Espandi menu
cerca

Trama

Shakespeare funziona dappertutto e in ogni epoca, perché racconta storie e sentimenti che possono essere tranquillamente riportati ai nostri giorni. È questo quello che tenta di dimostrare la prolungata ricerca di Al Pacino, che, nel film, interpella e scambia opinioni con attori come John Gielgud, Vanessa Redgrave, Kevin Spacey, ma anche con i passanti, compreso un tassista di colore. Al Pacino (all american, con tanto di berrettino di baseball con la tesa all'indietro) scommette su Shakespeare. Scommette di tasca propria (il film è prodotto da lui), lavorando per tre anni e mezzo nel tempo libero e utilizzando una formula alquanto ostica per il pubblico, a metà tra fiction e documentario. Il documentario ha il tempo scattante del miglior cinema americano "di strada", è ironico, instancabile. Il dramma, invece, è nella tragedia, nella solennità oscura dello scenario e degli abiti di scena. Un andirivieni continuo, un amore sconfinato per il cinema e il teatro, un gran coraggio.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un bellissimo film documentario però fine a sé stesso. Si prefiggeva lo scopo di farci conoscere meglio uno dei capolavori più trasposti di Shakespeare, forse il più ostico. Ma, alla fin fine, ne sappiamo quanto prima, forse addirittura meno, data la natura arabesca di questa pellicola pacinesca.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Se il riccardo III è un'opera ostica, non lo è meno star dietro ad Al Pacino senza annoiarsi. Non ho visto l'opera completa; non posso fare paragoni. Credo non si debbano sottovalutare troppo le capacità umane. 6

    commento di Brady
  • Abbastanza azzardato, riuscito per tre quarti. Al Pacino è sempre lui, questo basta. Però avrei scelto Amleto oppure Romeo e Giulietta, meno sconosciuti al grande pubblico e certamente più avvincenti. La lettura di Amleto sarebbe stata un capolavoro. Peccato. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film da bacheca, per un grande del cinema come Pacino immedesimarsi in queste cose sembra quasi facile, è davvero un grande attore e mette su un film davvero strutturato splendidamente. Una pietra miliare per gli amanti di Pacino.

    commento di Axeroth
  • Interessante prodotto che affronta il riccardo III di Shakespeare a metà tra il documentario e la tragedia.Al Pacino ci ha messo anima e corpo e il risultato c'è.

    commento di SaintlySinner
  • Il capolavoro di PACINO. Come attore e come regista.

    commento di bickle
  • Profondamente paciniano, egotistico, geniale, fine a se stesso.

    commento di Ramito
  • Uno spendido film tra il documentario e il teatro.

    commento di florentia viola
  • Stupendo, istruttivo e divertente… da vedere e rivedere più volte sia perchè molto complicato, sia perchè molto bello!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Se amate Shakespeare ed accettate la gigioneria di Al Pacino, apprezzerete questo docu-film intelligente, appassionato e con una serie di attori formidabili. Da vedere assolutamente in lingua originale.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Intorno a Shakespeare, prima della prima: così si potrebbe definire in poche parole questa interessante pellicola. Contaminando coraggiosamente il documentario con il teatro filmato, Al Pacino debutta nella regia con un'opera di ricerca e di autoriflessione intorno a una messa in scena, più esattamente quella relativa al "Riccardo III". Quello che ne viene fuori, è un esempio affascinante e… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Film intelligentemente sornione come il suo artefice, interessante e indefinibile. In occasione di una messa in scena della tragedia di Shakespeare Pacino si confronta con varie persone, sia competenti in materia (Gielgud, Branagh, la Redgrave) sia semplici profani; ci sono poi gli attori che recitano in costume nei rispettivi ruoli, fra cui Kevin Spacey (Buckingham) e Winona Ryder (lady Anna).… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Un coraggioso Docu-dramma diretto ed interpretato da un ostinatissimo Al Pacino per rendere omaggio all'adattamento del Riccardo III di William Shakespeare, per il quale ha sempre avuto una grande ammirazione, volendoci trasmettere anche a noi quello che prova lui per quest'opera, che però con me non ha funzionato! Non sono mai stato un estimatore di queste cose e… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene oggi, per i nostri racconti di Cinema, abbiamo optato per un film molto particolare, ovvero Riccardo III, sottotitolato Un uomo, un re. Opus del ‘96, presentata alla rinomata sezione Un Certain Regard del 49° Festival di Cannes, sezione spesso riservata alle pellicole, giustappunto, peculiari e spesso sperimentali. Infatti, Riccardo III, recitato…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 17 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2016 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 aprile 2016 su Iris
2014
2014
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Intorno a Shakespeare, prima della prima: così si potrebbe definire in poche parole questa interessante pellicola. Contaminando coraggiosamente il documentario con il teatro filmato, Al Pacino debutta nella regia con un'opera di ricerca e di autoriflessione intorno a una messa in scena, più esattamente quella relativa al "Riccardo III". Quello che ne viene fuori, è un esempio affascinante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Un coraggioso Docu-dramma diretto ed interpretato da un ostinatissimo Al Pacino per rendere omaggio all'adattamento del Riccardo III di William Shakespeare, per il quale ha sempre avuto una grande ammirazione, volendoci trasmettere anche a noi quello che prova lui per quest'opera, che però con me non ha funzionato! Non sono mai stato un estimatore di queste cose e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Film intelligentemente sornione come il suo artefice, interessante e indefinibile. In occasione di una messa in scena della tragedia di Shakespeare Pacino si confronta con varie persone, sia competenti in materia (Gielgud, Branagh, la Redgrave) sia semplici profani; ci sono poi gli attori che recitano in costume nei rispettivi ruoli, fra cui Kevin Spacey (Buckingham) e Winona Ryder (lady Anna).…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito