Il tempo delle mele

Regia di Claude Pinoteau vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il tempo delle mele

di Baliverna

Discreto film sugli amori adolescenziali, il quale, quanto a questi ultimi, riesce a catturare atmosfere e sentimenti tipici di queste esperienze, che quasi tutti hanno vissuto. Ho trovato realistiche le schermaglie amorose e le piccole manovre che le ragazze mettono in atto quando gli piace un ragazzo: finte, simulazione di non interesse, aria di sufficienza, farsi vedere con un altro per ripicca, provare a fare così per vedere come reagisce, ecc. In tutto ciò il regista dimostra una certa sensibilità e capacità di osservazione e diviene una specie di Rohmer semplificato e non verboso.
Non è neppure disprezzabile la rappresentazione del mondo degli adulti, raffigurati dai genitori della protagonista e dall'amico del padre: i tradimenti, le bugie, il mondo del lavoro... La pellicola è anche disseminata di gag di un lieve umorismo, di quelle "serie", che non guastano affatto.
Francamente il personaggio della nonna, comunque, non mi è piaciuto: troppo arzilla, spregiudicata, estremista in tutto, e sputasentenze.
Tra gli attori va segnalata la protagonista, che se la cava benino, e Claude Brasseur, che forse è il migliore.
Non è un gran film, ma in generale si guarda volentieri, e ha i suoi elementi di verità. Bella la canzone "Dreams are my reality".