Espandi menu
cerca

Surviving Picasso

Regia di James Ivory

Con Anthony Hopkins, Natascha McElhone, Julianne Moore, Peter Eyre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo nel 1943, Parigi è occupata dalle truppe tedesche. Pablo Picasso, la cui fama ha già raggiunto il culmine, vive in quella città circondato da donne che lo amano. Anche Françoise, che ha vent'anni e aspira alla carriera di pittrice, si sente fatalmente attratta da lui. Tra i due inizia una relazione intensa, ma non priva di contrasti.

Note

Molte chiacchiere e scarso spessore psicologico dei personaggi: peccato per Ivory, spesso un po' accademico, ma raramente così vacuo.

Commenti (2) vedi tutti

  • La storia è senz'altro molto affascinante e lascia con una sensazione di amaro in bocca… gli attori sono tutti bravissimi, ma effettivamente i personaggi sono lasciati un po' troppo al caso… Ivory preferisce raccontare le azioni ai sentimenti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • vuoto di idee e senza un minimo di inventiva.tutto l'estro di picasso non arriva nenache in una inquadratura.hopkins fin troppo sopra le righe e regia banale.da dimenticare.noia mortale.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+ Non mi è dispiaciuto questo film anche se l’accostamento di un regista così importante come Ivory (anche se il meglio è ormai alle spalle) ad un soggetto della levatura di Picasso mi avrebbe fatto immaginare a qualcosa di decisamente migliore. Siamo nel 1943, Pablo Picasso (sir Anthony Hopkins) è famosissimo e circondato da donne inevitabilmente attratte da lui, uomo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Splendida biografia realizzata da un maestro del settore come James Ivory, resa ancor più avvincente dall'ottima interpretazione di Sir Anthony Hopkins, dalla bravura di Julianne Moore e dalla simpatia di Natascha McElhone. In questo film non si celebra tanto il Picasso artista quanto il Picasso uomo, dissoluto, sciocco, debole e crudele quanto attraente, simpatico e carico di fascino e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Cinebiografia programmaticamente "contro" che, scavando nel personale dell'artista, dice assai poco sulle sue opere. Per di più, il film è noioso e dà per scontata la grandezza di Picasso, senza minimamente spiegarne i motivi né i riconoscimenti critici ricevuti. L'interpretazione di Hopkins risente di questa sceneggiatura anodina (una delle peggiori di Ruth Prawer Jhabvala), è poco… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2014
2014
Trasmesso l'11 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Iris

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Iris
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2014 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Cinebiografia programmaticamente "contro" che, scavando nel personale dell'artista, dice assai poco sulle sue opere. Per di più, il film è noioso e dà per scontata la grandezza di Picasso, senza minimamente spiegarne i motivi né i riconoscimenti critici ricevuti. L'interpretazione di Hopkins risente di questa sceneggiatura anodina (una delle peggiori di Ruth Prawer Jhabvala), è poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+ Non mi è dispiaciuto questo film anche se l’accostamento di un regista così importante come Ivory (anche se il meglio è ormai alle spalle) ad un soggetto della levatura di Picasso mi avrebbe fatto immaginare a qualcosa di decisamente migliore. Siamo nel 1943, Pablo Picasso (sir Anthony Hopkins) è famosissimo e circondato da donne inevitabilmente attratte da lui, uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Un film biografico, fatto abbastanza bene, su un momento di vita vissuto dal grande pittore Pablo Picasso! Anche se questa volta James Ivory non fà una buon regia come ha fatto in altre occasioni riesce lo stesso a fare un discreto lavoro, ma anche grazie alla prova degli attori le muciche e le ambientazioni!

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 20 maggio 2006 su La7
2005
2005
2004
2004

Recensione

Totoro di Totoro
6 stelle

Chi conosce a fondo l'arte di Picasso ed il suo odioso e bizzoso carattere non potrà apprezzare pienamente questo film dai grandi limiti. L'anima di Picasso era divisa in due parti: una affascinante e dalla grande forza magnetica ed una irosa egocentrica ed egoista. Il film rende solo la seconda, infatti è riuscito a metà.

leggi tutto
Recensione

Pittori al cinema

laura di laura

Amo molto la pittura. Mi piace visitare pinacoteche e mostre temporanee quando ne ho la possibilità (l'ultima in ordine di tempo è stata la Pinacoteca di Dresda giusto prima di Pasqua) e ne approfitto per ricordare…

leggi tutto
Playlist

HOPKINS: GENIO...

BobtheHeat di BobtheHeat

Hopkins ha l'eta' di Nicholson e Hoffman, ma il suo smisurato talento e' stato riconosciuto molto piu' tardi, sia dalla critica che dagli stessi addetti ai lavori. Guardare la sua filmografia e' come andare sulle…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002

Recensione

Luisa86 di Luisa86
8 stelle

Splendida biografia realizzata da un maestro del settore come James Ivory, resa ancor più avvincente dall'ottima interpretazione di Sir Anthony Hopkins, dalla bravura di Julianne Moore e dalla simpatia di Natascha McElhone. In questo film non si celebra tanto il Picasso artista quanto il Picasso uomo, dissoluto, sciocco, debole e crudele quanto attraente, simpatico e carico di fascino e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito