Perché Bodhi Dharma è partito per l'Oriente?

Regia di Yong-Kyun Bae

Con Pan-Yong Yi, Won-Sop Sin, Hae-Jin Huang, Su-Myong Ko Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Un monaco zen vive in un luogo isolato con un piccolo orfano di cinque anni e un giovane allievo. Attraverso esperienze quotidiane il bambino conosce il dolore, la sofferenza, la paura, ma anche la gioia, sempre portato a riflettere sulle sue esperienze dall'anziano maestro. Costui, sentendosi vicino a morire affida il suo testamento spirituale all'allievo, che parte. Rimasto solo, il bambino capisce che potrà cavarsela ugualmente. Bell'esordio con ritmi lenti, belle immagini e un sospetto di estetismo. Ma alla lunga il film prende.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film autenticamente zen, capace di esprimere lo spirito di questa antichissima pratica derivata dal buddhismo con il ritmo lento delle immagini, i silenzi, la presa diretta sui suoni della natura, l’inesplicabilità di alcuni passaggi a cui il nostro pensiero razionale e classificatore vuol imporre la sua griglia interpretativa, uscendone sconfitto.

    leggi la recensione completa di yume
  • Purtroppo il film non l'ho visto ma vorrei contattare l'utente "fuoriposto" per chiedergli dove l'ha acquistato, visto che sono molto curiosa di vederlo. Spero che arrivi il messaggio. Grazie comunque.

    commento di arjunas
  • Purtroppo il film non l'ho visto ma vorrei contattare l'utente "fuoriposto" per chiedergli dove l'ha acquistato, visto che sono molto curiosa di vederlo. Spero che arrivi il messaggio. Grazie comunque.

    commento di arjunas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

In concorso al Festival di Cannes nella sezione "Un certain regard” e vincitore  del 42° Festival del cinema di Locarno, nel 1992, per la rivista "Sight and Sound", una giuria internazionale di critici ha inserito Dharmaga tongjoguro kan kkadalgun fra i dieci migliori film di tutti i tempi. Yong-Kyun Bae ha impiegato otto anni per girare questo film. Iniziò nell'... leggi tutto

2 recensioni positive

Il meglio del 2012
2012

L’ANGUSTO SENTIERO DEL NORD

yume di yume

di Matsuo Basho   "Il sole era allo zenit quando noleggiammo la barca per raggiungere Matsushima, una delle tre grandi bellezze, san-kei, del Giappone. Dopo due ore di navigazione, approdammo alla spiaggia di...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

yume di yume
10 stelle

In concorso al Festival di Cannes nella sezione "Un certain regard” e vincitore  del 42° Festival del cinema di Locarno, nel 1992, per la rivista "Sight and Sound", una giuria internazionale di critici ha inserito Dharmaga tongjoguro kan kkadalgun fra i dieci migliori film di tutti i tempi. Yong-Kyun Bae ha impiegato otto anni per girare questo film. Iniziò nell'...

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004

Nirvana

dannylitko di dannylitko

"Sebbene innumerevoli esseri siano stati condotti al Nirvana nessun essere è stato condotto al Nirvana"

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito