Espandi menu
cerca

Segreti e bugie

Regia di Mike Leigh

Con Brenda Blethyn, Timothy Spall, Marianne Jean-Baptiste, Phyllis Logan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Hortense, una giovane di colore, che fa l'optometrista, ha da poco perso il padre e sente il bisogno di cercare la sua madre naturale. Le viene suggerito di rivolgersi ad un'assistente sociale che accetta di darle la sua pratica. La donna, costernata scopre che sua madre è una bianca, si chiama Cynthia è una donna triste, che lavora in fabbrica e abita in una malandata villetta bifamiliare con la figlia Roxanne, spazzina. Hortense trova il coraggio di telefonarle e di fissare un appuntamento. Un Leigh (Palma d'oro al Festival di Cannes) quintessenziale, che qui (a differenza di "Belle speranze" e "Naked") non si preoccupa troppo degli arricchiti arroganti: anche nella media borghesia ci sono buoni diavoli, che soffrono e riescono a un certo punto a guardarsi dentro. Commovente fino allo strazio, dilata il realismo fino all'astrazione, con piani lunghissimi dove le battute si mutano in lacrime e queste in risate. La Blethyn, miglior interprete a Cannes, è capace di farci star male recitando, al telefono, di schiena.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un buon film con bravi interpreti e storia interessante. Di contro un po' troppo lento e con finale con sovrabbondanza di buoni sentimenti

    commento di Artemisia1593
  • Un'ottima pellicola, premiata con il Leone d'Oro a Cannes nel '96, che disvela con freddo cinismo come segreti e bugie familiari, quando vengono accumulati e nascosti sotto il tappeto nel corso degli anni, finiscano poi per esplodere e rompere tutti i fragili equilibri fino ad allora costruiti faticosamente

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Bravi gli interpreti, ma il resto è noia. 4

    commento di Brady
  • Il finale sarà anche un po' sdolcinato ma il film resta molto bello e la Blethyn è colossale.

    commento di nds
  • Finalmente un film realistico, credibile, dove persone e situazioni si possono ritrovare nella vita di tutti i giorni. Ottima la recitazione, meravigliose le musiche, impeccabile la regia. Sono davvero soddisfatto. Voto: OTTIMO!

    commento di Yusaku87
  • Dovrebbe essere studiato nelle scuole di sceneggiatura per insegnare alle nuove leve come si scrivono dialoghi "veri" senza perdere nulla nell'intensità delle emozioni. Voto: 8

    leggi la recensione completa di andenko
  • Un dramma esemplare, ricco di tensione emotiva e narrativa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Prolisso, lamentoso e zeppo di piagnistei femminili.

    commento di gruvieraz
  • Dicono tutti sia semplicemente favoloso. Io purtroppo, ho smesso di vederlo dopo una mezz'oretta perché lento, lento, lentooo...

    commento di ottobyte
  • una storia toccante raccontata benissimo.bravi tutti gli attori.

    commento di puntasecca
  • emozionante non so trovare altro aggettivo per un film intenso ed appassionante con un gruppo di attori da urlo,descrizione del proletariato senza ipocrisie e una conciliazione finale che scalda il cuore.CAPOLAVORO

    commento di bradipo68
  • Meraviglioso concentrato di emozioni, uno spaccato di vite normali. Attori e regista che danno il meglio di se' in un film molto intenso e coinvolgente, la Blethyn e' veramente eccezzionale! Consigliatissimo. 7½

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Il migliore tra i film di Mike Leigh da me visionati. È un dramma corale che propone una versione aggiornata agli anni Novanta delle miserie della working class, e che probabilmente va più a fondo rispetto ai film coevi di Ken Loach (tranne forse "Raining stones" e "Ladybird Ladybird"). La storia di Hortense, optometrista nera che vuole conoscere la storia della sua madre… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
5 stelle

Il film ha senza dubbio una sua originalità, sfruttando uno spunto non certo originale, il neonato povero adottato in un ambiente più altolocato, per dipingere con tempera forte il lato del mondo che nessuno vorrebbe vedere, quello della marginalità, dalla quale spesso sembra impossibile affrancarsi e anche quando ciò accade, vede intervenire sempre un qualcosa che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Quando la polvere sotto il tappeto è tanta da impedirne quasi il calpestio, è segno che prima o poi la situazione sfuggirà di mano e creerà sconvolgimenti nella tranquilla routine familiare. E' quello che avviene in quest'ottima pellicola di Mike Leigh del '96, Palma d'Oro a Cannes, che scandaglia impietosamente una tranquillità solo apparente di una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 14 luglio 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Il film ha senza dubbio una sua originalità, sfruttando uno spunto non certo originale, il neonato povero adottato in un ambiente più altolocato, per dipingere con tempera forte il lato del mondo che nessuno vorrebbe vedere, quello della marginalità, dalla quale spesso sembra impossibile affrancarsi e anche quando ciò accade, vede intervenire sempre un qualcosa che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Parto sempre prevenuto nei confronti dei film che vincono la Palma D'Oro a Cannes, ma in questo caso mi sono dovuto ampiamente ricredere. Raramente ho visto film così efficaci nel mettere in scena i drammi della vita quotidiana. Mi spingo a dire che "Segreti e bugie" dovrebbe essere studiato nelle scuole di sceneggiatura per insegnare alle nuove leve come si scrivono dialoghi "veri"…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un dramma costruito in modo davvero esemplare, ricco di tensione emotiva e narrativa, con personaggi credibili, finemente disegnati e approfonditi, tantoché ognuno di essi appare interessante e con un'intensa storia da raccontare. Il regista ci mostra i dolori di due famiglie, imparentate tra loro, appartenenti a due differenti classi sociali; entrambe, a modo loro, soffrono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Tv 2000
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

michel di michel
10 stelle

Vogliamo un mondo senza segreti e senza bugie. Mike Leigh posa uno sguardo insolitamente ottimista e sereno sulla famiglia, questa maledetta. Fulcro della società degli uomini la famiglia è fonte di mille mali e di ogni possibile salvezza perché dietro alle incomprensioni, ai silenzi che gli impediscono di schiudersi vive sempre un gran bisogno di amare e di essere amati.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Il migliore tra i film di Mike Leigh da me visionati. È un dramma corale che propone una versione aggiornata agli anni Novanta delle miserie della working class, e che probabilmente va più a fondo rispetto ai film coevi di Ken Loach (tranne forse "Raining stones" e "Ladybird Ladybird"). La storia di Hortense, optometrista nera che vuole conoscere la storia della sua madre…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito