Espandi menu
cerca

Trama

Nella Praga del 1988 ancora sotto la dominazione sovietica, un musicista attempato e non allineato accetta di sposare una russa per convenienza: a lei andrà il passaporto cecoslovacco, a lui un bel gruzzolo di soldi per comprarsi una Trabant e pagare qualche debito. Ma a nozze (non) consumate la consorte scappa in Germania lasciando il piccolo Kolya, suo figlio, davanti alla porta del marito per caso. Il bambino parla solo il russo e piange nella vasca da bagno: l'uomo, dapprima sconvolto, imparerà a conviverci fino al crollo del blocco comunista. Presentato alla Mostra di Venezia '96, vincitore del Globo d'oro e dell'Oscar come migliore film straniero, l'opera familiare di Sverak figlio (regia) e Sverak padre (sceneggiatore e protagonista) ha il dono di mostrare drammi e lacerazioni con l'arma dell'ironia, del contrappunto non urlato, del fraseggio allegro (ma non troppo). Sotto il segno della morte (cimiteri, lapidi da restaurare) scivola forse nel sentimentalismo, ma il ricatto funziona.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film tenero e ironico che va dritto al cuore ma senza essere smielato né ovvio ! Tutti vorremmo che il bombo rimanga con il musicista solitario ,ma la fine è nota.Lacrime e sorrisi .

    commento di penelope68
  • Filmettino grazioso, niente di più.

    commento di Winnie dei pooh
  • lo consiglio.. film ke parla di un rapporto tra un bambino e un uomo (particolarmente attvo sessualmente) molto piu' grande di lui (come tanti dopo di Kolya se ne sono fatti) cmq molto ben girato e recitato voto 7

    commento di fabb85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Oscar '97 cime miglior film straniero, Kolya narra, senza eccessi di sentimentalismo, ma con molta ironia e tenerezza, l'incontro fra un musicista ceco e un bambino russo nella Praga del 1988, prima della "rivoluzione di velluto" e del crollo del comunismo. Tra i due, dopo una iniziale diffidenza, nascerà un intenso legame che cambierà profondamente l'uomo rendendolo più umano e consapevole. leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Oscar '97 cime miglior film straniero, Kolya narra, senza eccessi di sentimentalismo, ma con molta ironia e tenerezza, l'incontro fra un musicista ceco e un bambino russo nella Praga del 1988, prima della "rivoluzione di velluto" e del crollo del comunismo. Tra i due, dopo una iniziale diffidenza, nascerà un intenso legame che cambierà profondamente l'uomo rendendolo più umano e consapevole.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

ivost di ivost
10 stelle

 Oscar meritatissimo! Uno stile che "entra dentro" senza forzare, con ironia e intelligenza. E' ambientato nella Praga ancora sotto la dominazione sovietica, ma già in fase di Rivoluzione. Un bambino cambia sempre la vita di chi gli è vicino e in modo naturale e spontaneo,,, https://www.facebook.com/pages/La-Pagina-del-Cinema-Zone-Limitrofe/155482154524672 …

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

un rapporto tra un anziano e un bambino non può che suscitare tenerezza. Anche nella vita reale è così. Ed intorno a questo rapporto c'è un bel film. C'è la leggerezza di una piccola opera in un mondo che vorrebbe che cambiare ma che non può. La rivolta di Praga così amara accompagna questo dolce intreccio di due vite trovatesi per caso. Voto: 7 e…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

La Vita, L'universo e Tutto Quanto/6

lalladony di lalladony

Tranquilli: questa playlist è l'ultima sulla Grande Domanda, e non poteva mancare il corollario alla stessa, che è: Dio esiste? La risposta, come sempre, è Quarantadue. E la domanda, direte voi? Semplice: quanto fa…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

I bambini ci guardano!

vilias di vilias

Sempre, in ogni momento e in ogni luogo, siamo osservati da questi occhi limpidi e indifesi che saranno il nostro futuro! Bisognerebbe ricordarselo più spesso, forse si commetterebbero meno idiozie!

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
1997
1997
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito