Trama

Fletcher Reede è un avvocato di grido. Per lui i fatti non contano nulla, l'importante è che l'arringa finale arrivi diritta allo scopo anche a costo di mentire. Il difficile arriva quando suo figlio lo obbliga per un'intera giornata a dire la verità.

Note

Jim Carrey col passare dei film cerca di legittimare l'ingombrante eredità di Jerry Lewis. La sua è comicità corporea al cento per cento: smidollato cartoon da elasticizzare o deformare a seconda delle esigenze; insopportabile quando lasciato troppo libero; irresistibile quando sostenuto da una storia che non sia puro pretesto, da un'idea vincente che esalti le sue indiscutibili qualità. Complice un Tom Shaydac in perfetta forma (fresco reduce dal divertente "Il professore matto"), il film vive di una trovata funzionale al suo protagonista: che cosa accadrebbe se un avvocato cinico e baro, subisse un tale sortilegio da costringerlo - per ventiquattrore - alla verità, nient'altro che alla verità? Almeno mezz'ora di esilaranti gag.

Commenti (27) vedi tutti

  • Idea molto simpatica e pellicola che deve tutta la sua riuscita ad un Jim Carrey in forma splendente, i suoi versi demenziali generano risate e non imbarazzo nello spettatore. Attore unico e inimitabile, film più che buono.

    commento di near87
  • Piacevole commedia anni 90 che a tratti risulta anche geniale con un Jim Carrey autoironico ed al massimo del suo splendore che spesso tira fuori battute che ora definiremmo politicamente scorrette ma che forse nel 97 non destavano scalpore

    commento di Controvento
  • In questa commedia il mitico Jim mi ha fatto sbellicare dalle risate in alcune scene! Il film è surreale ovviamente ma vale la penso guardarlo per farsi qualche risata! A me ne ha fatte fare molte!

    commento di RobertoDM93
  • Bello e divertente, Jim è un mito, come sempre, è un film godibile e non annoia.

    commento di Lady1
  • Commedia davvero esilerante, con gags a ripetizione dall'inizio alla fine.Certo, spesso sono un pò grossolane, ma raggiungono l'obiettivo di far ridere di gusto.Nel suo genere, riuscito.VOTO : 7,5/10.

    commento di supadany
  • Sette anni compiuti oggi e già un grande dolore, "Padre, padre, perché non sei venuto!", sospira il miserello, ma dalla torta annacquata schizza un artiglio osceno e gesticolate.

    commento di michel
  • Non è solo un film divertente, ma stimolante ed emotivo, tocca il cuore facilmente.Il film dà un messaggio chiaro di come le persone sono molto più felici quando non mentono.

    commento di wang yu
  • Assolutamente uno spasso, specie nella parte dove Carrey è costretto a dire la verità. Sempre più travolgente, l'attore non lascia spazio al respiro, le risate sono abbondanti e lo scopo del film raggiunto in pieno.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • voto 10!!!! assolutamente.. oltretutto sto film ha una parte di seritaàà ti insegna che a volte dire la verità fà anche bene…

    commento di kick ass
  • VOTO 6 GOMMOSO. Favoletta monopolizzata da Carrey a volte veramente troppo sopra le righe. Comunque dei momenti divertenti ci sono e la breve durata alla fine rendere il tutto più gradevole.

    commento di luca826
  • Una commedia abbastanza divertente e demenziale soprattutto per le gag che ne escono dalla seconda parte del film in avanti e non certo per la sceneggiatura e il finale prevedile: bravo Carrey.

    commento di steveun
  • è il Carrey show,se vi piace lui vi poiacerà anche il film

    commento di sutter c
  • UN FILM BELLISSIMO CHE FA PIANGERE A TRATTI E FA RIDERE OGNI MINUTO

    commento di Utente
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • Passabile commediola fantastica, non certo un capolavoro, ma comunque imperdibile per i fan del grande Jim Carrey.

    commento di Paul Hackett
  • Un bel film che fa ridere molto, più i versi, Jim Caerry è stato molto bravo in "The Mask". Buono •••

    commento di liganov
  • Il miglior risultato prodotto dalla "terribile" coppia Carrey/Shadyac (per quest'ultimo forse il vertice registico): in alcune sequenze si sghignazza di brutto!!! ;)

    commento di Dalton
  • non lo posso guardare questo film xke rido talmente tanto che mi piscio addosso

    commento di alessio777
  • un bel filmetto, sorretto da uno straordinatio jim Carrey, davvero unico nel suo genere. Si ride spesso e di gusto pure!!

    commento di emil
  • Divertente filmetto sorretto dall'esilarante performance di Jim Carrey. Buone battute e una discreta regia di Tom Shadyac, già regista di Carrey in "Ace Ventura". Si ride.

    commento di alexis
  • http://www.aegee-bologna.it/eng/board.htm

    commento di Jimmy Dean
  • Se dobbiamo fare una disamina tra il serio e il serio, ci perdiamo nella notte dei tempi delle critiche, ma tra il faceto il faceto, più che tra il serio e il faceto, è più che mai faceto, si ride di brutto

    commento di Ramito
  • Una comedia simpatica e ben fatta con un Jim Carrey scatenato.

    commento di IGLI
  • Divertente e come sempre bravissimo Carrey… per famiglie…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una buona commedia che punta sulla grande energia di Jim Carrey.

    commento di IGLI
  • PELLICOLA TUTTA BASATA SULLA GRANDE PERFORMANCE DI CARREY.LA STORIELLA SEMPLICE FUNZIONA MA A VOLTE LE GAG NON FUNZIONANO BENISSIMO.GRADEVOLE E SENZA TROPPA VOGLIA DI COMUNICARE PIU' DI QUELLO CHE DICE:NIENTE.

    commento di superficie 213
  • E' una genialata di film: un bieco escamotage per costruire una serie di gags da urlo. Sarà bieco ma si ride dall'inizio alla fine… Probabilmente per un Carrey in ottima forma.

    commento di DrJerryll
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Jim Carrey si dimostra ancora una volta un attore in grado di coinvolgere e stupire: in questa brillante commedia ci offre la sua scoppiettante verve e non solo riesce a creare una comicità divertente e efficace, ma ci fa anche commuovere con la dolcezza che traspare senza però eccessi di melassa.      Il figlio Max, nel giorno del suo quinto compleanno,... leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

"faccia di gomma" Carrey è fantastiko;fate attenzione quando cerka di nn dire la verità: rikaccia in gola le parole,serra i denti,si tappa la bokka,si kontorce,mugola,freme,si risukkia le guance,si morde la lingua,si pizzika le labbra dilatandole,infine esplode.Il suo lavoro sul korpo gli konsente di ripiegarsi fino ad entrare in una borsa da viaggio, di far skattare gli arti kome in un... leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Italia 1
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Jim Carrey si dimostra ancora una volta un attore in grado di coinvolgere e stupire: in questa brillante commedia ci offre la sua scoppiettante verve e non solo riesce a creare una comicità divertente e efficace, ma ci fa anche commuovere con la dolcezza che traspare senza però eccessi di melassa.      Il figlio Max, nel giorno del suo quinto compleanno,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Commedia molto originale ed un po' surrealistica fatta su misura per l'istrionico Jim Carrey. Intrattiene, diverte, ma fa anche riflettere. Non è la solita storiella ricca di luoghi comuni e di banalità. Possiede una buona dose di sentimento ed un opportuno contorno moralistico che rende il tutto apprezzabile e più gradevole del previsto. Fa infatti comprendere...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

I difensori della fede 2

ROTOTOM di ROTOTOM

Suvvia non facciamo i bacchettoni. Alzi la mano chi in vita sua non ha mai tirato coca insieme a due leggiadre fanciulle in cerca solo di un estemporaneo atto d’amore notturno in grado di riempire quel vuoto...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

Comedy Hall

Dying Theatre di Dying Theatre

Il pruriginoso incombere della Bella Stagione. Dicono. Ecco, io ho sempre immaginato l'autunno rassomigliante a Tilda Swinton, l'inverno a James Dean, la primavera a Marylin Monroe.. ma l'estate? non so, a me per il...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

esagerato

bickle di bickle

sta veramente perdendo la calma BRANDO? cosa vuole che gli dedichi? LA CANZONE: SONO UN RAGAZZO FORTUNATO? C'è chi scrive play stupide nella stanzetta (vero?) e chi fa film.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Jim bravo ma sprecato

sgoa di sgoa

Jim Carrey un ottimo attore e lo ha dimostrato, solo che secondo me è sprecato per film come The Mask.Sono 6 film che vanno dalla migliore delle sue interpretazioni alla peggiore...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito