Espandi menu
cerca
Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina

Regia di Etan Cohen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina

A dirigere Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina è Etan Cohen, regista e sceneggiatore. Nato nel 1974 in Israele da una famiglia ebrea, Cohen è cresciuto a Efrat prima e a Sharon, nel Massachusetts, dopo. Diplomatosi alla Maimonides School, ha frequentato il college di Harvard, dove ha cominciato a interessarsi alla scrittura. Nel 1995 si è fatto notare nell'ambiente televisivo grazie a Beavis and Butthead, dissacrante satira animata che lo ha portato presto nel mondo del cinema come sceneggiatore. Spesso accreditato come Ethan Cohen, nel 2006 ha visto la sua prima sceneggiatura adattata al cinema grazie a Idiocracy, a cui sono seguiti negli anni i copioni di Tropic ThunderMadagascar 2Men in Black 3. Nel 2012 ha deciso di passare dietro la macchina da presa, dirigendo una sua stessa sceneggiatura: Duri si diventa.

 

Protagonisti principali di Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina sono gli attori Will Ferrell, già diretto da Coen in Duri si diventa, e John C. Reilly, reduce dall'impegno western in I fratelli Sisters. "Siamo tornati a recitare insieme a dieci anni di distanza da Fratellastri a 40 anni", ha dichiarato Ferrell, che veste i panni di Holmes. "Se qualcuno ci proponesse di fare un film insieme ogni due anni, firmeremmo a occhi chiusi. Siamo l'uno la metà dell'altro: insieme ci completiamo e la nostra chimica personale si riflette sullo schermo nei personaggi che interpretiamo. Senza esagerare, siamo come fratelli e da sempre, da quando ci siamo conosciuti nel 2006 sul set di Ricky Bobby la storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, ci siamo trovati a nostro agio insieme. A essere onesti, prima di Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina, ci siamo incrociati sul set di Anchorman 2 - Fotti la notizia ma si è trattato di qualcosa di repentino, dal momento che John aveva solo un cammeo".

 

Al pari del regista, anche John C. Reilly è un appassionato del lavoro di sir Conan Doyle, come ha sottolineato: "Conosco tutti i libri su Sherlock Holmes e da giovane ero ossessionato dalla serie Le avventure di Sherlock Holmes trasmessa dalla BBC: sapevo a memoria ogni singolo episodio e adoravo la performance attoriale di Jeremy Brett. Quello che più ho apprezzato di Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina è l'importanza che si dà al rapporto di amicizia tra Holmes e Watson, che sono in perfetta sintonia, come una coppia di piccioncini. Mentre cercano di risolvere il caso a cui sono chiamati, hanno sempre a che fare con i sentimenti che nutrono l'uno per l'altro, con annessi offese, lealtà, devozione e tradimento. Alla fine della storia, Sherlock stesso si renderà conto dell'importanza di Watson sia nella sua vita professionale sia in quella privata: sarebbe perso senza di lui! Mi piace poi che Watson perda un po' la sua aria da intellettuale per acquisire un atteggiamento un po' più da macho che lo ha visto in passato prestare servizio come militare in Afghanistan".

 

Il cast principale di Holmes & Watson: 2 (de)menti al servizio della Regina è poi completato dagli attori Ralph Fiennes (è Moriarty, celebre antagonista di Sherlock), Kelly Macdonand (è Mrs. Hudson, la governante di Sherlock), Rebecca Hall (è l'affascinante dottoressa Grace Hart), Rob Brydon (è l'ispettore Lestrade, il capo di Scotland Yard) e Hugh Laurie (è Mycroft, il fratello di Sherlock).