Espandi menu
cerca

Trama

Insomma, inutile girarci attorno: Montalbano non è molto a suo agio con le faccende legate all'amore. E la scomparsa della bellissima Michela Prestia mette quanto mai a dura prova la sua capacità di districarsi nei labirinti della complessità e dei fatali inganni del sentimento amoroso. Michela è una ragazza dal passato drammatico, se non addirittura tragico: respinta ingiustamente in giovanissima età dalla famiglia, ha incontrato gli uomini sbagliati, che l'hanno umiliata e sfruttata, conducendola di fatto a diventare una prostituta. Ma col tempo è riuscita a risollevarsi da quella rovina, si è rifatta una vita e ha trovato l'amore: Saverio Moscato, con il quale adesso convive e che a sua volta la ama in modo totale e incondizionato. Ma proprio ora che sembra avere trovato una condizione stabile e felice, Michela misteriosamente scompare. I più ritengono che, avendo avuto tanti amanti in passato, semplicemente abbia abbandonato Saverio e sia scappata con un altro uomo. Montalbano però capisce presto che non si tratta di questo. Che a Michela deve essere successo qualcosa di grave. Forse è stata addirittura uccisa. Ma da chi? E perché? A risolvere questo mistero lo aiuta l'incontro con due anziani attori di teatro, i coniugi Di Giovanni. Montalbano, attraverso la loro bizzarra e tenera storia ? e anche grazie a un rinnovato sentimento di gelosia nei confronti di Livia ? capisce che la scomparsa di Michela è il frutto di un amore folle, impossibile e tragico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Montalbano indaga, cercando la definizione del lemma più importante, e misterioso, del dizionario della vita. Citazioni letterarie, tanta malinconia e qualche sorriso, soprattutto per le uscite dell'impagabile Catarella. Voto 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Personalmente mi e' piaciuto solo il discorso del matrimonio con "Livia" (la Bergamasco ...) e poco altro in piccole parti.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
6 stelle

Come afferma assai vivacemente Salvo nella sequenza onirica iniziale, bisogna chiarire cosa si intende per amore; di certo è amore il sentimento che ha unito per tutta la vita una coppia di attori e che li spinge a inscenare le prove per una recita che nè l'una nè l'altro vorrebbe mai fare; sembra invece meno chiaro il legame tra una donna dal passato drammatico,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Come afferma assai vivacemente Salvo nella sequenza onirica iniziale, bisogna chiarire cosa si intende per amore; di certo è amore il sentimento che ha unito per tutta la vita una coppia di attori e che li spinge a inscenare le prove per una recita che nè l'una nè l'altro vorrebbe mai fare; sembra invece meno chiaro il legame tra una donna dal passato drammatico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2018
2018
locandina
Foto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito