Romeo + Giulietta

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Romeo + Giulietta

di Gundawane

Sorprendente versione in chiave moderna del piu noto dramma Shakesperiano che mi ha molto convinto,nonostante sia contrario alle riproposizioni in chiave moderna.
Coraggiosa la scelta del regista Baz Luhrmann(anche lui da me poco amato),di conservare per intero I dialoghi originali della tragedia nonostante il cambio di epoca;scelta dal mio punto di vista eccellente e che contribuisce non poco al rendere piacevole la versione.
Il dramma Si svolge a Verona Beach (giocando con il nome della nota cittadina losangelina di Venice Beach) e vede protagonisti due famiglie rivali che devono fare i conti con l'innamoramento dei loro figli.
Sè la trama è (quasi) uguale all'originale cambia l'uso delle armi;dalle spade Si a passa alle pistoli e,l'utilizzo delle auto che diventa centrale nell'inseguimento del moderno Romeo nei confronti del moderno Tebaldo.
Il regista cambia solamente il finale rendendo il film ancora più tragico e anche questo cambiamento è totalmente azzeccato.
Ottimo l'utilizzo della scenografia e della fotografia del film con Luhrmann che firma un film davvero ben fatto a cui è difficile trovare difetti;anzi essendo questo dramma fin troppo "usato",questa riproposizione lo rende ancora più piacevole.
Bravi tutti gli attori con un Leonardo DiCaprio che inizia a mostrare il talento che lo renderanno uno degli attori più grandi di sempre.
VOTO:9/10