Espandi menu
cerca

Widows - Eredità criminale

play

Regia di Steve McQueen (I)

Con Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Cynthia Erivo, Liam Neeson, Jon Bernthal, Colin Farrell, Robert Duvall... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nella moderna Chicago, teatro di agitazioni e tumulti, quattro donne con nulla in comune decidono di dare una svolta alle loro esistenze. Prendendo in mano le redini dei propri destini, progettano di portare a termine il colpo criminale per cui i loro mariti hanno perso la vita.

Approfondimento

WIDOWS – EREDITÀ CRIMINALE: QUATTRO DONNE E UNA RAPINA

Diretto da Steve McQueen e sceneggiato dallo stesso con Gillian Flynn, Widows - Eredità criminale racconta la storia di Veronica, una donna che rimane vedova dopo l'uccisione del marito Harry avvenuta per una rapina culminata in tragedia. Insieme alle vedove degli uomini con cui Harry era solito portare a termine i suoi colpi, Veronica scopre che il bottino era destinato a gente particolarmente violenta, che non fa sconti a nessuno e che è disposta a tutto per averlo. Le quattro donne dovranno allora fare appello a tutte le loro forze e  un'inaspettata solidarietà femminile per portare a termine ciò che i loro mariti hanno lasciato in sospeso.

Con la direzione della fotografia di Sean Bobbitt, le scenografie di Adam Stockhausen, i costumi di Jenny Eagan e le musiche di Hans Zimmer, Widows - Eredità criminale trae spunto da Le vedove, una serie televisiva scritta da Lynda La Plante, il cui soggetto è edito in Italia come romanzo da Garzanti. McQueen ha preferito però prendere un po' le distanze dalla serie trasferendo la storia nella Chicago dei giorni nostri, alle prese con un'elezione locale che mette in risalto le tensioni razziali, i conflitti di classe e la corruzione politica delle aree urbane statunitensi. Ha raccontato a proposito il regista: "Ricordo esattamente dove mi trovavo a tredici anni quando ho visto per la prima volta la serie televisiva scritta da Lynda La Plante. Ero sdraiato sul pavimento in moquette della casa dei miei genitori, con la testa appoggiata sulle mani in quella che era la mia classica posizione da osservatore del mondo. La serie mi ha immediatamente trasportato in un mondo criminale dove le figure più vulnerabili e trascurate erano donne. Quelle donne erano ritenute incapaci di far nulla, se non di essere giudicate ogni volta che si presentavano da qualche parte. Eppure, erano quelle stesse donne che subito dopo sarebbero state chiamate a sfidare ogni stereotipo trasformandosi in donne più che forti e determinate nel prendere in mano i loro destini. In quella fase della mia vita, ho sentito di avere molte cose in comune con loro: anch'io mi sentivo guardato con la stessa area di sufficienza e, come loro, ero giudicato come non in grado di ottenere ciò che volevo. La loro riuscita ha dunque avuto un profondo impatto su di me.

Per portare la storia nel presente, ho cambiato l'ambientazione: dalla Londra dei primi anni Ottanta, sono passato alla Chicago dei giorni nostri. Per me, è stato fondamentale per affrontare questioni legate ad ambiti come la politica, la religione, la classe, la razza, la criminalità e il lutto, e per traslare a livello globale ciò che avviene a livello locale. Ciò che di Widows - Eredità criminale è per me potente è che quattro donne di diversa estrazione razziale, sociale ed economica, si uniscano per raggiungere un loro obiettivo comune e capiscano che solo collaborando possono essere capaci di tutto".

Il cast

A dirigere Widows - Eredità criminale è Steve McQueen, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato nel 1969 a Londra, McQueen ha studiato Arte, settore in cui ha mosso i primi passi ottenendo numerosi riconoscimenti. Solo nel 2008 ha deciso di cimentarsi con il cinema dirigendo Hunger, opera prima che ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Are you kidding me?? Dovrei credere che l’artefice di "sta roba” sia lo stesso autore delle opere d'arte Hunger e Shame?? Era dunque nel giusto chi in 12 Anni Schiavo vedeva i segni della svendita a Hollywood? O presentiva il crollo verticale? Eppure qualcosa non torna, troppo ampio il gap, sotto ogni aspetto... oh my god Steve, what became of you?

    commento di Inside man
  • Chicago tra il marcio e la muffa ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Passabile per un pò poi causa lunghezza troppo esorbitante della visione riesce a stancare velocemente.voto.4.

    commento di chribio1
  • imbarazzante, dato l'impegno di risorse umane eccellente, le attrici bravissime e tre star fra i maschi: parte come un filmone di genere, ma si sgonfia alla prima curva, e ogni volta che ti illude di tornare almeno su un livello standard ecco un'altra caduta della sceneggiatura ... evitabilissimo

    commento di carloz5
  • -E dove la trovo un'arma? -Siamo in America. cit.

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • La rivincita delle MILF

    leggi la recensione completa di emil
  • Heist-movie di alto livello. Grande l'interpretazione di Viola Davis.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • tanto rumore per nulla...mobilitati tanti bravi attori per questa incursione di McQueen nel genere "heist". risultato: una buona confezione per un film che vorrebbe trattare tanti temi, ma sotto sotto c'è il vuoto pneumatico. la trama è di una improbabilità quasi fenomenale. sono rarissime le singole scene in cui non viene da pensare: "ma dai..."

    commento di giovenosta
  • Modestissimo film del visto e stravisto. Sceneggiatura a tratti imbarazzante.

    commento di Clochard
  • McQueen dopo tre film di forte impronta autoriale, si cimenta in un film di genere, seguendo uno schema ben stabilito dal tempo: quello del trhiller. L'autore però riesce nell'impresa di rendere unico qualcosa che è ormai nell'immaginario collettivo.

    leggi la recensione completa di VeronicaPar
  • Steve Mc Queen gira un film basato sulla serie televisiva inglese "THE WIDOWS" del 1985, dando un'impronta americana e ambientando tutto a Chicago, Notevoli le prove di Viola Davis, Michelle Rodriguez, Elizabeth Debicki, Colin Farrell, Robert Duvall e Liam Neeson. Non solo furti, ma anche denucia, violenza e politica marcia.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Quattro donne, quattro situazioni di partenza differenti, quattro mogli rimaste vedove nella stessa occasione (qualsiasi parola in più è spoiler!), quattro caratteri molto diversi che uniscono - pur se con qualche perplessità iniziale – le loro forze per arrivare ad uno scopo ben preciso: compiere il colpo grosso che era rimasto solo sulla carta.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Francamente deludente. Tanta carne al fuoco, ma niente viene realmente approfondito.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Un giallo di quart'ordine rivestito da thriller d'alta classe. Sceneggiatura tracimante scorciatoie e lacune, istanze femminili/femministe superficiali, personaggi poco sfaccettati (si salva, appena, quello interpretato dalla Debicki). McQueen dove sei?

    commento di M Valdemar
  • Oggi la normalità è elevata a eccezionalità, l'ignoranza al talento ...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Agiremo come una squadra di uomini

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Quella di ritrovarsi con le spalle al muro è una circostanza che chiunque vorrebbe evitare. Arrivati a questo punto, le alternative disponibili sono tre: arrendersi e accettare le conseguenze del caso, individuare una soluzione ragionevole, oppure reagire, ricorrendo a risorse mai sondate in precedenza. Talvolta, la condizione stessa riconduce obbligatoriamente verso un’unica… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

La storia personale di quattro donne, compagne o spose di altrettanti rapinatori, subisce un brusco cambiamento all'indomani di una rapina finita male in cui sono coinvolti i loro uomini. Un cambiamento che potrebbe essere anche fatale se non proveranno a proteggersi con le proprie forze …       Steve McQueen, regista e artista a tutto tondo (anche scultore e pittore),… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

In una Chicago in fermento per le imminenti elezioni politiche distrettuali, quattro malviventi incalliti ed impuniti vengono colti in fallo nel tentativo di rubare una grossa somma di denaro ad uno dei due contendenti il potere. Nella sparatoria decisiva i quattro non solo soccombono al fuoco della polizia, ma esplodono letteralmente per aria assieme al denaro derubato. pertanto la vittima… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 12 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Durante un colpo andato male , in un' esplosione muoiono i ladri ed il malloppo va in fumo . Ma i proprietari del denaro rivogliono indietro i soldi dalle vedove .... Alla base di questa pellicola c' è una vecchia serie televisiva britannica mai giunta in Italia . La storia è molto corale ma , a mio parere , cerca di mettere troppa carne sul fuoco , aggiungendo al caper movie anche…

leggi tutto
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Infinity94 di Infinity94
7 stelle

Thriller diretto da Steve McQueen intenso fino alla fine con un ottimo cast tra intrecci e intrighi, le protagoniste sono quattro donne di ceti sociali,condizioni di vita privata e familiare e di carattere tutte e quattro differenti ma che hanno in comune la vicenda che ha coinvolto i loro quattro mariti scomparsi in una rapina condotta magistralmente da Harry(Liam Neeson) marito di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emil di emil
4 stelle

Quattro uomini, ladri di professione, perdono la vita a seguito di una rapina andata male. Le mogli decidono concludere l'affare rimasto a metà. Widows è un goffo tentativo, apprezzabile nelle intezioni ma deprecabile nel risultato, di emancipazione femminile. Anche le donne sanno fare le rapine , pure meglio degli uomini. Il problema non è l'assunto di base ma la…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

  Il film comincia con uno spettacolare lungo piano-sequenza, in cui la macchina da presa fissata sul cofano di un auto gira intorno, registrando il passaggio da una zona degradata di Chicago, ad una villa hollywoodiana, mentre si sente in sottofondo, il dialogo tra un certo Jack e la sua assistente, i cui visi restano però nascosti dietro il vetro oscurato. Una magnifica ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Siamo nel 2008 e a Chicago ci sono le elezioni municipali. Tra i contendenti il rampollo (Farrell) pluriindagato e scansafatiche di una famiglia che amministra la città da oltre sessant'anni e un nero della mala locale (Brian Tyree Henry) che, attorniato da scagnozzi della peggior specie, sogna di poter "mettere le mani in pasta" negli affari che riguardano appalti e costruzioni. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito