Espandi menu
cerca

Ovunque proteggimi

play

Regia di Bonifacio Angius

Con Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Gavino Ruda, Teresa Soro, Mario Olivieri, Anna Ferruzzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Alessandro indossa la sua camicia porta fortuna, nera, luccicante, una bomba. Non li sente i suoi cinquant'anni. Come tutti i sabato notte, è pronto a far mattina al Blu Star Disco. E quando all'alba, si vede rifiutare da mamma i duecento euro che gli servono per fare il gradasso con delle ragazzine, Alessandro perde la testa. Spacca i vetri delle finestre, rompe i vasi, tira pugni al muro e, nella foga, si appende al parapetto del balcone, minacciando di buttarsi giù. Dopo una vita sprecata davanti a una slot-machine, a pontificare sbronzo dalla mattina presto, e sperare nella fortuna di un gratta e vinci, Alessandro non avrebbe mai immaginato che l'amore potesse tornare a fargli visita, soprattutto in un reparto di psichiatria, in mezzo a una masnada di uomini e donne, di matti veri, finti, di medici, infermieri, grida e silenzi angoscianti. È qui, che infatti incontra Francesca, una giovane che deve averne passate tante e di cui si innamora di colpo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Storia assai pesante da seguire ma bene Recitata.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Due anime in pena,un uomo e una donna dalla vita spiantata su un buon road movie con situazioni al limite del credibile e uno sfondo non certo da cartolina della Sardegna.

    commento di ezio
  • L’epopea di un musicista alcolizzato e il suo incontro con una donna disadattata alla quale hanno tolto la custodia del figlio. Ben strutturato - anche se privo di guizzi eclatanti - film del regista Bonifacio Angius, che della sua Sardegna ci ridà un’immagine ancora arcaica e primordiale. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Il regista sardo Angius ci racconta che i suoi film sono innazitutto ricerche sui personaggi. Lui non ritrae storie, ma anime. E con Ovunque proteggimi ci riesce bene. Gli attori sono molto naturali, la sceneggiatura ben scritta, la fotografia buona, il tutto risulta intenso e vero.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
8 stelle

TFF 36  Festa Mobile. Le due parole troneggiano sulla plancia del pick up incise su una di quelle targhette “mistiche” tanto in voga negli anni 60/70: “Ovunque Proteggimi”! E in effetti Alessandro avrebbe proprio bisogno di protezione, in particolare nei confronti di se stesso!   E’ emozionante quando, prima della proiezione di un film, sul palco viene… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
6 stelle

Il regista sardo Angius ci racconta che i suoi film sono innazitutto ricerche sui personaggi. Lui non ritrae storie, ma anime. E con Ovunque proteggimi ci riesce bene. Gli attori sono molto naturali, la sceneggiatura ben scritta, la fotografia buona, il tutto risulta intenso e vero. Sarà forse dovuto al fatto che in scena c'è la moglie, gli amici e parenti, quindi un cast ben… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 4 aprile 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

Il disagio interiore e psichico se ne frega di Spinoza, secondo cui la libertà non consiste nel fare quello che ci pare. Provate a spiegarlo ad Alessandro, un cantante della tradizione sassarese che sbarca il lunario nelle piazze e ha un debole per il bicchiere. Quando supera la soglia occorre chiamare la polizia e solo un ricovero psichiatrico può riportarlo nei binari della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

Film più che discreto, realismo puro. A tratti un po’ pesante, lento. Ma l’ancora giovane regista Bonifacio Angius (premiato a Locarno nel 2014 per il suo primo lungometraggio, Perfidia) sa come dare la scossa e con tre-quattro scene energiche e urlate, piazzate al momento giusto, fa sì che lo spettatore non lasci perdere. Ambientato nella sua Sardegna, bella ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

  Alessandro (Alessandro Gazale) è un cantante di musica popolare sarda. Riscuote un discreto successo con le sue serate in giro per i paesi e i locali. Ma è un alcolizzato perso e questo ne limita il talento artistico e ne incattivisce il carattere. Arrivato al culmine di una delle sue crisi peggiori, viene portato in un centro di recupero. Qui conosce Francesca (Francesca…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"Ovunque Proteggimi" è bel cinema italiano, di quelli rari, che per ottenere un po' di visibilità è finito nel calderone in streaming di Amazon Prime. Questo è il destino, purtroppo, di chi cerca di fare ancora del Cinema di qualità in Italia. Ben venga, comunque, la possibilità di esser fruito in questo modo, piuttosto che morire nel nulla. Angius,…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

pippus di pippus
8 stelle

TFF 36  Festa Mobile. Le due parole troneggiano sulla plancia del pick up incise su una di quelle targhette “mistiche” tanto in voga negli anni 60/70: “Ovunque Proteggimi”! E in effetti Alessandro avrebbe proprio bisogno di protezione, in particolare nei confronti di se stesso!   E’ emozionante quando, prima della proiezione di un film, sul palco viene…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Alessandro ha seri problemi con l’alcool, e questo gli causa la rottura con il gruppo musicale con cui canta da 20 anni. L’ennesimo sfogo distruttivo in casa lo porta all’ospedale dove sosterà qualche giorno, e dove incontrerà una donna con problemi di tossicodipendenza alla quale è stato sottratto il figlio dai servizi sociali. Insieme decidono di darsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 36 - FESTA MOBILE L'amicizia ed il tradimento: Alessandro è un gigantesco bambino irresponsabile di cinquantanni: un adulto immaturo, irrisolto, che si trova quasi anziano a vivere con la vecchia madre vedova, cercando di non vivere solo erodendo la sua pensione, grazie al canto: gira infatti con la sua band poco più che improvvisata, per le feste di paese cantando pezzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

Il regista sardo Angius ci racconta che i suoi film sono innazitutto ricerche sui personaggi. Lui non ritrae storie, ma anime. E con Ovunque proteggimi ci riesce bene. Gli attori sono molto naturali, la sceneggiatura ben scritta, la fotografia buona, il tutto risulta intenso e vero. Sarà forse dovuto al fatto che in scena c'è la moglie, gli amici e parenti, quindi un cast ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito