Espandi menu
cerca

Senza lasciare traccia

play

Regia di Debra Granik

Con Ben Foster, Thomasin McKenzie, Dale Dickey, Isaiah Stone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un padre e una figlia conducono un'esistenza perfetta ma misteriosa a Forest Park, una bellissima riserva naturale nei pressi di Portland, in Oregon, entrando raramente in contatto con il resto del mondo. Un piccolo errore li porterà al cospetto delle autorità, dando il via per i due a un viaggio sempre più imprevedibile alla ricerca di un luogo che possano considerare proprio.

Approfondimento

SENZA LASCIARE TRACCIA: UN PADRE E UNA FIGLIA FUORI DAL MONDO

Diretto da Debra Granik e sceneggiato dalla stessa con Anne Rosellini, Senza lasciare traccia racconta la storia di Tom, una ragazza adolescente che con il padre Will ha vissuto inosservata per anni a Forest Park, un vasto bosco ai margini di Portland, nell'Oregon. Un incontro casuale porta alla loro scoperta, all'allontanamento dal parco e all'affidamento a un'agenzia di servizi sociali. I due cercano di adattarsi alla loro nuova situazione fino a quando un'improvvisa decisione li porta a un pericoloso viaggio nel deserto alla ricerca della completa indipendenza. Dovranno allora capire cosa desiderano veramente: far parte di una comunità o soddisfare il loro feroce bisogno di vivere da soli.

Con la direzione della fotografia di Michael McDonough, le scenografie di Chad Keith, i costumi di Erin Aldridge Orr e le musiche di Dickon Hinchliffe, Senza lasciare traccia è tratto dal romanzo My Abandonment di Peter Rock, ispirato a una storia vera. La vicenda ha avuto luogo realmente a Portland, dove una ragazza e suo padre hanno vissuto per quattro anni nella vicina riserva naturale. I due si recavano in città solo per riscuotere gli assegni di disabilità e acquistare ciò che non potevano coltivare o crescere loro. La ragazza era sana, curata e ben educata. Dopo il trasferimento in una fattoria di cavalli in cui al padre era stato assicurato un lavoro, i due scomparirono nel nulla. Incuriosito dal mistero che circonda ancora oggi la coppia, Rock ha costruito una versione romanzata della vicenda, riempiendola di dettagli poco conosciuti. Ha raccontato la regista: "In Senza lasciare traccia non c'è un cattivo. Tom e il padre Will sono alla ricerca di un posto in cui vivere, diversi estranei provano ad aiutarli ma sono loro che scelgono come vivere. I loro antagonisti non sono figure visibili ma qualcosa difficile da vedere: le pressioni che la società impone per essere tutti conformi a delle regole condivise. Nella loro storia, la posta in gioco è la sopravvivenza. Dove vanno coloro che non si adattano alle norme della nostra cultura? Cosa fanno? Come si reagiscono? Dopo essere stati sfrattati dal parco, devono imparare a relazionarsi con il mondo. Tom è curiosa del mondo ma Will percepisce che tale curiosità può allontanarla da lui: il suo bisogno di emancipazione richiede in definitiva che si allontani dal genitore. Si tratta di qualcosa di universale con cui tutti dobbiamo fare i conti: crescendo, dobbiamo distaccarci dalla persona a cui siamo più vicini. Grazie al personaggio del padre, torno ad affrontare un argomento che in passato ho già trattato: quello dei veterani che, di ritorno dalle guerre in Afghanistan e Iraq, devono dimenticare ciò a cui hanno assistito e ricominciare a vivere".

Il cast

A dirigere Senza lasciare traccia è Debra Granik, regista e sceneggiatrice statunitense, Nata nel 1963 a Cambridge nel Massachusetts, la Granik ha ricevuto ben quattro nomination agli Oscar con l'opera seconda, Un gelido inverno, con protagonisti una giovanissima Jennifer Lawrence e John Hawkes. Al suo debutto nel… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Una noia mortale... forse l'idea è interessante ma raccontata così ammazza lo spettatore.

    commento di Aiace68
  • Tenera convivenza di un padre, reduce di guerra che vuole rimuovere il passato e il presente vivendo isolato nei boschi, con la giovane figlia. Vita troppo dura, che alla lunga diventa insopportabile ...come il film.

    commento di iro
  • Una vicenda emozionante e toccante, scritta e diretta con tocco elegante da Debra Granik.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Un film che non cede al facile sentimentalismo...padre-figlia-natura e una foresta che inghiotte tutto...da vedere,

    commento di ezio
  • Un film che a tratti brucia al calor bianco, emozionante e commovente, e a tratti sorprendente, e che, se pian piano si spegne consumandosi, nel farlo, però, riscalda.

    leggi la recensione completa di mck
  • Molto belle e suggestive le location, quasi sempre nei boschi, carina la sceneggiatura. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Bbbuonoo! Svanziche ben spese.

    commento di edik154
  • Sono molte le persone che immaginano di poter vivere come vivete voi.

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • quando c'è da descrivere il mondo degli emarginati americani, la Granik non è seconda a nessuno. forse tutta la parte finale perde una certa credibilità, perché il mondo idillicamente arcadico che la fanciulla scopre e in cui vuole restare, fatica a coincidere con la realtà che conosciamo (e che la regista ci ha descritto altrove).

    commento di giovenosta
  • Mettendo sul piatto con efficace capacità descrittiva e dialoghi privi di retorica la lotta impari dell'uomo contro le forze normalizzatrici che assediano un dominio silvestre ritagliato al di fuori del perimetro urbano, la fuga dalla moderna civiltà dei consumi e dalle sue ingiustizie è un'utopia destinata al fallimento ed alla rovina.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  La storia della vita sulla Terra, ovvero: sopravvivenza e crescita (surviving e growing up), con zaino in spalla (significativa differenza, e anzi e meglio vero e proprio percorso inverso) in vece dell'Hurt Locker: - “Dad?” - “What?” - “I'm hungry!”   • Passo. La 4a prova nel lungometraggio - dopo due opere di finzione… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Vivere fra i boschi di un parco nazionale vicino Portland è per il veterano Will e la figlia adolescente Tomasine, l'unico modo in cui l'uomo sente di potersi ancora rapportare con la società e con un mondo di bisogni superflui che vive come una opprimente e angosciosa prigionia. Quando vengono scoperti dalle autorità, inizia per loro una trafila burocratica fatta di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un reduce della guerra in medio oriente (Foster) vive insieme a sua figlia (McKenzie) tra le montagne dell'Oregon, sbarcando il lunario con un piccolo traffico di farmaci e recandosi di tanto in tanto in città. Un errore mette i servizi sociali sulle tracce dei due, imponendo loro un percorso regolare (una casa, un'istruzione formale per la figlia). In un primo tempo padre e figlia… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Stasera mi sono recuperato questo interessante, quanto di una lentezza disarmante dramma famigliare che a differenza di quanto pensavo, mi ha intrattenuto parecchio, forse perchè mi son lasciato coinvolgere dal padre e dalla figlia che hanno recitato in modo "naturale" qualcosa che non può esserlo. Un sorriso alle famiglie considerate invisibili d'america.   Ben Foster: gran…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Prima di "Nomadland", prima di Chloé Zhao. Debra Granik realizzava nel 2018 un interessantissimo film indipendente, fortunatamente approdato in Italia ma passato abbastanza in sordina, che aveva la prima al Sundance Film Festival, fucina degli autori emergenti americani, e un successivo passaggio al Festival di Cannes, Quinzaine des Réalisateurs. Come "Nomadland", come…

leggi tutto

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
9 stelle

  Davvero un gran bel film su una relazione padre-figlia raccontata con una delicatezza e al tempo stesso con una potenza viste raramente. Un dramma indipendente ben lontano dagli stereotipi del dramma familiare e girato nelle foreste dell'Oregon.   I due protagonisti (Ben Foster, il padre, e Thomasin McKenzie, la figlia adolescente) sono - come si suol dire - da Oscar, e veicolano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rsi La1

Recensione

Michele Pezza da Itri di Michele Pezza da Itri
7 stelle

Che tocca fà per parlare con un gentleman come mck, un vero elegantone… che classe! Chiedo scusa perché questa non è una recensione, ma non ho altro modo per "colloquiare(?)" con mck. Strano personaggio… il quale, oltre ad insultare, non trova di meglio che eliminarmi dalla sua lista dei buoni… Inspiegabilmente, però, poi perde un sacco di tempo…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ottiperotti di Ottiperotti
8 stelle

Bello. Poche parole e dette al momento giusto.  Volutamente lento come la vita che vorrebbero condurre i protagonisti.  Ambientazioni spettacolari, alberi secolari, tanto verde, tanta buona volontà.  Bella gente davvero gli americani che si incontrano in questo filmone. Gente vera ed una volta tanto altruista e non attaccata ossessivamente alla proprietà ed al vil…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018

I miei preferiti del 2018

shane54 di shane54

Al solito, tanto per divertimento, pubblico i miei film preferiti visti nel 2018, in ordine casuale. Di solito sono 10, ma quest'anno ho sballato, quindi nel complesso, direi una buona annata. Voi che dite?

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un reduce della guerra in medio oriente (Foster) vive insieme a sua figlia (McKenzie) tra le montagne dell'Oregon, sbarcando il lunario con un piccolo traffico di farmaci e recandosi di tanto in tanto in città. Un errore mette i servizi sociali sulle tracce dei due, imponendo loro un percorso regolare (una casa, un'istruzione formale per la figlia). In un primo tempo padre e figlia…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Nel bosco cittadino vivono un padre ed una figlia adolescente. Will è un veterano di guerra e fugge dal mondo, dai centri urbani e in qualche modo dai contatti con altri esseri umani; la figlia Tom cresce ben addestrata alla vita campestre all’arte di sopravvivere grazie alla tenacia del padre. Ma quando la polizia li scopre, li obbliga a stare in una casetta, sempre di campagna, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
5 stelle

E' questo ciò che dice la persona che ospita i due "fuggitivi" dalla società e che sono stati identificati e avviati in un percorso di riabilitazione alla vita "civile". Ma padre e figlia non lo accettano (soprattutto il padre) e così si avventurano ancora di bosco in bosco, di pioggia in pioggia, di gelo in gelo. La cronaca attuale però ci dimostra che a vivere in…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito