La leggenda di Sant'Orsola

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La leggenda di Sant'Orsola

di mm40

Uno sguardo ravvicinato alle tele delle Storie di Sant'Orsola, dipinte da Vittore Carpaccio alla fine del Quattrocento e custodite presso l'accademia di Venezia.

Siamo all’incirca nel quarto secolo dopo Cristo; Orsola, figlia di un re bretone, viene chiesta in sposa da un principe non cristiano, ma la ragazza temporeggia e infine si reca a Roma dal Papa per manifestare la sua fede e la sua strenua volontà di resistere al pretendente infedele. Finirà martire e Santa. Questo è bene o male il riassunto dei contenuti delle nove tele custodite presso l’accademia di Venezia, che prendono il titolo di Storie di Sant’Orsola e che il Carpaccio dipinse sul finire del quindicesimo secolo. In questi dieci minuti di documentario Luciano Emmer ed Enrico Gras, ormai esperti del genere, approfondiscono lo sguardo della macchina da presa sui minimi dettagli delle opere, usufruendo di un commento di Diego Fabbri in voce off che va a raccontare e spiegare le particolarità delle immagini ritratte. Uno dei primi lavori corredati da un testo parlato per la coppia di registi, che ha qui a disposizione inoltre le musiche composte da Roman Vlad. 6/10.