Espandi menu
cerca

Big Night

Regia di Stanley Tucci, Campbell Scott

Con Stanley Tucci, Tony Shalhoub, Ian Holm, Isabella Rossellini, Campbell Scott Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

I fratelli Primo e Secondo, emigrati dall'Italia, hanno deciso di aprire "The Paradise", un autentico ristorante italiano. I due fratelli sono convinti che le ricette di famiglia e la grande esperienza culinaria possano trasformare il loro locale nel miglior ristorante italiano della città. Ma il più delle volte, capita che non ci sia nemmeno un cliente. Tra l'altro proprio di fronte al loro locale c'è il ristorante di Pascal,che ogni sera fa il tutto esaurito. Ma in città c'è Louis Prima con la sua orchestra e Pascal si offre di contattarlo per aiutare Primo e Secondo a rilanciare "The Paradise". Basso budget, bravi attori (magnifico Ian Holm nella parte del concorrente mafiosetto), sceneggiatura intelligente. "Big Night" incrocia il minimalismo di "Smoke" e le esasperazioni italo-americane di Scorsese: funziona soprattutto nella prima parte e nella "grande serata", mentre si perde un po' nell'intreccio dei personaggi. Avrebbero giovato dei sottotitoli al posto del doppiaggio, che in un film nato bilingue tende a generare situazioni assurde.

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante commedia dal sapore vagamente teatrale, ben recitata ma mai davvero appassionante o memorabile. Voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • Cinema e cibo, seduzione fatale. Un 'timpano' così forse lo troveremo solo sullo schermo. Peccato. Atmosfera giusta, personaggi centrati, protagonisti simpatici. Sarebbe stato divertente vederlo e sentirlo in lingua originale.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Andiamo al cinema e la fama ci prende all'unisono, si perché una volta accese le luci, molti di noi spettatori avevano voglia del timballo in maniera spasmodica. Un esordio doppio di regia da parte di due attori particolari del cinema americano e che sono anche interpreti. Un gioco da stangata sul lato della cucina, e con gusto della preparazione molto sentito e gustato. I l film giocava… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mark-71 di Mark-71
6 stelle

Commedia improntata sulle difficoltà culturali e generazionali.Nonostate abbia letto alcune opinioni dove si mette in primo piano "il cibo" come tema del film,benchè sia vero,per me non è altro che lo specchio culturale dei 2 interpreti principali.Il cibo come retaggio sociale,la difficolta di raggiungere il tanto agognato "sogno americano" in un paese che tutto si può dire tranne che sia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
2010
2010
Trasmesso il 15 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 14 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 1 agosto 2010 su Rai 4
Trasmesso il 12 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 5 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 3 giugno 2010 su Rai 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Andiamo al cinema e la fama ci prende all'unisono, si perché una volta accese le luci, molti di noi spettatori avevano voglia del timballo in maniera spasmodica. Un esordio doppio di regia da parte di due attori particolari del cinema americano e che sono anche interpreti. Un gioco da stangata sul lato della cucina, e con gusto della preparazione molto sentito e gustato. I l film giocava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso l'8 marzo 2010 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Piccolo e piacevole film di cui si era parlato abbastanza a suo tempo. La storia non colpisce più di tanto, ma ci sono comunque diverse situazioni e momenti che risultano piacevoli e la visione scorre disinvolta per arrivare in fondo senza fatica. Ma è anche vero che, pur nella sua piacevolezza complessiva, non si fa ricordare per spunti davvero brillanti, almeno a…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 luglio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 2 luglio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 23 giugno 2009 su Rai 4
Trasmesso il 9 giugno 2009 su Rai 4

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito