...altrimenti ci arrabbiamo!

Regia di Marcello Fondato vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su ...altrimenti ci arrabbiamo!

di Lord Holy

Non è che sia poi necessario spendere chissà quante parole per questo film, del quale basterebbe ricordare già solo la presenza della coppia Bud Spencer & Terence Hill. Tutto un programma. E, infatti, anche questo rispecchia fedelmente i canoni delle loro commedie tipiche. Ma ha di buono che, al contrario di certi mediocri risultati, è sovente annoverato fra i loro migliori e più riusciti (certo, Trinità rimane insuperabile).

La trama è, come al solito, più un pretesto che un intreccio vero e proprio. Del resto, bando all'ipocrisia: chiunque abbia scelto di vedere quest'opera si aspetta una cosa e una soltanto. Formula vincente e collaudata non si cambia. Superfluo dire quale. E naturalmente Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill) non si risparmieranno su questo fronte.

Tutto è un susseguirsi di scene comiche, a tratti grottesche, ricche delle battute dall'umorismo che da sempre caratterizza le "imprese" della celebre coppia. Riconoscerete e ricorderete questo film, in particolare, per: la dune buggy nuova, rossa con cappottina gialla; la colonna sonora degli Oliver Onions; il braccio destro del Boss (John Sharp), ovvero il Dottore (Donald Pleasence) dall'accento tedesco; il glaciale killer detto Paganini, come il violinista; e soprattutto le prove del coro dei pompieri.

Un appuntamento imprescindibile per gli ammiratori dei due attori. Consigliato.

Un meccanico e l'amico camionista, appassionati di autocross, vincono a pari merito una di queste corse, il cui primo premio è una fiammante vetturetta del tipo "dune buggy". Anziché dividersela, i due se la giocano in una gara di resistenza gastronomica, interrotta sul più bello da una banda di motociclisti, che mettono a soqquadro il locale in cui avviene la sfida e distruggono la "dune buggy". Inizierà una serie di scontri con gli uomini del "Boss", risolti a furia di pugni.

Sulla colonna sonora

Famose sono le musiche degli Oliver Onions, con Dune Buggy fra i loro maggiori successi.

Cosa cambierei

Osare modificarlo vorrebbe dire stravolgerlo.

Su Terence Hill

Il camionista Kid.