Mars Attacks!

Regia di Tim Burton vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mars Attacks!

di sasso67

Passati gli anni in cui i marziani si insinuavano nella nostra civiltà sotto le più diverse forme, talvolta addirittura prendendo sembianze umane, ma passati anche quelli degli "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e di "E.T." nei quali gli extraterrestri erano delle creature bonarie che volevano stabilire con gli umani relazioni di buon vicinato, eccoci con questi marziani piccoli, brutti, falsi e cattivi che arrivano sulla Terra con intenzioni tuttaltro che amichevoli. "Mars Attacks!" è una parodia del genere "invasori spaziali" che si rifà a più generi e ricorda in particolare due film molto diversi tra loro, "Il Dottor Stranamore" di Kubrick e "1941 Allarme a Hollywood" di Spielberg, ma che pullulano di politici incapaci, scienziati boriosi e militari pazzi (l'aggettivo nei due ultimi casi è intercambiabile), esplosioni vere o minacciate, catastrofi annunciate. Tim Burton non ha pietà per le star del cast: fa morire due volte Nicholson che interpreta un doppio ruolo, fa dissezionare dai marziani Pierce Brosnan, mette un corpo da chihuahua a Sarah Jessica Parker e riduce Michael J. Fox a uno scheletro. L'arma che salverà l'umanità (ma se lo merita davvero? sembra domandarsi Burton) è la musica country, che riduce in poltiglia i poveri cervelli verdi dei marziani. Tra i sopravvissuti dell'invasione ci sono due donne che orbitano nel mondo dei casino di Las Vegas, un ex pugile che sta per tornare dalla moglie separata e il cantante Tom Jones. Quest'ultima apparizione non ho ben capito se sia un'ennesima genialata di Tim Burton o una presenza imposta da qualche sponsor. Ma il film, comunque, funziona, con la sua presa di giro dei potenti della terra, dei militari fanatici, dei pacifisti, dei giornalisti arrivisti e degli scienziati boriosi: apparentandosi al "Nightmare Before Christmas" più che a ogni altro film di Burton, questo "Mars Attacks!" vuole dirci che solo gli animi puri (Richie, la nonna, la figlia del presidente) e le persone di buon senso (Byron, i suoi figli e la moglie, perfino la svampita Barbara Land) si possono salvare e possono costituire una speranza per l'umanità. Eccellente tutto il cast, con una menzione speciale per Annette Bening, Sarah Jessica Parker, Pam Grier e Danny De Vito. (25 dicembre 2004)