Espandi menu
cerca

Trama

Nel Caucaso martoriato dalla guerra due soldati russi vengono catturati e portati in un piccolo paese di montagna da Abdul-Murat, un ceceno, che spera di scambiarli con il proprio figlio fatto prigioniero dall'esercito russo. Mentre i due soldati tentano la fuga, uno resta ucciso. Lo scambio, in questo modo, non può più avvenire, anche perché, nel frattempo, il figlio di Abdul è stato ucciso durante una fuga collettiva dalla prigione.

Note

Cercando lumi nella poetica di Tolstoj, l'autore dello straordinario "La libertà è il paradiso" (1989) cerca di spiegare la follia di una piccola e sporca guerra realzzando un "Apocalypse Now" da camera, sperduto fra le montagne di una regione lontana da Dio e dagli uomini. Amarissimo l'epilogo in cui nessuno torna a casa vincitore. La finzione di Bodrov è quasi documentaria. Un bellissimo film sospeso nell'atroce silenzio rotto solo da inesorabili scariche di mitra.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un bellissimo film sull'inutilità della guerra e le sue assurdità. In fondo tutti sono delle vittime.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante la guerra in Cecenia, due soldati dell'armata russa vengono catturati da un autoctono (Djemal Sikharulidze) intenzionato a barattarli col proprio figlio, fatto prigioniero. Dei due, il più furbo e intraprendente, ma anche ossequioso alla logica bellica (Oleg Mensikov), morirà orrendamente, mentre l'altro (Sergej Bodrov Jr.), timido e gentile, si salverà la vita. Lo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante la guerra in Cecenia, due soldati dell'armata russa vengono catturati da un autoctono (Djemal Sikharulidze) intenzionato a barattarli col proprio figlio, fatto prigioniero. Dei due, il più furbo e intraprendente, ma anche ossequioso alla logica bellica (Oleg Mensikov), morirà orrendamente, mentre l'altro (Sergej Bodrov Jr.), timido e gentile, si salverà la vita. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Il prigioniero del Caucaso” è una storia minima, di persone comuni, presa a pretesto per raccontare metaforicamente la guerra e il suo senso (o la mancanza d'esso, in effetti...). Bodrov è molto bravo a creare un dramma che con pochissimi elementi riesce a donare una dimensione umana alla tensione etnica, atavica nella regione del Caucaso (Cecenia, si suppone). Poetico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Un bel film ambientato durante la guerra fra russi e partigiani in uno stato del Caucaso, non nominato (la Cecenia?). Una colonna russa è attaccata a sorpresa e due soldati, il sergente Sascha e la recluta Vanya, restano a terra feriti; il pastore Abdul ottiene di prenderli per proporre uno scambio con il proprio figlio prigioniero dei russi, i quali però non si fidano. Successivamente Sascha…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006
Trasmesso il 23 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2006 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un bel film, basato su un racconto di Tolstoj, ma portato ai giorni nostri, proprio agli albori della guerra tra la Russia e la Cecenia. Due soldati russi cadono nelle mani di un anziano montanaro ceceno che li vuole scambiare con il figlio prigioniero dei soldati russi. Li sorvegliano un ceceno muto e una ragazzina che s'innamora platonicamente del soldato più giovane. Il film è interessante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2006 su Rai Movie
2004
2004
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

Film molto interessante.Un grottesco che porta all'assurdo temi serissimi e difficili da affrontare.Lo fa con più di una sbavatura,ma un' indubbia intelligenza e capacità mirata di non eccedere.Forse troppo difficile da somministrare nel suo complesso,ma Bodrov realizza un film comunque da vedere,con scene di umorismo nerissimo. VOTO 6 ½

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
6 stelle

Un film riuscito a metà. Il primo tempo è lento e senza soluzione di continuità, mentre il secondo si inserisce nella più compatta ed onesta tradizione del film-denuncia-sociale. Ed è stato proprio questo aspetto probabilmente a farlo arrivare agli Oscar.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito