Espandi menu
cerca

Trama

Seconda metà del Settecento, Italia del Nord. Truppe nemiche assediano le città. La figlia del governatore viene salvata da un conte che la sottrae a un gruppo di soldati. La giovane donna rimane inconsapevolmente incinta. Ripudiata dalla famiglia, fa un'inserzione su un giornale per conoscere il responsabile.

Note

Tratto da un racconto di Heinrich von Kleist, è una delle più accurate opere di Rohmer: raffinata ricostruzione di interni, sottile analisi di costume, precise citazioni iconografiche, testo recitato in tedesco antico con attori di provenienza teatrale, in un clima di erotismo casto e compresso.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Squisito adattamento di un racconto di Heinrich von Kleist di cui sembra che conservi in maniera pressoché integrale i dialoghi, "La marchesa di O" è uno dei migliori film di Rohmer, uno dei suoi più densi a livello intellettuale e morale, ma anche uno dei più seducenti per l'occhio e dei più rigorosi nella forma. Nutrito di una problematica etica assai… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1972 Rohmer esaurisce i suoi Racconti morali (analisi socio-psicologica dei rapporti sentimentali e degli approcci sessuali contemporanei), prendendosi quindi una pausa di quattro anni per arrivare a questa Marchesa Von..., film in costume ambientato un paio di secoli prima: è un bel salto, ma forma e contenuti rimangono quelli ormai definiti dell'autore. Il testo da cui il film… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Squisito adattamento di un racconto di Heinrich von Kleist di cui sembra che conservi in maniera pressoché integrale i dialoghi, "La marchesa di O" è uno dei migliori film di Rohmer, uno dei suoi più densi a livello intellettuale e morale, ma anche uno dei più seducenti per l'occhio e dei più rigorosi nella forma. Nutrito di una problematica etica assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Eric Rohmer è sempre stato un regista che nel cinema ha esplorato la classe borghese con grande accuratezza nei ritratti psicologici e sociali, ma fino a metà degli anni 70' fu un regista la cui fama era prettamente confinata in Francia, riuscendo ad ottenere attenzione e fama internazionale con La Marchesa von... (1976), suo primo film ad uscire nel nostro paese aiutato anche dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Presso una città italiana di cui ci viene enigmaticamente solo riferita la lettera iniziale (M), in una osteria alcuni clienti ironizzano su un annuncio-farsa in cui la figlia del Governatore della città, ancora giovane ma già vedova e con due bambini al seguito, invita colui che l’ha resa donna incinta, a farsi avanti promettendogli di sposarlo. Poco dopo si ritorna…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Premetto che i film in costume di Rohmer mi fanno storcere il naso,ma dopo aver visto questo ho dovuto ricredermi.Chi e' quello "spirito santo" che ha ingravidato la marchesa senza che lei se ne sia mai accorta???...tutto ruota qua, tra genitori ripudianti e poi ricreduti,tra uno spasimante che va e che viene....bah e' piacevole sempre tutto ben recitato e ben casto...anzi castissimo.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
10 stelle

Non si perde mai il piacere del racconto con E.Rohmer, i precedenti “racconti morali” ambientati fra gli anni 60 e 70 contenevano l’analisi individuale, la relazione uomo-donna, l’asse d’equilibrio fra ragione e sentimento, all’interno dell’emisfero sociale, attraverso dialoghi fluenti divisi fra quotidianità del parlato e riflessione interna. Nel 1976 il regista torna al cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nel 1972 Rohmer esaurisce i suoi Racconti morali (analisi socio-psicologica dei rapporti sentimentali e degli approcci sessuali contemporanei), prendendosi quindi una pausa di quattro anni per arrivare a questa Marchesa Von..., film in costume ambientato un paio di secoli prima: è un bel salto, ma forma e contenuti rimangono quelli ormai definiti dell'autore. Il testo da cui il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

In memoria di Eric Rohmer

bradipo68 di bradipo68

Ho appena appreso della morte di Eric Rohmer.Io detesto le playlist necrologio ma stavolta è diverso.Sento che se n'è appena andato un amico più grande,uno che mi ha spiegato tante cose con l'arte…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Trovo che i film in costume di Rohmer siano mediamente un po’ meno riusciti di quelli in ambientazione contemporanea. Il regista vi riproduce (o meglio vi ritrova) i suoi abituali meccanismi: la forza della fedeltà, le tentazioni dell’infedeltà, gli equivoci che separano una coppia; però i dialoghi risultano meno spontanei, più paludati, producendo un effetto straniante peraltro non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Adoro Rohmer

bradipo68 di bradipo68

una playlist dedicata ad uno dei miei autori preferiti spesso non ricordato abbastanza.Lungi da me fare una classifica dei suoi film,li avrei messi tutti.....ma nella play ci sono solo 7 caselle.....

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Questo è tassativamente da considerare un capolavoro sotto ogni punto di vista: è uno dei film più perfetti, più intensi, più suggestivi, più sublimi mai visti. Una storia tratta con fedeltà da Heinrich von Kleist, pur essendo stata adattata in dialoghi, una vicenda splendida carica di tensione e di risvolti psicologici, etici e simbolici eccezionali, restituita con cura sopraffina nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un Rohmer d'annata che racconta una storia d'amore e disperazione,la disperazione di una figlia non creduta dai propri genitori e dal fratello e per questo ripudiata dalla famiglia.Lo stile è quello solito,placido del grande cineasta francese,la regia invisibile,gli attori svolgono bene il loro lavoro anche se con il doppiaggio si appiattisce tutto e viene irrimediabilmente perso tutto il…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 5 novembre 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Da un racconto di Heinrich Von Kleist, un rigoroso film di Rohmer, che rischia di sembrare anacronistico, con questo suo ricordare le passioni elementari dell'uomo: l'amore estremo, l'orgoglio, l'odio, l'umiliazione, il perdono. Rohmer lo fa con stile sobrio, memore della pittura tedesca del Romanticismo, come se effettivamente il film fosse stato girato nei primi anni dell'Ottocento. Le facce…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito