Espandi menu
cerca

Mars Attacks!

Regia di Tim Burton

Con Danny DeVito, Jack Nicholson, Glenn Close, Pierce Brosnan, Natalie Portman, Lisa Marie, Annette Bening, Martin Short, Michael J. Fox... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 11:40
Altre VISIONI

Trama

Gli alieni sono sbarcati sul pianeta Terra e hanno scelto gli Stati Uniti. Ma, per sfortuna nostra e degli americani, non hanno l'aspetto pacifico di ET, anzi, non perdono occasione per distruggere tutto quello che trovano. Del resto l'America non si merita un presidente come James Dale, la cui maggiore preoccupazione è il vestito da indossare per l'incontro con i marziani. Non è da meno la First Lady Marsha, sempre ossessionata dalle apparenze e che non vuole avere "quei cosi" dentro casa. Anche il professor Donald Kessler in fondo si rivela uno stupido. Alla fine un ragazzino di campagna, sua nonna svampita e un po' di musica country sistemeranno le cose.

Note

"Mars Attacks!" di Tim Burton è un grande gioco sulla fantascienza naïf degli anni Cinquanta (a partire dai titoli di testa, bellissimi), ma anche una gran bella presa in giro di tutti i nostri miti, i nostri riti e i nostri alibi: non diventeremo migliori non mangiando maiale e convertendoci al buddismo. "I marziani - dice il professore (stupido) che va in televisione - sono intelligentissimi e perciò devono essere pacifici". No, i marziani, che derivano direttamente da una serie di figurine di moda negli anni Sessanta, sono intelligentissimi, e basta. Perciò, dopo un'occhiata altezzosa, possono solo volerci distruggere. Noi che ancora abbiamo Tom Jones (che appare in persona e chiude il film in un'esilarante idillio naturista-disneyano) non ci meritiamo altro.

Commenti (33) vedi tutti

  • La fantascienza vintage ritorna in di un colorato film che poi è un cartoon senza perbenismi. Personaggi assurdi raggi laser, esplosioni, e perfette scenografie da parodia di disaster movie. Goduria visiva. La storia è un pretesto va presa per quello che è. Puro cinema di intrattenimento.

    commento di Maurisurf
  • Burton sempre geniale! Voto 8

    commento di Leonardociatto
  • Omaggio ironico al fanta-horror anni 50, satira del catastrofico alla Independence day, il film punta deciso verso gli eccessi politico-social-mediatici contemporanei restituiti attraverso un'insuperabile filtro demenzial-dissacrante. Burton non lesina frammenti di intenso lirismo. La miglior parodia di genere dai tempi di Frankenstein Jr. SUBLIME.

    commento di Inside man
  • Un film non credibile che però incuriosisce. Si sviluppa su due livelli. Il primo fantascientifico con alieni ridicoli da film anni 50. Il secondo più sottile svela le debolezze e le fragilità dell'essere umano posto a confronto con esseri che di problemi se ne fanno davvero pochi. Un po' quello che capita quotidianamente ad ognuno di noi. Top

    commento di Polp
  • Da schiantare dal ridere!!! Epico!

    commento di Paolabibi
  • Divertente, voto 8

    commento di stokaiser
  • Pigra scrittura comica, attori diretti male, e scemenze sparse: un pessimo film

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • https://www.youtube.com/watch?v=uMeCYL6uESE&t=66s

    commento di IlGranCinematografo
  • Geniale, incredibile come ancora da tanta gente non sia compreso.

    commento di jacknance
  • Bello, originale, fantastico... ma stradatato; oggi non dice più niente.

    commento di ottobyte
  • FOLLE E MERAVIGLIOSO

    commento di Fiesta
  • Un film spiritoso e satirico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Superba rivisitazione dei film sugli alieni anni '50. Colpaccio di Burton, ancora una volta. Da vedere.

    commento di near87
  • Forse il migliore, anche se non saprei dire, ma comunque sia un capolavoro assoluto del nonsense e del Catastrophic Movie.Qui si tratta di un film satirico, accattivante e terribilmente geniale.Gli alieni sono perfetti, il presidente è perfetto, la scena del chewing gum è perfetta, la colonna sonora è perfetta.Un film pazzesco e imperdibile.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un film che va visto col giusto stato d'animo. Praticamente un cartoon integrato con alter-ego hollywoodiani. Coinvolgente e accattivante. Qualche caduta di ritmo fa tirare il fiato.

    commento di bebabi34
  • divertente ma nulla più, 5 stelle sono troppe

    commento di danandre67
  • Puro cinema. Più di così non si può.

    commento di gianbers
  • Meraviglioso omaggio alla fantascienza anni'50, per una volta un film che esce fuori dagli schemi e dallo stile di Burton ed è un guizzo di colori e divertimento. Grandissimo cast.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una brillante ed ironica rilettura della fantascienza anni '50, con un cast superlativo, disposto a tutto pur di far parte del geniale universo di T.Burton. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • Bellissimo film di Tim Burton, molto simpatico

    commento di Cinemaniak
  • Commedia fantascentifica estremamente divertente e pure satirica.Ci sono delle trovate eccezionali.Tim Burton difficilmente delude.

    commento di SaintlySinner
  • Geniale, comico, grottesco…

    commento di Depp95
  • Inguardabile: nè carino, nè divertente… non sa di nulla! Troppo assurdo per me.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Al solito…

    commento di Totororesurrection
  • commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • . bel film molto divertente ,l'invasione degli alieni è ben riuscita ,il cast è eccezzionale soprattutto jack nicholson ,ottimi anche gli effetti speciali ,insomma bravo burton missione compiuta!!! voto 7

    commento di pol
  • bel film, davvero divertente..l'invasione dei marziani risulta ben realizzata

    commento di campari.mix
  • Tim Burton fa i miracoli il cast superstellare lo segue, un film straordinariamente carinissimo

    commento di faromagico
  • Mitico! Il mio film di "alieni" preferito!!

    commento di ultrapaz
  • Non c'è che dire… divertente, spassoso, graffiante, cattivo quanto basta… cast di primissimo piano, scene esilaranti e richiami a non finire! Una vera perla!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • grazioso omaggio parodistico dei film anni 50, divertente e spassoso, e le creaturine sono troppo fighe

    commento di Dr.Lynch
  • GENIALE PARODIA DEI FILM SCI-FI ANNI'50 MA ANCHE BELLA CONFESSIONE DELLA STUPIDITA' DELLA NOSTRA SOCIETA' (ANCOR DI PIU' DI QUELLA ULTRACOMMERCIALE AMERICANA).VERAMENTE UN PICCOLO CAPOLAVORO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Film tipicamente burtoniano, sia per gli elementi indentificativi al suo interno, sia per la grande quantità di satira che continua a sovraccaricare le pellicole del geniaccio statunitense. Affiancato da un cast di tutto rispetto, dove figurano un Jack Nicholson nella parte del protagonista, il presidente degli Stati Uniti più strambo di tutti i tempi, Gleen Close nel ruolo della… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

MEGLIO SOLI CHE MAL ACCOMPAGNATI Marziani cattivissimi stanno distruggendo la terra, grazie a dio sono allergici alle canzoni di T. Jones. T. Burton accomuna nello sfottò buonisti e militaristi in un film piuttosto divertente ma mai realmente sferzante. Qualche trovata, la migliore è una marziana gonfiata con bava libidica terrestre, ne risolleva a tratti la sorte. leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mgcgio di mgcgio
4 stelle

Una sgangherata invasione da parte dei marziani. Una buona premessa per un film divertente, che invece mi ha deluso tantissimo. Scrittura comica pigrissima: ci sono un paio di battute ben piazzate, per il resto l'umorismo del film è basato su ironia urlata e attori che fanno facce buffe. Per "ironia urlata" intendo scene come quella del discorso del presidente che cerca un'ultima volta… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Visione spassosa e gioiosamente corrosiva di un'invasione aliena, omaggio ai classici film di fantascienza degli anni '50, basato su una serie di figurine da collezione progettate per trasmettere black humor e ironia. I Marziani cattivi di Tim Burton arrivarono qualche mese dopo l'invasione aliena di Independence Day (il perfetto blockbuster hollywoodiano zeppo di eroi che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Alieni ostili

daveper di daveper

Film in cui gli alieni non sono venuti in pace, ma hanno scatenato il caos e la distruzione sulla Terra.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Twenty Seven

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

I marziani arrivano all'improvviso sulla Terra con intenzioni pessime La miope fiducia del presidente americano (Nicholson) nelle buone intenzioni degli invasori lascia tutti impreparati, sicché i marziani fanno un'ecatombe presso il Congresso Usa e altrove. Ma l'intuizione di un ragazzino evita guai peggiori mettendoli rapidamente in fuga. Il copione di Jonathan Gems, tratto dalla serie…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Twenty Seven

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Irriverente, pirotecnico, camaleontico nel mischiare continui rimandi ai classici del passato nel cinema di fantascienza: tutto questo è "Mars Attack", che Tim Burton dirige con il suo consuenso approccio scanzonato senza preoccuparsi di mettere alla berlina anche il Presidente degli Stati Uniti (un istrionico Jack Nicholson). Con intenti tutt'altro che pacifici, i marziani invadono la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso il 27 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 9 ottobre 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Italia 1

Recensione

mgcgio di mgcgio
4 stelle

Una sgangherata invasione da parte dei marziani. Una buona premessa per un film divertente, che invece mi ha deluso tantissimo. Scrittura comica pigrissima: ci sono un paio di battute ben piazzate, per il resto l'umorismo del film è basato su ironia urlata e attori che fanno facce buffe. Per "ironia urlata" intendo scene come quella del discorso del presidente che cerca un'ultima volta…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Divertissment di Tim Burton che lo concepisce, su soggetto e sceneggiatura di Jonathan Gems, quale tributo al cinema di fantascienza degli anni cinquanta/sessanta. Bellissimo ed esilarante fin dal prologo, con una mandria di pecore che corrono impaurite con la lana in fiamme e un disco volante che si alza dal retro di una collinetta. E' uno degli ultimi veri B-Movie intrisi di quell'atmosfera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito