Espandi menu
cerca

La prima notte del giudizio

play

Regia di Gerard McMurray

Con Y'lan Noel, Lex Scott Davis, Joivan Wade, Mugga, Patch Darragh, Marisa Tomei, Luna Lauren Velez, Kristen Solis, Rotimi Paul... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Dietro ogni tradizione c'è una rivoluzione. Per il Giorno del Ringraziamento il governo ha in mente di concedere 12 ore di anarchia, durante le quali ogni crimine viene condonato. Si tratta della prima volta che l'esperimento viene messo in atto per spingere il tasso di criminalità al di sotto dell'1% nel resto dell'anno, come asseriscono gli studi sociologici. Quando però la violenza degli oppressori incontrerà la rabbia degli emarginati, ciò che ne verrà fuori sarà una lunga notte che metterà alla prova l'intera nazione.

Approfondimento

LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO: ALL'ALBA DEI REATI CONDONATI

Diretto da Gerard McMurray e sceneggiato da James DeMonaco, La prima notte del giudizio racconta la nascita di un esperimento sui generis voluto in America dai Nuovi Padri Fondatori: per abbassare il tasso di criminalità al di sotto dell'uno per cento nel resto dell'anno, hanno deciso di testare una teoria sociologica che vuole che si lasci sfogare l'aggressività sociale per una notte in una comunità isolata. I Nuovi Padri Fondatori, però, sottovalutano le conseguenze che si avranno quando la violenza degli oppressori incontrerà la rabbia degli emarginati, lasciando esplodere un contagio che dai confini della città di prova si diffonderà in tutta la nazione. A voler il test di prova è la dottoressa Updale, decisa a tutto pur di proteggere la nazione che afferma di amare, mentre a viverne maggiormente gli effetti sarà Dmitri, cittadino della prescelta Staten Island che, diffidando della decisione, farà del suo meglio per salvare le persone a lui care, tra cui l'attivista Nya e il di lei fratello minore Isaiah.

Con la direzione della fotografia di Anastas N. Michos, le scenografie di Sharon Lomofsky, i costumi di Amela Baksic, le musiche di Kevin Lax e la produzione esecutiva tra gli altri di Jason BlumMichael Bay, La prima notte del giudizio è il quarto capitolo della saga La notte del giudizio, basato sul concetto che per una notte all'anno tutti i reati, compreso l'omicidio, diventano legali e sono depenalizzati nella realtà distopica messa a punto dai Nuovi Padri Fondatori d'America. La saga, mascherata da film d'azione a tinte horror, esplora come una società possa frantumarsi quando un governo corrotto incoraggia a farsi giustizia da soli e a depredare gli individui più poveri della società. Con i cittadini trasformati in vigilanti, lo stato di diritto cessa di esistere come smettono di essere in vigore le regole base della convivenza umana. "In La prima notte del giudizio incontriamo colei che architetta la notte dei reati depenalizzati per questioni di bene collettivo. La storia dell'umanità ci insegna però che la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni. Del resto, quando Marx scrisse Il capitale non si aspettava di certo che miliardi di persone morissero poi di fame in Cina e nell'Unione Sovietica: voleva semplicemente rendere il mondo un posto migliore ma le sue idee sono state poi usate in maniera diversa. A differenza dei film horror che sfruttano paure primordiali trasformandole in realtà, la saga di La notte del giudizio racconta del mondo in cui viviamo e delle sue divergenze. Ho deciso di raccontare come tutto è iniziato andando indietro nel tempo e seguendo da vicino i passi di un isolato esperimento sociale destinato a divenire qualcosa di inimmaginabile. Il peggiore e il più terrificante dei mostri che un uomo può incontrare è l'umanità stessa. Cosa faremmo noi stessi se finissimo nel mondo voluto dai Nuovi Padri Fondatori? Come reagiremmo se il nostro governo cercasse di costringerci a dividerci e ad annientare i più vulnerabili della società? Diverremmo il braccio delle decisioni governative o le combatteremmo?", ha raccontato a proposito del film lo sceneggiatore DeMonaco, regista degli altri tre capitoli della saga.

Il cast

A dirigere La prima notte del giudizio è Gerard McMurray, regista statunitense. Nato a New Orleans da genitori neri, McMurray si è laureato alla Howard University e ha conseguito un master in arti cinematografiche ottenendo la possibilità di dirigere il suo primo cortometraggio. Produttore tra gli altri… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La stupidità di questo filone è pari a quella del suo assunto di base. La rabbia è sempre indirizzata verso un individuo o un gruppo e quindi non potrebbe essere "sfogata" indifferentemente come un gas da una bombola. E qui, anche la violenza non diverte, anzi annoia. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Si sa che il governo in mente ne ha di ogni... Voto: 4-

    commento di ssiboni
  • Il peggiore di tutta una saga. Potevano evitarlo. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Film piacevole da vedere, poteva essere fatto meglio come i suoi predecessori della saga e la serie tv. Troppo una sparatutto senza colpi di scena. Ma nel contesto rimane un film piacevole, il tempo di visualizzazione è stato scorrevole senza mai annoiare

    commento di iiuma8288
  • Anche questo sfrutta l'idea di base, con l'ennesima variante: qua, l'inizio di tutto. Come gli altri, per la qualità.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Trama inverosimile condita con violenza gratuita, tante sparatorie e un eore di turno quasi invincibile. Evitabilissimo.

    commento di Valek
  • I film precedenti della saga erano più belli, in quanto oltre a essere originali, avevano suspance e una discreta componente thriller. Questo film ricorda i vecchi Action Movie con Stallone o Swartzenegger. La regia è ben fatta, ma il film è un classico "sparatutto" senza colpi di scena e con buonismo democratico. Si guarda, ma nienete di più.

    commento di Yusaku87
  • Inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
4 stelle

Una crisi economica più grave di quella del 2008, lo scontento sociale e la disaffezione politica conducono alla vittoria del Partito dei Nuovi Padri Fondatori contro Democratici e Repubblicani. E l'America cambia ...     Prequel messo in scena solo per allungare il brodo in un film di genere che, dopo il primo interessante episodio del 2013, non riesce a rinnovarsi e darsi… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

In un futuro prossimo, la situazione economica degli USA non sarà delle migliori. Pertanto, l'elìte al potere, i nuovi "Padri Fondatori", stabilisce che vi sarà una notte, durante la quale ogni azione, anche criminale, sarà permessa. Ciò con lo scopo di controllare l'esplosione della crescente tensione sociale, facendola sfogare tutta insieme ed in solo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Italia 1
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Questo film fa parte della serie The purge, una serie di pellicole con il loro perché e di buon successo commerciale. Sono tutte ambientate in un prossimo futuro in USA, dove si è riusciti a diminuire la violenza grazie alla notte del Giudizio (così in italiano, Purge in inglese, ma in effetti tradurre con Purga non andava bene). Grazie a questa notte, in cui ogni tipo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

La prima notte del giudizio, retrocedendo cronologicamente di qualche anno, ci racconta i retroscena e le dinamiche della prima purga, ideata dal partito ultraconservatore e totalitario New Founding Fathers of America's.Alla luce di una allucinante teorizzazione sociologica,da parte della  ricercatrice la Marisa Tomei, che l’ha prima concepita e poi pentendosene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Una crisi economica più grave di quella del 2008, lo scontento sociale e la disaffezione politica conducono alla vittoria del Partito dei Nuovi Padri Fondatori contro Democratici e Repubblicani. E l'America cambia ...     Prequel messo in scena solo per allungare il brodo in un film di genere che, dopo il primo interessante episodio del 2013, non riesce a rinnovarsi e darsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

axe di axe
6 stelle

In un futuro prossimo, la situazione economica degli USA non sarà delle migliori. Pertanto, l'elìte al potere, i nuovi "Padri Fondatori", stabilisce che vi sarà una notte, durante la quale ogni azione, anche criminale, sarà permessa. Ciò con lo scopo di controllare l'esplosione della crescente tensione sociale, facendola sfogare tutta insieme ed in solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 20 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito