Espandi menu
cerca

Trama

Giancarlo De Cataldo come ironico narratore presente in scena accompagna lo spettatore in un racconto che attraversa la vita di Sandro Pertini, un uomo che ha attraversato quasi un secolo, il Novecento, con le sue più laceranti contraddizioni: due guerre mondiali, il fascismo e l'antifascismo, il boom, il terrorismo e,  finalmente, le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni '80, andando a visitare di persona i luoghi più significativi: dalla nativa Stella al porto di Savona protagonista della celebre fuga di Pertini e Turati (insieme a Ferruccio Parri e Carlo Rosselli) in Corsica; dall'Isola di Santo Stefano con la sua famigerata prigione alla Milano tumultuosa post-Liberazione.

Note

Commistione di documentario, fiction, riflessione storica e pedagogica, che assembla le suggestioni e i linguaggi più diversi per raccontare una figura che sfugge essa stessa alle facili catalogazioni. Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, il film, con uno stile disinvolto e divulgativo, racconta senza retorica un uomo che la retorica l’ha sempre voluta evitare e anzi ha saputo costruire la sua immensa popolarità proprio grazie a questo rifiuto. Materiali di repertorio, interviste, ricostruzioni fiction, anche animazioni della graphic novel firmate da Manuelle Mureddu, per restituire l'immagine di un Presidente che i ragazzi di oggi ricordano anche per il suo ironico avatar delle vignette di Andrea Pazienza o le citazioni pop di Toto Cutugno. E soprattutto tante testimonianze: da Giorgio Napolitano a Dino Zoff, da Paolo Mieli a Ricky Tognazzi.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • chissà se c'è la scena del bacio lingua in bocca con Tito... o l'intervista in cui vantava di essere l'autore dell'assassinio di Mussolini, che così portò nella tomba tanti segreti imbarazzanti. No vedrò questo film, ennesima operazione per santificare uno squallido demagogo.

    commento di gherrit
  • Opere come queste sono un bene per la Nazione, ancora più per la nostra povera Nazione.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo il film in versione olistica, sulla figura del presidente più amato della storia, raccoglie video interviste, documenti, animazione, ricordi su un uomo gentiluomo, acuro e forte che visse e quai morì per i suoi ideali. Una specie estinta come i brontosauri;

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tobanis di tobanis
10 stelle

Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto. Altri hanno i santini, io ho Pertini. Dunque la mia recensione sarà smaccatamente e apertamente di parte, chiaro. Quest’opera andrebbe proiettata senza pietà nelle scuole di ogni ordine e grado, e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Sandro Pertini, figura altamente carismatica dalla vita travagliata, forse il Presidente della Repubblica italiana più amato di sempre. Graziano Diana – sceneggiatore di lungo corso e già regista di qualche fiction a carattere civile – e Giancarlo De Cataldo – magistrato e sceneggiatore – raccontano la vita di Sandro Pertini in un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Sandro Pertini, figura altamente carismatica dalla vita travagliata, forse il Presidente della Repubblica italiana più amato di sempre. Graziano Diana – sceneggiatore di lungo corso e già regista di qualche fiction a carattere civile – e Giancarlo De Cataldo – magistrato e sceneggiatore – raccontano la vita di Sandro Pertini in un…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
10 stelle

Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto. Altri hanno i santini, io ho Pertini. Dunque la mia recensione sarà smaccatamente e apertamente di parte, chiaro. Quest’opera andrebbe proiettata senza pietà nelle scuole di ogni ordine e grado, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 12 marzo 2018

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

                                                                  &nb…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito