Countdown. Dimensione Zero

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Countdown. Dimensione Zero

di will kane

Il varco in una dimensione spazio-temporale è un tema piuttosto sfruttato della fantascienza,e il viaggio nel tempo è da sempre uno dei preferiti degli appassionati di letteratura e cinema fantastici."Countdown-Dimensione zero" ha in sè uno spunto interessante:che fare,se ci si trovasse di fronte a un momento storico importantissimo,potendone cambiare esiti e di conseguenza,il corso delle cose?La portaerei USS Nimitz si ritrova trasportata dal 1980 al 1941(non cercate spiegazioni,non ce ne saranno),proprio al largo di Pearl Harbor,appena prima dell'attacco giapponese,e per il comandante Kirk Douglas non è facile prendere una decisione,anche perchè le pagine dei libri di Storia parlano chiaro.Diretto da un regista professionale ma non straordinario come Don Taylor,il film è passabilmente divertente,ma tutto sommato appare un pò vecchiotto nella struttura e non dissimile dallo stile televisivo dell'epoca in cui venne girato.Gli effetti speciali,non superlativi,sono comunque di aiuto al film per rimanere un intrattenimento decoroso,che però lascia trasparire assai più potenzialità non sfruttate nella trama.