Espandi menu
cerca

Venom

play

Regia di Ruben Fleischer

Con Tom Hardy, Riz Ahmed, Michelle Williams, Jenny Slate, Reid Scott, Scott Haze, Woody Harrelson, Michelle Lee, Sam Medina, Sailor Larocque Vedi cast completo

  • In TV
  • TV8
  • canale 8 HD 508
  • Ore 16:15
VEDI TUTTI (12)

Trama

Da giornalista, Eddie Brock ha combattuto una sorta di battaglia contro il geniale Carlton Drake, il fondatore della Life Foundation, ma ciò ha finito con il rovinare la sua carriera e la relazione con la fidanzata Anne Weying. Dopo aver indagato su uno degli esperimenti di Drake, Eddie vede il suo corpo diventare la casa perfetta dell'alieno simbionte Venom, che gli dona nuovi incredibili super poteri e la possibilità di fare qualsiasi cosa desideri. Enigmatico, imprevedibile, complesso e mosso da rabbia, Venom porta a Eddie a confrontarsi con le sue abilità tanto pericolose quanto complesse. Ben presto, però, sarà difficile capire dove finisce Eddie e dove comincia Venom.

Approfondimento

VENOM: DUE ANTIEROI IN UN CORPO SOLO

Diretto da Ruben Fleischer e sceneggiato da Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel e Will Beall, Venom racconta la storia di Eddie Brock, un giornalista che vede la sua esistenza sconvolta dalla presenza nel suo corpo di un alieno simbionte. Nonostante i super poter acquisiti, Eddie dovrà lasciare andare il suo alter ego Venom prima che sia troppo tardi per la sua stessa vita.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Ludwig Göransson, Venom porta in scena uno dei personaggi più popolari della storia Marvel, basato su un assunto alquanto universale: tutti noi abbiamo dentro noi della rabbia repressa che, se attivata da qualcuno o qualcosa, può venir fuori rendendoci liberi. Per Eddie Brock, un giovane giornalista, questo qualcosa proviene da un altro pianeta e si insinua tra le pieghe del suo corpo. Si tratta di Venom, una sorta di alieno parassita dall'indole pericolosa, spaventosa, imprevedibile, comica e violenta, che si manifesta trasformandolo in un mostro dagli occhi bianchi, dalla bocca piena di denti affilati e dalla lunga e contorta lingua. Al centro di Venom, dunque, non c'è un solo antieroe ma due in un solo corpo: Eddie, un giornalista ossessivo che, in nome del proprio ego, desidera denunciare i potenti e i corrotti e Venom, l'agghiacciante simbionte alieno che trova ospitalità nel corpo del reporter. Insieme, i due divengono capaci di tutto e, con l'alieno alimentato dalla rabbia, si influenzeranno a vicenda nel bene e nel male. Ha evidenziato il produttore Matt Tolmach: "Eddie Brock è come tanti di noi. Per riuscire nei suoi intenti, ha preso scorciatoie che lo hanno portato fuori dalla sua strada. Dalla forte personalità, Eddie è impetuoso ma, paradossalmente, è destinato a divenire migliore dopo aver incontrato Venom e mostrato il suo lato peggiore. Alla fine dei conti, Eddie influenza il lato buono di Venom e Venom si trasforma nella coscienza di Eddie. Ci vogliono dunque un bravo ragazzo e uno cattivo per influenzarsi a vicenda e salvare tutti gli altri".

Curiosità

I SIMBIONTI

Ma cos'è nella fattispecie un simbionte? Si tratta di forme di vita estremamente intelligenti, che possono sopportare temperature diverse e che si adattano del tutto ai corpi che li ospitano. Per prendere controllo di un corpo, i simbionti sfruttano la pelle, entrano attraverso la membrana e raggiungono il sistema nervoso centrale, da dove raggiungono le terminazioni nervose del malcapitato. Quando abita in un essere umano, il simbionte se ne nutre dall'interno: per sopravvivere, l'umano deve liberarsi dell'ospite prima di soccombergli.

In Venom, i simbionti hanno un loro piano: facendosi catturare, hanno la possibilità di ritornare sulla Terra, di esplorare il pianeta e di capire se è possibile un'emigrazione di massa per perpetuare la specie. Ci sono inoltre quattro simbionti: il simbionte nero Venom, quello blu, quello giallo e quello argento di nome Riot, che prende controllo del corpo di Carlton Drake.

Il cast

A dirigere Venom è Ruben Fleischer, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Washington nel 1974, Fleischer ha diretto il suo primo film nel 2009: Benvenuti a Zombieland, una commedia zombie destinata a divenire cult. Ha poi firmato 30 Minutes or Less, una commedia dark, e Gangster Squad, film di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Evitabile.

    commento di ssiboni
  • Funziona a tratti. Benino la prima parte, ingorda di effetti speciali esagerati la seconda e non regge più. Ad anni luce di bellezza del fumetto.

    commento di Clochard
  • Talmente dimenticabile che mi ero dimenticato di averlo già visto... Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Fan

    commento di giuse03
  • Ennesimo prodotto di casa Marvel con un antieroe che fa il verso a Deadpool. Nulla di imperdibile ma tutto sommato godibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Veramente godibile, senza pretese. Molto meglio di quei noiosissimi film sugli Avengers. Consiglio.

    commento di shiten
  • Comic movie fantascientifico condito da un umorismo a tratti grottesco alternato a buone scene d’azione, che tuttavia non lascia il segno per lo scarso approfondimento dei personaggi.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Meglio del previsto! Quasi una commedia, diverte, molta action; Venom non è quello dei fumetti ma va bene anche così.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Rispetto alle aspettative si rivela un buon film, simpatico, scorrevole, ben rappresentato e con un buon cast.

    leggi la recensione completa di omarito99
  • (Recensione facilitata per lettura rapida)

    leggi la recensione completa di S*
  • Venom è un film discreto che, se pur con diversi difetti, si lascia guardare; intrattiene e diverte, con una storia che nonostante la sua semplicità riesce a far trascorrere allo spettatore un'ora e quaranta circa, in maniera spensierata e leggera, aspetto che al giorno d'oggi si da' per scontato,fino a divenire troppo spesso snobbato.

    leggi la recensione completa di dimest95
  • Era già apparso in Spider-man 3, con il volto di Thoper Grace e ora Venom, il simbionte mezzo alieno e mezzo umano della Marvel Comics, torna a scalare le vette di Hollywood con questo film interpretato da Tom Hardy. Purtroppo la bravura dell'attore non riesce a salvare il film dall'essere il classico prodotto per famiglie.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Più lunga è l'attesa, maggiore sarà la delusione!!! Inconsistente! Voto 2.

    leggi la recensione completa di cinefox
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

La fretta è una cattiva consigliera, anche pericolosa quando riguarda un pezzo grosso della società, pronto ad abbattere gli steccati dell’etica scientifica per raggiungere fini personali, che nulla hanno a che vedere con la prosperità dell’umanità. Fortunatamente, c’è sempre il buono di turno, solitamente un po’ sfigato, abbandonato da… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Essere cattivo, ma per cause di forza maggiore. Si fa presto a dire "faccio il supereroe"! pochi tra costoro (sia Marvel che DC) hanno deciso il reciproco status in base ad una condizione ereditaria (Thor, Black Panther), o ad una propria scelta intransigente voluta al di sopra di ogni altra circostanza (penso a Batman, e in parte Capitan America): quasi tutti gli altri si trovano dotati… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Eddie Brock, cronista d'assalto per una TV locale, manda in fumo posto di lavoro e relazione sentimentale a causa di una pervicace e narcisitica volontà di fare un'intervista scomoda al magnate della Life Foundation, multinazionale che produce farmaci e organizza missioni spaziali. Alcuni mesi dopo ha l'occasione per portare a termine la sua "inchiesta", ma diverrà… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Cielo
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Cielo
2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Cielo
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Cielo

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Fantascienza, horror e supereroi alieni si incontrano in un frullato in cui ritroviamo il mostro di Resident Evil (per sembianze e soprattutto testa del mostro) e molto Upgrate, da cui arriva l'idea del parassita (qua un simbionte organico proveniente dallo spazio) che parla con l'ospite, prendendone il controllo del corpo e fornendo allo stesso un'atleticita' e un indole al…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 marzo 2023 su TV8

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

Non sono un grande appassionato di  superoi e rimpiango di non aver mai letto i relativi comics e di non riuscire fino in fondo ad emozionarmi con i film ad essi ispirati. Nonostante questo, ho visto molti film della Marvel e della DC e mi soprendo ad essere maggiormente interessato a personaggi per me minori. Venom non sembra proprio il più importante eroe delle saghe…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 31 marzo 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su TV8
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su TV8

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Come si  può dare una qualche forma a qualcosa che una "forma" non ha? Come si può dare una definizione a qualcosa di completamente indefinito (o astratto)? E come si può giustificare un'operazione prettamente commerciale (che comunque ci stà) ma lasciata completamente (e colpevolmente) in balia di se stessa?     Perché non solo questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 marzo 2021 su TV8
Trasmesso il 12 marzo 2021 su TV8
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
4 stelle

Premessa: Venom è il mio villain preferito nei comics. E ne sono uscite diverse trasposizioni nel corso degli anni che generalmente ho apprezzato. L’annuncio della Sony di un film solista sullo sfaccettato anti-eroe, mi aveva quindi galvanizzato non poco. C’era infatti l’occasione di trasporre finalmente un Venom privo di un qualsiasi universo…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
7 stelle

  Grande prodotto Marvel che coglie con ironia la vera natura di ognuno di noi: siamo dei disturbati, soffriamo di un bipolarismo che sfocia in una doppia personalità, spesso ingestibile. È il male del nostro secolo, e Venom ne è il manifesto edulcorato. La storia del giornalista Eddie Brock ( Tom Hardy) che accoglie dentro di sé suo malgrado un simbionte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito