Espandi menu
cerca

A spasso nel tempo

Regia di Carlo Vanzina

Con Massimo Boldi, Christian De Sica, Ela Weber, Dean Jones, Marco Messeri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In vacanza in America, il principe Ascanio Colonna e l'esercente lombardo Walter Colombo decidono di provare la macchina del tempo del professor Mortimer, che consente di vivere un passato virtuale. Ma la macchina si mette a funzionare davvero: così i due si trovano catapultati nella preistoria, nella Firenze medievale, nella Venezia del '700, nella Roma occupata dai nazisti, nell'Italia vacanziera degli anni '60 e nel futuro.

Note

Hanno fatto di peggio, i Vanzina junior. Affrettato come gli altri, senza nessuna voglia di sceneggiatura come gli altri, con De Sica e Boldi che non ci risparmiano nessuna battuta musical-politico-cinematografico-scatologica, eppure "A spasso nel tempo" si lascia vedere. Sarà perché prendono a piene mani dal cinema di tutti i tempi, sarà per il divertente Lorenzo il Magnifico interpretato da Messeri, o perché l'episodio Capri anni '60 ha il gusto dei vecchi "Sapore di mare". Si ridacchia, non ci si arrabbia. Ed è già tanto.

Commenti (22) vedi tutti

  • Insulsaggine vanziniata. Noiosissimo e senza un minimo humor. Film del genere hanno distrutto quel minimo di cultura che rimaneva in Italia.

    commento di silviodifede
  • Non fa ridere mai.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • E' il solito film di Natale con Boldi e De Sica, che non meriterà l'Oscar ma che riesce ad intrattenere. Come al solito manca originalità, ma se si ha un minimo di senso dell'umorismo si ride. Voto 5

    leggi la recensione completa di fede993
  • Commediaccia da due soldi volgare, sguaiata e per niente originale in linea con ciò che i fratelli Vanzina vanno ormai propinandoci da decenni.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Squadra che vince non si cambia con Massimo Boldi e Christian De Sica.Film che avrei sempre voluto vedere interpretato da loro due,che portano in ogni viaggio un pizzico di pazzia e comicità.Giudizio:6.5

    commento di Pietro1729
  • Uno spasso garantito. L'idea è divertente già di partenza ed affidata alla coppia Boldi-De Sica con il loro battibeccarsi e con la loro comicità casareccia, non ci si può che farsi quattro risate.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Finalmente Boldi e De Sica formano una coppia ver e propria e ci regalano diverse risate,i vari viaggi nel tempo sono tirati via e scontati(come spesso accade nei film dei Vanzina),ma sono simpatici e si lasciano guardare.

    commento di leo$
  • Tira qualche risata ma nel complesso il film è mediocre.

    commento di lonestar
  • Il film che avrei sempre voluto realizzare. Quando ero in quarta ginnasio.

    commento di sasso67
  • VOTO : 5 Bruttino tanto, certo per i Vanzina e la coppia De Sica-Boldi c'è parecchio di peggio, ma purtroppo grandi motivi di ilarità non ce li ho visti.

    commento di supadany
  • E' vero, i Vanzina hanno fatto di peggio.

    commento di weirdydan
  • che schifezza. ma per favore…

    commento di julca
  • A spasso dappertutto vado con questo bel film

    commento di G89
  • Gradevole episodio di Carlo Vanzina

    commento di Utente
  • SPACCHIOSO

    commento di benignaccio
  • Meno bello del secondo …

    commento di Super Film
  • L'episodio durante il nazismo e quello negli anni '60, ad essere sinceri, non sono male. E meraviglia la presenza di una vecchia gloria come Dean Jones.

    commento di Dalton
  • Una immonda boiata,Boldi è De sica veramente sottotono.

    commento di Lebowsky84
  • Bello.Divertente e comico.De Sica e Boldi sanno far ridere!

    commento di Tom Bishop
  • Assolutamente una vera schiffezza confezionata dai Vanzina.

    commento di IGLI
  • Nulla di nuovo. Divertente, volgare e pungente, ma comunque simpatico. 6

    commento di simon
  • salviamo solo la parte sui beatles

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Subdola commediuccia d'epoca che ricicla idee e trovate stra-vecchie e risapute inserendole a casaccio attraverso una trama che quindi si rivela sconclusionata e banalotta. Qualche volta l'atmosfera comico-fantastica ed i vari viaggi nel tempo divertono, è vero, ma in generale si tratta di un'opera mediocre fatta tanto per fare ed in cui nulla lascia il segno se non (ma in maniera… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Uno dei piu'riusciti (e sono rarissimi) e divertenti film sfornati dalla ditta Carlo/Enrico Vanzina.Ben scritto,con episodi che strappano piu'di una risata, e in particolare negli episodi di Lorenzo il Magnifico,interpretato in maniera egregia dal bravissimo Messeri,e l'episodio di Capri.Bella e convincente regia di Carlo Vanzina che per una volta azzecca il ritmo giusto.Bravissimi gli… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Commediaccia da due soldi, volgare, sguaiata e per niente originale di quelle che i buoni fratelli Vanzina ci vengono propinando anno dopo anno più implacabili delle tasse. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: Boldi il milanese e De Sica il romano inseriti a forza in una storiella priva di ogni mordente nella quale i loro continui vaff... dovrebbero fare da spina dorsale alla… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

fede993 di fede993
5 stelle

Film di Carlo Vanzina con l'immancabile coppia Boldi-De Sica nel ruolo di 2 sfortunati turisti in un viaggio nel tempo. Fantastico l'episodio in cui Boldi si sostituisce a Casanova, e quello in cui De Sica canta "Champagne". 30 miliardi di vecchie lire incassati al botteghino nel 1996. Un cult movie.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
1 stelle

Commediaccia da due soldi, volgare, sguaiata e per niente originale di quelle che i buoni fratelli Vanzina ci vengono propinando anno dopo anno più implacabili delle tasse. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: Boldi il milanese e De Sica il romano inseriti a forza in una storiella priva di ogni mordente nella quale i loro continui vaff... dovrebbero fare da spina dorsale alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Di certo non è il peggior film della coppia scoppiata Boldi-De Sica ma il livello offerto è veramente infimo. A volte il vecchio Boldi strappa un paio di sorrisi ma il gran numero di volgarità e la mancanza di una sceneggiatura degna di chiamarsi tale rendono il tutto patetico e irritante. Poco ci manca alla stella singola.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Subdola commediuccia d'epoca che ricicla idee e trovate stra-vecchie e risapute inserendole a casaccio attraverso una trama che quindi si rivela sconclusionata e banalotta. Qualche volta l'atmosfera comico-fantastica ed i vari viaggi nel tempo divertono, è vero, ma in generale si tratta di un'opera mediocre fatta tanto per fare ed in cui nulla lascia il segno se non (ma in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

2 famiglie di turisti italiani si incontrano in Usa e subito si detestano. Peccato che ai 2 capifamiglia capiti il posto a sedere vicino sulla giostra “La macchina del tempo” che puntualmente si rompe spedendoli davvero A SPASSO NEL TEMPO. Stavolta la ditta Vanzina butta un colpo di originalità alla saga vacanziera creando una sorta di “Natale in tutte le epoche”.…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

"Me lo porti un bacione a Firenze, che te lo tronco in culo", canta gongolando beato il figlio dell'autore di Ladri di biciclette ed Umberto D; intorno tutti lo applaudono come se fosse divertente. L'ennesima porcata dei Vanzina (altri due che dovrebbero essere diseredati) nemmeno si sforza di trovare delle idee: mette semplicemente in scena una serie di luoghi comuni ritriti sul tema 'viaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 novembre 2008 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito