Espandi menu
cerca

Un traduttore

Regia di Rodrigo Barriuso, Sebastián Barriuso

Con Rodrigo Santoro, Maricel Alvarez, Milda Gecaite, Nataliya Rodina, Aleksandra Maslennikova, Genadijs Dolganovs, Yoandra Suárez... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un professore di letteratura russa dell'università dell'Havana riceve l'incarico di fare da traduttore ai bambini russi che, colpiti dal disastro nucleare di Chernobyl, arrivano a Cuba per le cure mediche.

Note

Basato su una storia vera.

Commenti (5) vedi tutti

  • Notevoli le interpretazioni e la storia. 8

    commento di Brady
  • Una pellicola "importante" per argomenti "importanti", tutti molto sul pezzo: regia, attori e fotografia (essenziale nella sua drammaticità). Meritevole di menzione, da vedere senz'altro, voto 8.

    commento di Gnaulz
  • Bellissima e coinvolgente opera drammatica basata su fatti e personaggi reali. Cuba si è sempre distinta nella sua opera di solidarietà grazie al suo sistema sanitario all'avanguardia nonostante il criminale blocco economico impostole dagli Stati Uniti da 61 anni.

    commento di bombo1
  • Tratto da una storia vera girata dai figli della reale coppia protagonista dei fatti, Un traduttore è il racconto toccante di una metamorfosi esistenziale. Se ai due fratelli cubani va il merito di non debordare mai nell’oleografico o nello stucchevole, qualche perplessità sorge a proposito del cast.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • E' bellissimo il cambiamento del professore, all'inizio quasi disturbato da questa attività di traduttore dal russo allo spagnolo e viceversa, che lo porta a trascurare la propria famiglia e la progressiva empatia verso questi poveri bambini, che tra sofferenze enormi sono destinati ad una morte quasi certa. Eccezionale regia ed interpretazione.

    commento di sorry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un professore di letteratura russa dell’università dell’Havana (Santoro) viene cooptato per fare da interprete per le famiglie dei bambini sovietici giunti a Cuba per ricevere cure intensive dopo il disastro di Chernobyl. Inizialmente riottoso, l’uomo si lascia progressivamente coinvolgere dal compito, al punto da mettere a repentaglio la relazione con sua moglie… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 19 febbraio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 15 febbraio 2023 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Tv 2000

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Un professore di letteratura russa dell’università dell’Havana (Santoro) viene cooptato per fare da interprete per le famiglie dei bambini sovietici giunti a Cuba per ricevere cure intensive dopo il disastro di Chernobyl. Inizialmente riottoso, l’uomo si lascia progressivamente coinvolgere dal compito, al punto da mettere a repentaglio la relazione con sua moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 5 febbraio 2021 su Tv 2000
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito