Regia di Woody Allen vedi scheda film

AlbertoBellini

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere

di AlbertoBellini

PRIMO EPISODIO

- "Funzionano gli afrodisiaci?"

Nel Medioevo, un buffone di corte tenta di sedurre la regina somministrandole un afrodisiaco; ne viene impedito dalla cintura di castità: il re lo scopre e lo fa decapitare.

SECONDO EPISODIO

- "E' disdicevole amare gli animali?"

Un medico si innamora di una pecora armena e per lei abbandona la moglie. Quando il pastore se la riprende, finisce solo e disperato.

TERZO EPISODIO

- "Perché alcune donne hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo?"

In una stereotipata Italia degli anni settanta, Faustino ha difficoltà nel soddisfare sessualmente la sua sposina Gina. Dopo aver raccolto i più disparati consigli dai suoi amici, capisce per caso che alla moglie piace farlo nei posti più insoliti.

QUARTO EPISODIO

- "I travestiti sono omosessuali?"

La classica coppia media americana va, controvoglia, a incontrare i genitori del ragazzo della figlia, più ricchi e colti di loro. Ma il padre della ragazza ha un "vizio" difficile da soddisfare, che lo mette nei guai, svergognandolo agli occhi della moglie e dei consuoceri.

QUINTO EPISODIO

- "Ci si può fidare degli studi e delle ricerche sul sesso?"

Due giovani ricercatori, che indagano sul sesso, si sottraggono agli esperimenti di un medico folle. Contribuiscono poi alla cattura di una mostruosa mammella gigante.

SESTO EPISODIO

- "Cosa succede durante l'eiaculazione"?

L'atto sessuale descritto dall'interno di un corpo maschile, immaginato come un laboratorio diretto da un'equipe di scienziati.

"Si sentono strane cose, sapete? Come queste pillole che prendono le donne, o che nostri interi contingenti si schiacciano con la testa contro muri di gomma!"

Terza pellicola scritta e diretta da Woody Allen, "Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Sesso ma non Avete mai Osato Chiedere" è, a parer mio, un gradino sotto rispetto alle due precedenti opere e del primo periodo Alleniano nel complesso. La pellicola è divisa in episodi in cui ci viene posta una domanda inerente al sesso, domanda che troverà "risposta" grazie alla gag seguente. Ed è per questo che considero "Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Sesso ma non Avete mai Osato Chiedere" minore a "Prendi i Soldi e Scappa" e "Bananas", perchè raccontando le "manie" sessuali dell'epoca, dopo 40 anni, risulta più datato. Allen cerca di sdrammatizzare tutto quello che l'americano medio definisce "problemi sessuali", girando una pellicola demenziale che adotta un approccio auto ironico.

Anche qui sono presenti sequenze che basterebbero per una ventina di visioni, come l'episodio della pecora con Gene Wilder, un colpo di genio incredibile, o la sequenza finale in cui vediamo cosa "accade veramente" durante l'eiaculazione, con il "nostro" Woody che interpreta uno spermatozoo.

Oltre al già citato Gene Wilder (grandioso come sempre), nel cast troviamo un John Carradine (Dr. Bernardo) in forma smagliante, Lou Jacobi (Sam), Lynn Redgrave (la Regina) e Louise Lasser (Gina), ex moglie di Allen.

Tratto dall'omonimo libro del sessuologo David Reuben, "Tutto Quello che Avreste Voluto Sapere sul Sesso ma non Avete mai Osato Chiedere" è il perfetto riassunto del Woody Allen anni '70, completamente pazzo e fissato con il sesso, una fissazione che lo porterà a cercare delle risposte che nessuno aveva mai trovato.

Cult che ha segnato la bravura di un regista in grado di parlare del sesso, senza risultare volgare.