Espandi menu
cerca

Euforia

play

Regia di Valeria Golino

Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi, Jasmine Trinca Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e dove insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra. Sono due persone all'apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l'occasione per conoscersi e scoprirsi sorprendentemente uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.

Approfondimento

EUFORIA: LE NOTE DI REGIA

"Euforia è quella sensazione bella e pericolosa che coglie i subacquei a grandi profondità: sentirsi pienamente felici e totalmente liberi. È la sensazione a cui deve seguire l'immediata decisione della risalita prima che sia troppo tardi, prima di perdersi per sempre in profondità.

Matteo ed Ettore, sono due uomini che hanno deciso in qualche modo di perdersi. Matteo guarda il mondo dall'alto del suo attico. È un narcisista che coltiva la distrazione e lo fa con il denaro, la droga, il sesso, il successo e il culto del corpo.

Ettore, invece, nasconde i propri fallimenti personali, la propria insoddisfazione, la mancanza di coraggio dietro una maschera di disillusione e sarcasmo.

Le loro reciproche certezze entrano in crisi quando Matteo scopre che il fratello è malato e decide di nascondergli la verità. Mentre Ettore sceglie di lasciarsi andare, di farsi guidare, di credere al fratello e alla sua hybris che lo spinge a pensare di poter controllare, vincere ogni cosa. Ispirandomi a fatti accaduti a persone a me care, mi sono avvicinata, insieme alle sceneggiatrici Francesca Marciano, Valia Santella e con la collaborazione di Walter Siti, a questa storia come ad un oggetto fragile e prezioso, nel tentativo di tratteggiare, insieme ai protagonisti, anche la nostra contemporaneità. Un presente che sembra negare, rimuovere costantemente la transitorietà e irrazionalità proprie della condizione umana, spingendoci illusoriamente a credere di avere il controllo assoluto sulle nostre vite, sui nostri corpi, di poter vincere il tempo, fuggire il dolore.

La malattia è, invece, proprio il luogo della fragilità, della caducità, ci mette di fronte ai limiti della nostra esperienza umana ma anche a quanto di più profondo e prezioso essa custodisce. E in questo senso porta i protagonisti a fare i conti con le proprie ipocrisie e a riconoscersi. Ettore e Matteo scelgono di non rimandare più il momento della consapevolezza, scelgono di tornare in superficie".

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Bravi i due interpreti ma il film in sé non mi è piaciuto molto.

    commento di Artemisia1593
  • L'attrazione fatale per il fine vita sembra diventato il marchio di fabbrica di un'autrice giunta solo al suo secondo lungo e qui pericolosamente vicina alla retorica familiare del peggior Ozpetek.

    commento di maurizio73
  • Intenso dramma umano.Ottimo lavoro della Golino, qui alla sua seconda regia e buona interpretazione di tutto il cast

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Storia che a leggerla pare appagante ma la visione è soporifera : tra l'altro sia la Cervi specialmente che la Trinca non le ho proprio notate ... poi risulta veramente troooppo lento.voto.1.

    commento di chribio1
  • Epifania/rivelazione: sconcerto/rifiuto, rabbia, patteggiamento, tristezza/depressione, accettaz… Euforia.

    leggi la recensione completa di mck
  • non sono riuscito a guardarlo con attenxione forse è colpa mia o forse no; mi ha dato le stesse emozioni della corazzata potemky e come qualkuno ha scritto simile ad un polpettone solo nin si capisce se di carne o verdure o forse un misto di entrambi

    commento di prokap
  • Il film non e' male,per carita'si lascia vedere,ma alla lunga rischia di sfiorare il polpettone del cancer-movie,comunque voto 6.

    commento di ezio
  • La Golino, che ha 35 anni di splendida carriera come attrice e un film vincitore di un sacco di premi come regista, fa un secondo film impiegandoci 3 anni: e si vede! Accurato, sentito, intenso, un gran bel film. Da vedere anche per l'interpretazione dei 2 protagonisti. Chi ama il cinema, e la vita, lo segua.

    commento di Alemar01
  • Mi sono recato al cinema con un'aspettativa decisamente più alta. La regista mi pare strizzi un poco l'occhio ad opere importanti (ad esempio La Grande Bellezza) ma non arriva in nessun modo a dare personalità a questo film. Mi è sembrato un polpettone banale

    commento di andreagrape
  • Tu sei credente? Dipende...

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Niente male! Non si tratta di una vicenda leggera, tutt'altro. Una storia ben diretta dove Scamarcio e Mastandrea sembrano molto naturali . Non era facile evitare i sentimentalismi invece la Golino ci riesce.Buono il cast. Felice la conclusione

    commento di almodovariana
  • quello che manca è uno scatto narrativo, un'invenzione che rimescoli le emozioni, vere ma molto convenzionali, che la storia riesce a suscitare; però tutto il resto è buono, buona la regia, che non insiste mai sulla malinconia, ma per l'appunto punta sullo stato euforico pre-fine, e bravissimi i due attori principali

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    "Euforia" è un film - profondamente e radica-l/ta-mente borghese, e per questo, anche, universale - normale (n-morale: non/multi-morale), molto bello, concreto (semplice e complesso, ma non semplicistico né complicato) e reale. Mi è stato impossibile (è un mero esercizio retorico che in ambito critico lascia il tempo e lo spazio così come li… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD   La diversità che finisce per unire, complice una malattia che costringe a concentrare i tempi e a dirsi le cose che non ci si è mai detti, e a trovare quella complicità goliardica ed ironica che proprio la diversità caratteriale, culturale e psicologica agevola e rende opportuna. Il rapporto da sempre… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso l'11 aprile 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane omosessuale e imprenditore di successo che un giorno scopre che il fratello (Valerio Mastrandrea) è ammalato di cancro terminale. Da lì, tenendogli nascosta la malattia, farà di tutto per aiutarlo, ospitandolo a casa sua e riscoprendo il rapporto con lui.   Oltre ad essere attrice, Valeria Golino è anche una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

"Euforia" - secondo il Dizionario della Lingua Italiana indica "una sensazione di ottimismo e di contentezza", una specie di "esaltazione, o di ebbrezza, dovuta una buona condizione psicofisica o all’assunzione di farmaci, droghe, alcool”. Matteo è un giovane imprenditore di successo, ricco, gay, energico, esuberante e brillante, gode appieno di tutti i piaceri della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Migliori film gay 2010-19

GroovyNowhere di GroovyNowhere

La mia lista in ordine 1 Love, Simon (Greg Berlanti 2018) 2 Tensión sexual, Volumen 1: Volátil (M. Berger M. Monaco 2012) 3 God's Own Country (Francis Lee 2017) 4 Un rubio (Marco Berger 2019) 5 Quand on…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ettore e Matteo sono fratelli, eppure non potrebbero essere più differenti fra loro: il primo è uno schivo, taciturno insegnante di provincia, il secondo uno spavaldo imprenditore, omosessuale ed espansivo. Le distanze vengono a colmarsi – e a rivelarsi per ciò che sono, cioè solamente apparenti – quando Ettore scopre di essere gravemente malato. …

leggi tutto

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

Scamarcio e Mastandrea sono due bravi attori, in questo film dove come regista c'e' Valeria Golino, danno dimostrazione di saperci veramente fare. Due fratelli completamente diversi, uno dimesso, apparentemente svogliato e allergico alla vita mondana e festaiola del fratello, che e' invece vivace e goliardico, con un sacco di amici pronti a tirare tardi con feste, musiche, bevute e eccitanti…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
6 stelle

Prendo spunto dalle note di regia per esprimere il mio punto di vista. "...tentativo di tratteggiare, insieme ai protagonisti, anche la nostra contemporaneità. Un presente che sembra negare, rimuovere costantemente la transitorietà e irrazionalità proprie della condizione umana, spingendoci illusoriamente a credere di avere il controllo assoluto sulle nostre vite, sui nostri…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
8 stelle

    "Euforia" è un film - profondamente e radica-l/ta-mente borghese, e per questo, anche, universale - normale (n-morale: non/multi-morale), molto bello, concreto (semplice e complesso, ma non semplicistico né complicato) e reale. Mi è stato impossibile (è un mero esercizio retorico che in ambito critico lascia il tempo e lo spazio così come li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 21 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Matteo e Ettore sono due fratelli agli antipodi : il primo estroverso , estroso , spregiudicato e ambizioso ,il maggiore timido, riservato e represso . Quando a Ettore viene diagnosticato un brutto male, Matteo si offre di aiutarlo cosi lo ospita nella sua immensa casa, e lo porta in cura da un celebre primario , celandogli la verità . Ma gli scontri tra i due sono sempre all'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 24 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Secondo film di Valeria Golino come regista dopo "Miele" (che non ho visto), e sempre sul tema della morte imminente. Il film oscilla tra il dramma e alcuni tocchi più leggeri che richiamano inevitabilmente la grande tradizione della commedia all'italiana. Al centro della pellicola il rapporto tra due fratelli, uno imprenditore omosessuale di successo, l'altro un professore colpito da un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito