Espandi menu
cerca

Hereditary - Le radici del male

play

Regia di Ari Aster

Con Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Ann Dowd, Milly Shapiro Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (10)

Trama

Dopo che la solitaria nonna muore, la famiglia Graham cerca di sfuggire all'oscuro destino che da lei ha ereditato.

Approfondimento

HEREDITARY: DAL DRAMMA FAMILIARE ALL'HORROR

Diretto e sceneggiato da Ari Aster, Hereditary racconta della sinistra eredità che riceve la famiglia di Ellen, matriarca che ha da sempre nascosto terrificanti segreti sulla loro stirpe. Famiglia apparentemente normale, i Graham reagiscono alla morte della donna ognuno in maniera moto diversa. Annie, figlia della defunta, decide di partecipare a una terapia di gruppo, dove emergono i difficili rapporti con la madre, di cui non ha mai capito a pieno le intenzioni. Artista che lavora a casa, Annie si sta preparando a un'imminente mostra delle sue opere ed è solita sublimare le sue preoccupazioni nelle sue creazioni, case di bambole in miniatura. Suo marito Steve, invece, è un uomo premuroso ma spesso assente a causa del suo lavoro di psicoterapeuta. I due hanno anche due figli: Peter, un liceale che alle lezioni preferisce il divertimento con gli amici, e Charlie, che frequenta un corso di sostegno ed è solita passare il tempo nella casa sull'albero. Introversa, incredibilmente discreta e affetta da fobie sociali, è colei che è più disturbata dagli altri. Man mano che apprendono la verità, tutti i Graham si sentono sempre più come pedine in balia di invisibili forze oscure. Dopo aver fatto amicizia con Joan, una casalinga alle prese con un lutto, Annie viene poi da lei convinta a partecipare a una seduta spiritica, ignara della piega che prenderanno gli eventi.

Con la direzione della fotografia di Pawel Pogorzelski, le scenografie di Grace Yun, i costumi di Olga Mill e le musiche di Colin Stetson, Hereditary è la terrificante storia di una famiglia americana che lotta contro le forze oscure che stanno cercando di cannibalizzarla. Vagamente basato sul destino tragico e doloroso della storia dello stesso regista, Hereditary trasforma un dramma familiare in un affresco barocco che ricorda i classici degli anni Sessanta e Settanta. Ha raccontato a proposito del film Aster: "Come suggerisce anche la sequenza di apertura, i Graham sono persone comuni senza alcun potere che sono come piccole figure che si muovono all'interno di una dannata casa delle bambole, manipolata da forze esterne. Per tre anni, la mia famiglia è stata chiamata ad affrontare una serie di prove sempre più terribili. La situazione era così grave che abbiamo pensato di essere maledetti. Poiché mi piace scrivere sempre delle mie esperienze, ho trasformato il mio dramma personale in quello di una famiglia che è letteralmente vittima di una maledizione. In tal modo, ho potuto dare sfogo alla mia passione per i film dell'orrore, un genere che ha una grande forza catartica. Quando si vuole realizzare un'opera che sottolinei quanto ingiusta sia la vita, l'horror si presta meravigliosamente a tale scopo: è come una forma perversa di spazio in cui le ingiustizie dell'esistenza sono evidenziate e diventano persino liberatorie. Come mette in luce una successione di atroci eventi, i Graham fanno parte di un vasto piano machiavellico: man mano che la loro storia progredisce, passo dal dramma all'orrore e al soprannaturale per parlare di eredità familiare. Nessuno di noi può scegliere a quale famiglia appartenere. Hereditary, inoltre, mi ha concesso l'opportunità di parlare anche della terribile sensazione di essere prigionieri di una situazione che non si può in alcun modo controllare".

Il cast

A dirigere Hereditary è il giovane regista e sceneggiatore statunitense Ari Aster. Con un master in Regia conseguito all'AFI Conservatory, Aster ha scritto e diretto diversi cortometraggi, che sono stati presentati in diversi festival in giro per il mondo, dal Sundance all'SXWX passando per lo Slamdance e il New… Vedi tutto

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Non ti conquista: non è originale, non fa davvero paura, è troppo lungo. Eppure lascia il segno. Voto: 3 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Orrendo..figlio scemo che fuma i bong ,figlia inquietante, mamma posseduta. L' unico che si salva è quel povero G.Byrne. troppo confusionario e scene vomitevoli (del nudismo). Non so se è peggio Questo o midsommar Voto 0

    commento di Pepsina
  • Mi è piaciuto molto, disturbante e a tratti davvero terrificante, Si crea una grande empatia con i personaggi, non solo grazie alla sceneggiatura che ne approfondisce i tratti, anche per la bravura degli attori (grandiosa Toni Collette e anche tutti i comprimari). Tutto qui funziona, la colonna sonora, la fotografia, la storia. Bellissimo

    commento di adri76
  • Durante la prima ora siamo davanti a qualcosa di veramente notevole. Poi il clichè horror esce allo scoperto ma tra regia e interpretazioni il risultato è più che buono.

    commento di fra_paga
  • Un horror disturbante e il regista Aster e' attento a ogni dettaglio.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il film è di buona regia. Si lascia vedere bene e mantiene la tensione dovuta. Però ci sono dei punti eccessivamente lenti che andrebbero tagliati e i vari eventi che si succedono, giunti al termine della visione, non trovano tra loro una connessione logica. Insomma molte scene sono fatte per spaventare, ma poi non trovano una spiegazione.

    commento di Yusaku87
  • Horror molto acclamato da critica e pubblico. Personalmente,non mi è molto piaciuto.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'inarrestabile messa in abisso dell'inutile (ma dilettevole) in cui qualcuno perde la testa: il regista.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ben girato, musicato e interpretato, questo dramma horror che vive di atmosfere cupe e morbose e di alcuni imprevedibili colpi di scena che tengono alta la curiosità fino alla fine.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Peccato per il finale ridicolo,sarebbe potuto essere un bel film!

    commento di scursuni
  • Sinceramente era molto tempo che non rivedevo un film horror di tali dimensioni, anche se poi lo definirei un film drammatico paranormale. Lo consiglio perchè ci sono alcune scene veramente shoccanti e ti tiene veramente in tensione per tutto il film. Veramente ben fatto gli attori sono bravissimi...la storia è credibile, con un finale non banale.

    commento di fabiofrancini
  • Horror decisamente drammatico nella prima parte, girato bene e con alcuni bei momenti di tensione. Ma a un certo punto qualcosa si rompe. Fotografia eccellente e bravi attori, ma la storia non riesce a coinvolgere fino alla fine, e questo lascia un po' di amaro in bocca.

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • Il film ha un ottima fotografia, scenografia e una buonissima regia. I tempi mi sono sembrati un po sballati e alcuni personaggi (almeno un paio) avrebbero meritato piu incisività, però il film ha diverse sequenze riuscitissime e una Toni Collette impressionante. Il finale é onirico. Non un capolavoro ma assolutamente da vedere.

    commento di LucaJazz94
  • è uno di quei "classici" horror in cui vale tutto e alla fine non conta più niente. finale che sprofonda nel ridicolo. tecnicamente ben fatto (ottima la musica del grande sassofonista Colin Stetson), ma in fondo è un grande pasticciaccio di vecchi stilemi horror mischiati in modo disomogeneo. una cialtronata ammantata di autorialità.

    commento di giovenosta
  • L'american way all'horror satanico sfugge alle atmosfere patinate ed alla serialità buonista alla James Wan, per mandare di traverso i pop corn alla pletore che affollano i multisala estivi in cerca di evasione. Doppio nastro rosso a ...Salt Lake City; ma i figli del demonio, una volta cresciuti, non si riconoscono più allo specchio.

    commento di maurizio73
  • film horror interessante, che non riesce a dare qualcosa di nuovo al genere e probabilmente nemmeno ci prova. Comparto tecnico di tutto rispetto per essere un'opera prima, mentre la storia scorre con qualche scivolone e troppo lentamente.

    commento di lucasPrevitali
  • Lei , abbastanza brava ,me la ricordavo dal sesto senso. Infatti ,il problema è il confronto.

    leggi la recensione completa di Ittennico
  • Horror godibile e ben raccontato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non ci sono idee originali ne un approccio innovativo al genere, si percorrono strade conosciute tentanto di proporre al pubblico un film ben fatto e spaventoso.

    leggi la recensione completa di Allep
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri.Mentre la figlia Anne (Toni Colette) elabora il lutto di una complicata figura materna,nella casa dei Graham avvengono strani episodi,che sembrano presagire un epilogo tragico.Salutato come un horror rivelazione del 2018,non e' un capolavoro (e' brutto fare confronti,ma puo' ricordare un po' il Kubrick di Shining per la tecnica di come e' stato… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

  Trilogia Horror (esordienti e semi-esord.) / 2 : “Hereditary”, “A Quiet Place”, “Hagazussa”. [Qui la prima: “It Follows”, “Babadook”, “the Vvitch”.]   Con qualche rallentamento e molta suspense, il primo respiro di compensazione lo si tira dopo 40 minuti e due funerali. E da lì in poi la domanda… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
4 stelle

E' consolante notare che spesso i giudizi in FilmTv non siano così entusiastici come quelli pubblicizzati. Ogni volta, è il nuovo Esorcista o il nuovo Shining, con citazioni di Psyco. Comunque, per quanto riguarda l'opera in questione, si può affrontarla in modo proficuo, come un ritratto della società nordamericana, della mentalità popolare. Si narra di… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

willkane di willkane
2 stelle

Una bambina sgraziata e terrificante. Un ragazzo debole, sopraffatto dalle circostanze, e in fondo, una pagina vuota su cui forze dirompenti possano manipolare, marchiare. Un padre normale, quindi, di fatto, un completo inetto, e che farà la fine del pollo, arrosto. Una madre dalla psiche frantumata, irrisolta nel passato, tormentata nel presente. Una nonna appena defunta, dalla vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"Hereditary" è il primo lungometraggio di Ari Aster, quello con cui si è svelato al mondo del Cinema, che in soli tre film, questo compreso, lo sta consacrando fra i migliori registi emergenti, avendo solo 37 anni. Lo fa con un horror decisamente ben riuscito, solido e corposo, Cinema che occupa ogni minuto delle due ore di visione. Attori non famosissimi ma bravi e storia che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

E.A.P.

mck di mck

No, mi spiace: non si tratta di Edgar Allan Poe né di Edogawa Ranpo (Tarō Hirai), ma di "prestige" horror (ovvero Questa Cosa Qui; nota: titolo alternativo per questa playlist: QCQ - Cuccicù!). Quindi…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Letteralmente governato da un’inevitabile sentenza atavica che odora di putrefazione, è un horror sinuoso e fortemente psicologico, con i suoi personaggi inquieti che fuoriescono dalle inquadrature, le sue geometriche soluzioni visive, le tare ereditarie che annientano l’istituzione della famiglia svelando un microcosmo anarchico e paurosamente dilagante. Spesso di sadica…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

Nic90 di Nic90
8 stelle

La nonna è morta. Ma l’eredità spirituale che ha lasciato sulla famiglia Graham no e i rapporti non proprio facili tra le mura della desolata casa di campagna sono terreno fertile per l’insediamento del demone Paimon, Re dell’Inferno.     Ari Aster decide di consacrare la sua entrata sul grande schermo con un prodotto ad alto rischio: un horror con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
3 stelle

Si tratta di una antologia di situazioni tipiche di film horror. Stregoneria, convulsioni, nonna morta, decapitazione, possessione, autocombustione, voodoo, bamboline, rumori nel buio, apparizioni sinistre, un suono ossessivo, e una delle più brutte bambine della storia del cinema, insomma c'è quasi tutto l'armamentario completo. Non siamo in Virginia ma nello Utah, stato…

leggi tutto

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Ellen Graham muore insieme ai suoi misteri.Mentre la figlia Anne (Toni Colette) elabora il lutto di una complicata figura materna,nella casa dei Graham avvengono strani episodi,che sembrano presagire un epilogo tragico.Salutato come un horror rivelazione del 2018,non e' un capolavoro (e' brutto fare confronti,ma puo' ricordare un po' il Kubrick di Shining per la tecnica di come e' stato…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
5 stelle

C'è un effetto domino a cui la psicologia popolare affibia il nome, metoniminico, di "psicosi di massa". Se quest'opera prima di Ari Aster fallisce tout court nell'identificare il suo stesso potenziale nella mancata prospettiva scientifica, il pubblico conferma ampiamente tutte le teorie sull'apprendimento, l'assimilazione e l'influenza ambientale da Piaget in poi. L'elemento più…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito