Espandi menu
cerca
Il principe di Homburg

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il principe di Homburg

di Baliverna
8 stelle

E' un film un po' particolare, dall'ambientazione ridotta al minimo e dal tono un po' rarefatto. Il dilemma costruito da Heinrich von Kleist nel suo dramma teatrale è restituito con efficacia da Bellocchio, il quale si concentra su questo ed evita altri argomenti che erano subito fuori dalla porta; si pensi al problema della guerra e della pace, e delle motivazioni di una guerra.
Il nodo morale al centro dell'opera non è affatto banale o da tagliare con l'acetta; per questo motivo la scelta di coscienza compiuta dal protagonista non appare così assurda e meramente autolesionistica. Si può certamente discuterci sopra, ma la soluzione ottimale non è immediata, né ovvia. Nel nucleo sta forse quella frasetta della proposta dello zio, cioè "se ritieni di aver subito un'ingiustizia, ti darò la grazia". Probabilmente se avesse detto "A pensarci bene la tua colpa non è meritevole di morte..." Oppure "Il re ti perdona..." la soluzione più ragionevole sarebbe stata un'altra, senza contropartite sulla coscienza. In ogni caso è un problema su cui si può dibattere e avere opinioni diverse.
Ci voleva un grande scrittore per mettere a fuoco una questione come questa. Devo dire che Bellocchio ne ha fatto una soddisfacente riduzione cinematografica, che rispetta lo spirito del testo e ha il coraggio di essere antispettacolare e intimistica. Comunque, lo eviti chi cerca un film di battaglie e di azione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati