Espandi menu
cerca

Trama

Prima della Rivoluzione francese lassismo e corruzione d'animo imperavano a Versailles. Gregoire de Ponceludon, contadino colto dal passato cortigiano, parte dalla sua terra natale, massacrata dal fango e dalle zanzare, col miraggio di riuscire a convincere Luigi XVI sul suo progetto di bonifica. Ma le vie dei re sole sono alquanto limitate e umilianti: dai salotti frequentati da nobili annoiati e incuriositi solo da battute di spirito, ai letti di navigate signore.

Note

La morale del kolossal francese più amato dai francesi (apertura a Cannes '96, 4 César e nomination all'Oscar) è fin troppo chiara: le cose cambiano, ma fino a un certo punto. "I vizi sono senza conseguenza, ma il ridicolo uccide": Leconte rischia di morire del suo stesso motto. Nulla da eccepire sui costumi di Christian Gasc, sulla fotografia di Thierry Arbogast e sul bravo Rochefort. Molto sul risultato finale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bellissimi i costumi e l'ambientazione, deludente il film nel suo complesso. Salverei solo l'interpretazione di Fanny Ardant.

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Pluripremiata opera di Patrice Leconte, “Ridicule” è un film grave e divertente, girato prevalentemente in interni, sorretto da una schiera di splendidi attori e da una meticolosa ricostruzione d’epoca. Pochi anni prima della Rivoluzione Francese, Grégoire Ponceludon de Malavoy (Charles Berling), giovane nobile di provincia, si reca a Versailles nell’intento… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Leconte spazia fra successi e fiaschi, forse non trovando mai una via di mezzo, e da questo lato qui c'è proprio da ammirarlo, è evidente che ha determinate idee e che le segue fino in fondo. Qui siamo in una discreta ambientazione, ma la storia è povera e scontata che finisce per ritorcesi sulla realizzazione che è molto sprecata, tirando a vuoto i propri… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Ridicule è indubbiamente un film in costume ed è anche un film storico (le due categorie, com'è ovvio, non necessariamente coincidono), poiché, pur non appuntandosi su un evento storico in particolare, si colloca in un'epoca ben definita, sfruttandone le specificità. Non è un caso che questo lavoro di Leconte sia stato consigliato dal prof. Lucio Villari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Pluripremiata opera di Patrice Leconte, “Ridicule” è un film grave e divertente, girato prevalentemente in interni, sorretto da una schiera di splendidi attori e da una meticolosa ricostruzione d’epoca. Pochi anni prima della Rivoluzione Francese, Grégoire Ponceludon de Malavoy (Charles Berling), giovane nobile di provincia, si reca a Versailles nell’intento…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Leconte spazia fra successi e fiaschi, forse non trovando mai una via di mezzo, e da questo lato qui c'è proprio da ammirarlo, è evidente che ha determinate idee e che le segue fino in fondo. Qui siamo in una discreta ambientazione, ma la storia è povera e scontata che finisce per ritorcesi sulla realizzazione che è molto sprecata, tirando a vuoto i propri…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2011 su Iris

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Trovo questo film di uno strabiliante valore. Il ridicolo della corte su vicende umane di straziante attualità. Le persone muoiono, ma bisogna andare a letto con una nobile per perorare la causa presso un re stupido e ignorante ma allo stesso modo la nobile manda a chiudere un disabile e non ne vuole neanche parlarne. Lecomte dirige bene e il valore del film è straordinario. Penso…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

I miei 7 NUOVI preferiti.

panflo di panflo

Dopo mesi che cerco di infondere una umanità "vecchia maniera" nelle mie play, con la speranza di aprire una breccia nei cuori rivestiti di ormai incrostato cinismo, ammetto palesemente il mio fallimento;…

leggi tutto

Recensione

catsandbears di catsandbears
6 stelle

Un altro bel film di Leconte... Bella ricostruzione d'epoca, rappresentata con taglio e luci dei giorni nostri. Il protagonista, nobile di provincia, si muove nella vicenda che ha paralleli con la nostra vita di oggi insieme a Jean Rochefort (il migliore del cast) tra pranzi, intrighi e beghe nobiliari. Dialoghi piu' che avvincenti e frasi memorabili.

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ambientazione storica e costumi non male ma il film non convince nella sua totale visione.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2010 su Rete 4
Trasmesso il 6 novembre 2010 su Iris

Vive la France!!!

Bess di Bess

Allora,è la lista dei miei film francesi preferiti...PREMESSA:ne rimangono fuori un miliardo perchè il cinema francese è stata la mia prima passione cinematografica (dopo quella "fanciullesca"per…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un nobile di provincia, pieno di intenti riformatori, cerca di destreggiarsi nella Versailles di Luigi XVI. Un anziano gentiluomo lo istruisce su come evitare le trappole della vita di corte, la graziosa (e illuminata) figlia lo incoraggia nei suoi sforzi. Poi arriva la rivoluzione. Un film settecentesco nel senso migliore, pieno di spirito (a partire dal primo scambio di battute fra Berling e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004

Recensione

ino di ino
4 stelle

Film calligrafico e impersonale per Leconte. Costumi sfarzosi, attori credibili, storia prevedibile e piuttosto piatta. Il vero motivo di interesse sta nel vedere la sempre seducente Fanny Ardant impegnata in un ruolo che fa il verso a quello della Glenn Close de "Le Relazioni pericolose". L'avvenente Fanny è un'affascinante e subdola cortigiana che si diverte a manipolare il prossimo con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito