Espandi menu
cerca

Trama

Dario è uno svogliato psicologo di una Usl alle prese con la grigia routine dei pazienti dell'ambulatorio, degli amici del bar, della fidanzata Nora e dei genitori. Proprio mentre si sta annoiando al bar, viene avvicinato da Mario, un compagno di scuola che ha sposato Anna, il suo primo amore. L'amico gli racconta come tradisce la moglie con Ester, un'adolescente molto disponibile. Nel bel mezzo del racconto, Mario muore, colpito da infarto. È da questo momento che per Dario cominciano i guai.Tratto da un romanzo di Giovanni Pascutto, un film surreale, elemento insolito nel panorama italiano anni Ottanta, il film riesce ad evitare qualsiasi bozzettismo sentimentalismo.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Dario passa le sue giornate lavorando con poca convinzione come psicologo in una struttura pubblica; spesso raggiunge Nora, sorta di eterna fidanzata che da tempo attende invano una richiesta di matrimonio. Un giorno, per caso, incontra Mario, ex-compagno di scuola il quale anni addietro gli soffiò la fidanzata, Anna, poi sposandola. Non fu un matrimonio felice; Mario lo ammette,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

Un po' Moretti, un po' Antonioni, un po' Altman ma con qualcosa di personale da dire sulle nostre nevrosi. Forse il male che ci attanaglia e che ci sta conducendo verso un nulla affettivo, nasce dalla nostra paura di sbagliare, di metterci in gioco. Il film, che  alterna momenti gustosi ad altri più fiacchi, ha forse il torto di chiudersi in un inutile ermetismo. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Dario è uno psicologo in ospedale, annoiato dalla routine. A interromperla arriva un ex compagno di scuola, incontrato per caso in un bar, che muore davanti ai suoi occhi d'infarto. Dario cerca di raccapezzarsi fra la moglie del morto (il suo primo amore di gioventù), la di lui giovane amante e, naturalmente, la sua - di Dario - fidanzata.   Strana la vita ha quel che di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dario passa le sue giornate lavorando con poca convinzione come psicologo in una struttura pubblica; spesso raggiunge Nora, sorta di eterna fidanzata che da tempo attende invano una richiesta di matrimonio. Un giorno, per caso, incontra Mario, ex-compagno di scuola il quale anni addietro gli soffiò la fidanzata, Anna, poi sposandola. Non fu un matrimonio felice; Mario lo ammette,…

leggi tutto
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 19 settembre 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film caleidoscopico,quasi da atmosfere Avatiane, sempre al limite tra commedia e farsa, con un bel cast (che peccato, al proposito, vedere il pessimo uso che il cinema italiano ha saputo fare, non in questo film per fortuna, di un buon talento, non solo erotico, come quello della Guerritore). Un Abbatantuono finalmente calmo (e diversamente poteva essere nelle parti di un pacato psicologo)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Abatantuono fa lo psicologo ed un giorno, mentre parla con un amico, questo gli muore tra le braccia mentre gli confessa una relazione extraconiugale. Abatantuono allora è confuso e ripensa al suo rapporto con le donne... E' difficile appassionarsi ed interessarsi ad un film così pesante e verboso, che dice quel che deve dire senza leggerezza e senza far breccia…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Incardinato tra le ansie del proprio lavoro, indolenza congenita e dubbi esistenziali, Dario (Diego Abatantuono), psicologo di un Centro di Igiene Mentale di Roma, si ritrova suo malgrado attorniato da quattro donne. Nora (Lina Sastri) è quella con cui ha una relazione da diversi anni. Anna (Monica Guerritore) è la ragazza che l'amico Mario (Massimo Venturiello), che gli è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 10 luglio 2015 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dario è uno psicologo in ospedale, annoiato dalla routine. A interromperla arriva un ex compagno di scuola, incontrato per caso in un bar, che muore davanti ai suoi occhi d'infarto. Dario cerca di raccapezzarsi fra la moglie del morto (il suo primo amore di gioventù), la di lui giovane amante e, naturalmente, la sua - di Dario - fidanzata.   Strana la vita ha quel che di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito