Chinatown

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Chinatown

di supadany

C’è del marcio a Los Angeles (strano…); questa volta gli interessi ruotano attorno ad un bene essenziale come l’acqua e si sa, da cosa nasce cosa e quasi mai quel che succede è davvero quel che sembra.

Buonissimo poliziesco a tanti fosche, caratterizzato da una sceneggiatura coriacea che regala una storia che appassiona, anche grazie alle diverse sfumature e cambi di “obiettivo” che si susseguono nel corso della vicenda.

In questo Roman Polanski è un maestro di bravura, tra l’altro poi questo film arriva anche in uno dei periodi in cui era creativamente al top e riesce a dirigere con fermezza l’orchestra.

Nicholson poi è l’emblema della bravura, grazie anche ad un personaggio ben descritto (ha a sua disposizione anche alcune battute molto buone penso ad esempio a quando gli chiedono se gli fa male la ferita al naso e la sua risposta è “solo quando respiro” … mitico!).

Fa da sfondo poi una ricostruzione d’epoca affascinante e curata nei minimi dettagli.

Insomma un film senza punti deboli (forse apre ad un po’ troppe strade ad un certo punto) che difficilmente può non conquistare, particolarmente adatto a chi ama il genere poliziesco con qualche qualità in più.

Jack Nicholson

Chinatown (1974): Jack Nicholson

Roman Polanski

Regia sicura ed accurata, valida sotto tutti i punti di vista.

Jack Nicholson

Prova di alto livello.