Il gobbo di Notre Dame

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il gobbo di Notre Dame

di Lina

Ennesima fiaba Disneyana liberamente tratta dal romanzo "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo. Anche in questo caso l'amaro e tragico epilogo originale, è stato cambiato con un lieto fine per far contenti i bambini naturalmente. Una modifica dunque necessaria e giustificabile come sempre, anche se alla fine il film risulta lo stesso molto toccante e soprattutto profondo, forse uno tra i più impegnativi e commoventi mai realizzati dalla Disney.

Questa volta la trama non tratta di magia, di castelli e neppure di principi azzurri, principesse, fate, streghe e simili elementi, ma tratta tematiche drammatiche, disincantate e miserabili quali la diversità, il pregiudizio, la solitudine e le deformazioni fisiche e racconta la storia dal punto di vista degli esuli. Il protagonista assoluto è Quasimodo, considerato un freak poichè brutto e gobbo che trova conforto nell'amicizia con la zingara Esmeralda. Il tutto è reso efficace e suggestivo dalla presenza di elementi quali ambientazioni gotiche sinistre; un'ottima ricostruzione degli usi e costumi parigini del XV secolo; l'emarginazione sociale decisa da Frollo per Quasimodo sin da quando è nato a causa della sua mostruosità fisica e la sua prigionia in un'inquietante chiesa ove trascorre le giornate trastullandosi con la compagnia delle campane e di alcuni gargoyle di pietra che solo lui vede muoversi e parlare (fatto surrealistico che potrebbe anche essere una semplice suggestione della sua mente magari desiderosa di avere qualcuno con il quale confidarsi e parlare); la cattiveria e l'influenza negativa che ha il giudice Frollo proprio nei confronti di Quasimodo; il mondo diseredato della corte dei miracoli ed i suoi oltraggiosi festini carnevaleschi; i vari simbolismi di alcuni fatti e situazioni; l'ottima caratterizzazione di tutti i personaggi; l'efficace miscela di malinconia, sentimento e compassione della storia; la lotta contro la diversità; l'introspezione psicologica retroattiva di Febo ed una colonna sonora trionfale ed incisiva che difficilmente si dimentica.

La colonna sonora

Molto bella e con pezzi di genere vario (qui da noi cantati anche dalle voci di Massimo Ranieri e Mietta). Quello che mi ha emozionato di più, poichè intenso e ricco di significato è il motivo cantato da Esmeralda nella chiesa: "Dio fa qualcosa" - "God help the oucasts" in inglese. Ma anche "Quando" (Someday) è molto bello e toccante.