Espandi menu
cerca

Hamlet

Regia di Kenneth Branagh

Con Kenneth Branagh, Julie Christie, Billy Crystal, Gérard Depardieu, Kate Winslet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Sui bastioni di Elsinore, Amleto vede apparire lo spettro di suo padre, che gli rivela di essere stato assassinato dal proprio fratello Claudio, in accordo con la regina, madre di Amleto. Il giovane principe simula la follia per mettere a punto la sua vendetta. Per far questo abbandona la sua fidanzata Ofelia, che diventa pazza. Nel corso di un duello con Laerte, fratello di Ofelia, Amleto viene ferito da una spada avvelenata.

Note

Branagh ha detto di aver voluto realizzare un Amleto di quattro ore perché la versione integrale facilita la comprensione del testo (ma ne ha montata una di due ore per non spaventare esercenti e pubblico). Il regista rischia di perdersi nel mare delle possibilità offerte dal testo, ma certamente riesce in quello che sembra il suo obiettivo principale: dimostrare che Shakspeare al cinema può avere un forte impatto popolare e spettacolare. Perciò, se alcuni brani risultano impopolari e statici (il primo dialogo tra Marcello e Orazio) e altri eccessivi (l'apparizione del fantasma, i flashback didascalici), nel contesto delle quattro ore l'operazione acquista un suo impatto curioso, come d'immersione totale in un universo tragico ottenebrato e lucidissimo e in un mondo di riferimenti cinematografici. Particine per Charlton Heston, Jack Lemmon, John Gielgud, Billy Crystal, Gérard Depardieu e molti altri.

Commenti (4) vedi tutti

  • I tagli si sentono. In ogni caso decisamente godibile!

    commento di Brady
  • Voto 6,5. [16.04.2014] Trasposizione curatissima e Branagh al top del suo carisma recitativo. Il testo è inossidabile ma il film (versione integrale) patisce l'eccesso di ambizioni del suo autore.

    commento di PP
  • Secondo me migliore di quanto qualsiasi trasposizione teatrale potrà mai essere, i dialoghi sono ovviamente complicatissimi e necessitano di una visione attenta, la recitazione e le scenografie sono però veramente fantastiche… da non perdere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film non sempre riuscito, ma di monumentale spessore, cast eccezionale mai sprecato

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

  "E' l'avventatezza che ti permette di procedere oltre, quando le più laboriose strategie sono fallite..."   Amleto, il principe di Danimarca, non si dà pace per la morte improvvisa del padre, sovrano saggio e beneamato, soprattutto quando dopo solo due mesi di lutto la regina sua madre si unisce in seconde nozze col fratello del defunto marito. Ma sarà proprio… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

arkin di arkin
6 stelle

E' sontuosa, impeccabile, fedele fino all'ultima sillaba questa versione di Amleto firmata Kenneth Branagh, ma un po' come capitò all'altrettanto geniale Olivier(il cui Amleto vinse anche l'oscar), non riesce ad "afferrare l'anima" dell'immortale lavoro di Shakespeare, che a distanza di secoli è ancora capace di emozionare e far drizzare i capelli in testa per l'eccellente cura delle dinamiche… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 2 agosto 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Warner Tv
2019
2019
2017
2017
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 30 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Tv 2000

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

TOP 10 1996

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1996 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

  "E' l'avventatezza che ti permette di procedere oltre, quando le più laboriose strategie sono fallite..."   Amleto, il principe di Danimarca, non si dà pace per la morte improvvisa del padre, sovrano saggio e beneamato, soprattutto quando dopo solo due mesi di lutto la regina sua madre si unisce in seconde nozze col fratello del defunto marito. Ma sarà proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Trasmesso il 26 dicembre 2014 su Iris

Film in costume

penelope68 di penelope68

Fin da ragazzina i film in costume, ambientati in altre epoche hanno colpito la mia immaginazione e scatenato entusiasmo.Ecco quelli stranieri che  sono entrati nel mio cuore, per una ragione o l altra.

leggi tutto
Playlist
2013
2013
2012
2012

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

E' sontuosa, impeccabile, fedele fino all'ultima sillaba questa versione di Amleto firmata Kenneth Branagh, ma un po' come capitò all'altrettanto geniale Olivier(il cui Amleto vinse anche l'oscar), non riesce ad "afferrare l'anima" dell'immortale lavoro di Shakespeare, che a distanza di secoli è ancora capace di emozionare e far drizzare i capelli in testa per l'eccellente cura delle dinamiche…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito