Espandi menu
cerca

Trama

Due sergenti dell'ersercito americano di stanza nella base militare di Frontera, una città sul confine del Messico, mentre non sono in servizio, trovano in un poligono di tiro abbandonato un cadavere e un distintivo da sceriffo. Le indagini vengono condotte da Sam Deeds, figlio del defunto leggendario uomo di legge Buddy. Il morto è Charlie Wade, sceriffo corrotto, costretto a lasciare la città dove esercitava il padre di Sam.

Note

Ha il passo nostalgico del western, la tensione del thriller, la malinconia di una ricognizione tra antichi dilemmi familiari: tutti insieme tessono un affresco dell'America di oggi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Diverse storie si intrecciano durante lo svolgimento una storia di avidità, di omicidio, famiglie con problemi e antichi segreti,ma che a me non hanno interessato e coinvolto compreso i dialoghi, il tutto al passo di lumaca.voto 2 -

    commento di wang yu
  • Come al solito Sayles dirige una pellicola bella ed intrigante con spazi aperti nella provincia americana e crea un affescp personale del suo paese.Incredibili gli attori,bella la messa in scena e notevole il finale.Da vedere.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

«Allora, qual è il tema che hai scelto per la tua tesi di ricerca?» «Il cinema indipendente americano.» «Cavolo, interessante. E quindi ti occuperai anche di John Sayles?» «Chi?» - Dialogo fra me e un neo-dottorando in cinema   John Sayles è probabilmente, assieme a Gus Van Sant, il più importante tra i registi indipendenti americani. Inversamente , la sua fama – almeno qui… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Il deserto del Texas, al confine con il Messico, è un crocevia di stelle solitarie. Quella che ha lasciato un’apprezzata impronta duratura (anzi, nonostante tutto, indelebile). Quella che non va mai in cerca di guai, tranne quando quei guai fanno parte della sua vita. E quella che attende solo il momento giusto per servire la sua vendetta spietata. Stella solitaria è un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

“Forget the Alamo”! Così dice l’amore della vita, appena ritrovato, al protagonista del film, chiudendo la pellicola. Forget the Alamo vuol dire tantissime cose. Vuol dire innanzitutto lasciar stare tutte le schifezze fatte dai padri e le madri ai protagonisti; vuol dire anche tagliare i ponti con la falsificazione della storia; vuol dire persino andare oltre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

  Stella solitaria è il miglior film di uno dei migliori registi indipendenti americani: John Sayles. Indefinibile come genere perchè ne racchiude molti, come il crogiolo di razze e culture che pullulano la città frontiera guidata un tempo dallo sceriffo Deeds, leggenda locale della comunità che aveva preso il posto dello scomparso sceriffo Wade, corrotto e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

In un vecchio poligono di tiro del Texas vengono alla luce un teschio umano, un anello massonico e una stella di latta: forse appartengono all’ex sceriffo Charlie Wade, corrotto e violento (tutti ricordano ancora come uccise a sangue freddo Eladio Cruz, che aiutava gli immigrati clandestini a passare la frontiera), scomparso improvvisamente quarant’anni prima, subito dopo uno scontro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su 7Gold
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Film estenuante, sfiancante, deprimente....soprattutto nella figura dello sceriffo protagonista, per due ore con la stessa faccia triste e lo stesso tono di voce lento e soporifero (uno zombi con la stella).  Ogni altra velleità storica, sociologica, razziale cade inevitabilmente.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 giugno 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 26 dicembre 2014 su 7Gold
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2014 su 7Gold
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Il deserto del Texas, al confine con il Messico, è un crocevia di stelle solitarie. Quella che ha lasciato un’apprezzata impronta duratura (anzi, nonostante tutto, indelebile). Quella che non va mai in cerca di guai, tranne quando quei guai fanno parte della sua vita. E quella che attende solo il momento giusto per servire la sua vendetta spietata. Stella solitaria è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2014 su 7Gold

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un bel film, che sembra venire dagli anni '70. La vicenda è costituita da un insieme di personaggi di un villaggio accomunati in modo diverso da oscure e torbide vicende sepolte nel passato, ma che inesorabilmente riaffiorano, come tutti i crimini. Ognuno di essi è definito di più o di meno a seconda della sua importanza, ma tutti in modo intelligente e non banale. Hanno qualcosa di vero, di…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2014 su 7Gold
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

«Allora, qual è il tema che hai scelto per la tua tesi di ricerca?» «Il cinema indipendente americano.» «Cavolo, interessante. E quindi ti occuperai anche di John Sayles?» «Chi?» - Dialogo fra me e un neo-dottorando in cinema   John Sayles è probabilmente, assieme a Gus Van Sant, il più importante tra i registi indipendenti americani. Inversamente , la sua fama – almeno qui…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito