Espandi menu
cerca

Dante's Peak

Regia di Roger Donaldson

Con Pierce Brosnan, Linda Hamilton, Jamie Reneé Smith, Jeremy Foley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Harry Dalton è un vulcanologo in crisi dopo aver perso la moglie in un incidente. Ma quando i suoi ex colleghi gli chiedono di studiare l'attività sismica nei pressi della cittadina di Dante's Peak, Harry non si sente di rifiutare. La cittadina è governata da Rachel Wando, che è in procinto di firmare un lucroso accordo con un miliardario.

Note

Il catastrofico a volte è come il porno, ripetitivo e assolutamente prevedibile: prima parte, introduzione dei personaggi (molti) che saranno in pericolo; seconda parte, catastrofe e morte di alcuni di questi personaggi. E proprio per questo funziona; purché, naturalmente, le premesse vengano rispettate e gli effetti siano soddisfacenti. "Dante's Peak", invece, si spara via gli effetti migliori durante i titoli di testa, non ci fa minimamente affezionare ai suoi personaggi e riduce gli effetti a tantissimo fumo (e quasi niente arrosto). Dialogo grondante retorica sdolcinata fino al ridicolo.

Commenti (14) vedi tutti

  • Buon film catastrofico sulle orme dei più celebri terremoto airport inferno di cristallo rollercoaster il grande brivido si può vedere bravi Brosnan e Linda Hamilton regia di Donaldson al servizio degli effetti speciali.

    commento di claudio1959
  • Veramente una brutta roba... Voto 4

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un film ben costruito che ho sempre amato, sia per lo sviluppo narrativo in crescendo, sia per la storia affettiva tra i due protagonisti. Inoltre, mi piacciono sia la Hamilton, per Terminator, sia Brosnan per 007. L'aspetto "catastrofista" mi è sempre sembrato assolutamente irrilevante e secondario. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Non capisco alcuni commenti negativi, questo film recensito abbastanza bene , vedendolo mi sono accorta che in effetti è un buon film, ovvio qualche cosina di surreale e di impossibile c’è

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Per gli amanti del genere catastrofico, consiglio assolutamente di vederlo. Voto 7

    leggi la recensione completa di fede993
  • Meglio di altri film a parità di effetti speciali approssimativi. Si salva per gli interpreti di qualità e un po' di ironia.

    commento di bebabi34
  • Dante ('s Peak): nome forse non scelto a caso, visto lo scatenarsi di un "inferno" a seguito dell'eruzione vulcanica narrata nel film. Comunque, come gran parte dei suoi epigoni, è un disaster-movie schematico, prevedibile e insulso.

    commento di movieman
  • Apprezzabile film catastrofico alcune delle scene lasciano a bocca aperta Naturalmente ci sono alcune lacune sulla credibilità di cose che non avrebbero mai potuto accadere-

    commento di wang yu
  • un film scontato dall'inizio alla fine. Di positivo qualche effetto speciale

    commento di antonbar
  • Brutto film catastrofico che aggiunge veramente poco al genere e soprattutto al cinema.

    commento di IGLI
  • meno avvincente e compatto, almeno rispetto al gemello VULCANO, ma altrettanto spettacolare …

    commento di Dalton
  • Un pessimo film a tratti pazzesco per la sua stupidità. Più che un catastrofico è una favoletta visto che con una disgrazia così, si salvano tutti!? Brosnan deve aver letto un altro copione prima di accettare la parte…

    commento di full metal ale
  • Un altro esempio su come non fare un film. Il film è catastrofico nel senso che sceneggiatura, attori ed effetti speciali son un disastro. Se non l'avete visto, evitatelo.

    commento di dskat
  • BRUTTINO E MAL DIRETTO UN FILM NATO MALE E FINITO ANCHE PEGGIO.UNICA SCENA DA RICORDARE L'INIZIO VERAMENTE BEN FATTO…TUTTO IL RESTO E' NOIA..

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

La cittadina di Dante's Peak sorge proprio ai piedi di un enorme vulcano che già da un po' sta mandando chiari segnali di irrequietezza. Le autorità cincischiano, la sindaca Rachel Wando ( L. Hamilton) è restia all'evaquazione. Solo un esperto vulcanologo (P.Brosnan) capisce che la situazione sta per arrivare ad un punto di non ritorno. Entrambi ingaggieranno una lotta… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Vulcanologo vedovo è incaricato di monitorare un’attività sismica nella cittadina di Dante’s peak, nella zona nordoccidentale americana. Qui trova una affascinante sindaco separata con figli, l’unica a credere che qualcosa stia per accadere. Anche di fronte a fatti evidenti, infatti, lo scetticismo sugli avvertimenti di Harry Dalton rimangono disattesi. Inevitabile il finale in cui la… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su 20
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Disaster movie ben messo in scena e soprattutto girato facendo forza di effetti speciali estremamente realistici. Purtroppo la volontà di esagerare e un certo gusto political correct, con sviluppi cari ai bambini (il cane salvato, il disperato tentativo di salvare la nonna di due minorenni che si improvvisano guidatori) inficiano il risultato finale e rovinano una cura generale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 25 agosto 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Iris

Recensione

emil di emil
6 stelle

La cittadina di Dante's Peak sorge proprio ai piedi di un enorme vulcano che già da un po' sta mandando chiari segnali di irrequietezza. Le autorità cincischiano, la sindaca Rachel Wando ( L. Hamilton) è restia all'evaquazione. Solo un esperto vulcanologo (P.Brosnan) capisce che la situazione sta per arrivare ad un punto di non ritorno. Entrambi ingaggieranno una lotta…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 5 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 30 giugno 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rete 4
Trasmesso il 7 luglio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito