ultimo ,proprietario di un mattatoio a Kansas City ,domina un gosso traffico di droga e prostituzione.Si scatenera' un pandemonio tra due giganti in una lotta all'ultimo sangue,con sequenze memorabili in campi di grano con una trbbiatrice…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nick Devline (Lee Marvin) e' un sicario indipendente che viene ingaggiato da un boss di Chicago per recarsi a Kansas City. Qui deve riscuotere un debito da Mary Ann (Gene Hackman) un allevatore che in realtà controlla il traffico di droga e gestisce una odiosissima tratta delle bianche.                            …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Z-movie senza capo né coda, Arma da taglio è un thriller nel quale al centro della scena di trova il rappresentante di una specie di organizzazione sindacale (Marvin), un killer dal cuore tenero e dal pugno facile che da Chicago si sposta a Kansas City per la riscossione di un debito. I debitori sono due fratelli che hanno una specie di industria che macella capi bovini ma che, nelle stalle,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Arma da taglio è sicuramente un film unico, anche se questo non significa che sia particolarmente buono. I personaggi sono volutamente presentati come personaggi stravaganti che li rende inizialmente interessanti, anche se l'effetto inizia a logorarsi col procedere del film.La cosa più interessante di questo film sono i primi piani del volto di Sissy Spacek veramente graziosa e molto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Film egregio e guardabile, con una bella storia che racconta in tutti i sensi il commercio di carne e con il regista e gli attori molto ispirtati.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film durissimo, ai limiti della sgradevolezza, diretto dall'allora giovane e promettente Michael Ritchie (a cui si deve, sempre nel 1972, "Il candidato", con Robert Redford). "Arma da taglio" ha una durata insolitamente breve, forse dovuta ai numerosi tagli censori (chi di taglio ferisce di taglio perisce...) che ha dovuto subire sia nel paese d'origine che in Italia. Quello del macellaio Mary…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Ambientazione rurale, tra vacche d'allevamento e ragazze perdute da avviare alla prostituzione, un cast che conta tre nomi di peso ( Marvin, Hackman e una praticamente esordiente Spacek, se vi pare poco...) : "Arma da taglio" è un thriller/noir che si svolge in gran parte alla luce del sole,tende allo scarno e presenta elementi ricollegabili al "pulp" di tarantiniana memoria, oggi quasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Hackman vs. Marvin. Non capita tutti i giorni. Già per questo immancabile. Il film è gustosamente rozzo, peccato per la brevità e una sceneggiatura troppo elementare. Naturalmente il titolo italiano non c'ha capito niente. "Prime Cut" si riferisce alla carne, bovina, suina, ma soprattutto...di donna (se vedrete il film capirete cosa s'intende), protagonista della storia, e si può tradurre…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito