Ritorno dal nulla

Utente rimosso (titania)

Utente rimosso (titania)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ritorno dal nulla

di Utente rimosso (titania)

Tratto dal romanzo "Jim entra nel campo di basket" di Jim Carroll, Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries in originale) è la storia della caduta nella droga e del successivo riscatto grazie alla letteratura, dello stesso Carroll, tardivo figlio della beat generation (un'altra storia dunque di un "bello e dannato" che non può che aspirare al lieto fine).
Il film di Scott Kalvert è girato con un ritmo convulso e frammentario della forma, e con una modalità che potremmo definire "diaristica" (che è poi quella che più spesso viene utilizzata quando si affrontano percorsi "autobiografici" come questo).
Il compito di vestire i panni del protagonista, è stato qui affidato a un giovane Leonardo Di Caprio, bravissimo nel definire il carattere dell'eroe della storia, una figura che grazie anche al suo viso angelicato di adolescente un pò "dannato" diventa davvero viva e credibilissima, anche nei momenti in cui ci vengono raccontati i suoi coinvolgimenti in esperienze crudeli, prendendosi comunque la briga di ribadire sempre la sua purezza di fondo.
Un film tutto sommato molto convenzionale, ma abbastanza godibile da sufficienza piena.