Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di reduci italiani da Auschwitz, liberati dai russi, intraprendono una lunga marcia per raggiungere la loro patria. Per Primo questa è l'occasione per osservare con occhi nuovi la sorprendente realtà dell'Europa liberata dal nazismo e per riprendere contatto con il proprio corpo, l'amicizia e l'amore.

Note

È difficilissimo valutare il film prescindendo dal peso del libro omonimo di Primo Levi, da cui il film è tratto. Il cinema di Rosi ha perso quel che aveva negli anni '60: rabbia lucida, voglia di sfidare l'eccesso, un senso impellente della storia. "La tregua" non sembra dettato dalla necessità, ma dal dovere. E dal dovere è nato "il compitino". Comunque il film ha vinto quattro David di Donatello: regia, miglior film, produzione e montaggio (curato da Ruggero Mastroianni, che venne sostituito, a causa dell'improvvisa morte, da Bruno Serandrea).

Commenti (5) vedi tutti

  • A me non è spiaciuto affatto; il tono pacato e distante dall'annoso tema di di fondo, lo rende apprezzabile. Turturro esemplare, meno il resto del cast. Attinenza al romanzo rispettata dignitosamente Voto 7½

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Un film modesto, nonostante il regista e il cast. Peccato, il libro avrebbe meritato di più.

    commento di ssiboni
  • Apprezzabile la ricostruzione storica e degli ambienti. JT non è assolutamente male nel ruolo, anche se non avendo letto il libro... Alcuni personaggi al contorno, invece, risultano piuttosto piattamente italici e banali, se non fuori luogo. 6/7.

    commento di Brady
  • Devo rileggermi il romanzo di Primo Levi ma credo che questa trasposizione sia fedele. 7 giugno 2012

    commento di Artemisia1593
  • Visto durante il periodo della scuola. Forse troppo presto per capirlo al meglio, ma certo paga il prezzo al precedente letterario, libro di levi dall'indubbio valore artistico e morale. Forse anche quello l'ho letto troppo presto. Da rivedere.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Il tempo passa inesorabile per tutti, o quasi, così anche un grande maestro del cinema italiano, qual è (stato) Francesco Rosi, perde qualche colpo e con questo “La tregua” non riesce a rendere appieno giustizia alla storia che ci racconta. Rimane pur sempre un film italiano di un certo valore, ma era anche lecito attendersi qualcosa di più rispetto a quanto ci viene alla… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

wang yu di wang yu
8 stelle

-"La tregua" racconta l'odissea verso casa di un sopravvissuto Auschwitz - Primo interpretato da Turturro - nel caos subito dopo la caduta del Terzo Reich. Sebbene Primo, un Ebreo italiano, è il personaggio centrale, la fotocamera passa più tempo sulle persone, i luoghi e le vicende che egli incontra nel suo viaggio da Cracovia a Torino.Film curato mai noioso e bella e messa in scena. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Prima di tutto una premessa: che senso ha omaggiare un maestro del cinema italiano come Francesco Rosi trasmettendo su RAI2 il giorno 16 gennaio 2015 - ricordo che il regista napoletano era scomparso sei giorni prima, il 10 - con inizio quasi alla una di notte di un film come 'La tregua' che, oltretutto, nella sua filmografia, non sarà, per usare un eufemismo, certamente ricordato tra i… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 4 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 7 maggio 2023 su La7
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su La7
2020
2020
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2018 su La7
2016
2016
Trasmesso il 12 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2016 su Rai Movie

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 4 luglio 2016 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito