Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Marco (Scarpati) serio, laborioso e sposato con Cristina, parte da Verona, dopo la morte del padre, per rintracciare il fratello scappato di casa. A Perugia incontra Elena (Buy) la fidanzata del fratello, anch'essa preoccupata per la sorte del suo uomo. Marco ed Elena decidono così di proseguire insieme le ricerche. Le tracce li portano dapprima a Viterbo, poi a Gubbio e in altri luoghi. Strada facendo, mentre le tracce del fuggitivo si perdono, i due si innamorano...

Note

Un buon risultato, sottile e significante anche sotto l'aspetto leggiadro, di un giovane regista del cinema italiano. Brava soprattutto Margherita Buy nel ruolo di Elena.

Commenti (1) vedi tutti

  • Come ho già detto riguardo il Virzì di “La bella vita” o di “La prima cosa bella”, anche G.Piccioni “sa accarezzare i suoi personaggi e spremerne l’umanità”.Ciò vale per questo film e anche per il successivo “ Cuori Al Verde ” del ’96.La Buy e Scarpati, protagonisti di entrambe le pellicole, sono bravissimi a cogliere questa “istanza” del regista

    commento di francaraccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo film di Piccioni, dopo il modesto (ma ricco di buoni spunti) Grande Blek. Anche qui c'è Rubini, ma solo in un ruolo secondario; quello principale è affidato invece a Giulio Scarpati: e già cominciamo male (soprattutto se paragonato all'attore pugliese). Ma al suo fianco (ri)troviamo perlomeno la Buy, che è comunque chiamata ad interpretare un ruolo di donna… leggi tutto

1 recensioni negative

2012
2012
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo film di Piccioni, dopo il modesto (ma ricco di buoni spunti) Grande Blek. Anche qui c'è Rubini, ma solo in un ruolo secondario; quello principale è affidato invece a Giulio Scarpati: e già cominciamo male (soprattutto se paragonato all'attore pugliese). Ma al suo fianco (ri)troviamo perlomeno la Buy, che è comunque chiamata ad interpretare un ruolo di donna…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Chiedi la luna" diretto nel 1991 da Giuseppe Piccioni, devo dire che non mi è dispiaciuto, La storia racconta che Marco è un tipo serio, laborioso e sposato con Cristina, e parte da Verona,dopo la morte del padre,per rintracciare il fratello scappato di casa con dei soldi. Allora si ferma a Perugia e fa in modo di incontrare Elena, ragazza pazzerella difficile da inquadrare,che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

L'Ala

Dying Theatre di Dying Theatre

Volentieri, eviterei di mentirVi, ma mi scrivono Male, recitandoMi Peggio. Così è, alle Vostre studiatissime sordità, il mio ferino digrignar concetti. O senonaltro appare. Volti un tempo ripieni, carnosi,…

leggi tutto
2007
2007
2005
2005

Non chiedermi Come

Beverley Mantle di Beverley Mantle

La sospensione di ogni giudizio, ecco cosa. In molti affermano possa essere un'efficacie scappatoia, una di quelle scelte non-scelte, deviazioni di percorso fortunate. Un detour comportamentale, un'ammonizione con…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

vanessa di vanessa
8 stelle

Un film incantevole,leggero e al tempo stesso profondo,illuminato dalla meravigliosa Margherita Buy.Io l'ho visto diverse volte e sono rimasta affascinata dal personaggio di Elena,che vive libera ed apparentemente spensierata,ma intimamente è molto sola e delusa dalla vita.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Italiane: Margherita Buy

emmepi8 di emmepi8

Un talento non appariscente, eppure il pubblico, vero giudice della situazione, negli anni l'ha premiata, la critica non ha potuto che prenderne atto

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito